Donne fuori dal comune – arte e scienza di Maria Sibylla Merian una donna speciale

Una donna speciale – fuori dagli schemi dell’epoca – anticipatrice di mode e culture.

Ha saputo tramutare a suo vantaggio pregiudizi e costrizioni secolari.

 

L’esempio di un destino eccezionale, compiuto forzando le convenzioni sociali, reinventando i codici della propria professione, realizzando una felice sintesi di arte e scienza.

Maria Sibylla Merian, ha saputo tramutare a suo vantaggio pregiudizi e costrizioni secolari.

Divorziata con due figlie; uno scandalo anche per i più avanzati intellettuali di quel momento storico.

 Il talento di Maria Sibylla Merian non valse a riscattare una condizione femminile inesorabilmente minoritari.

Molte persone, ancora oggi nel 2023,  pensano che chi non condivida la loro religione o partito o razza ecc…, non possa avere una sua morale che rispetti la frase Non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te. Mentre accade che proprio chi si vanta di essere un fervente religioso, sia poi meno rispettoso degli altri di un  tanto vituperato ateo, nascondendo abilmente  i propri peccati dietro alla facciata della religione.

Maria Sibilla Merian, nata nel 1647, si dedicò   allo studio e alla pittura della natura, oggi di lei si parla in un libro; Nel gran teatro della natura.

” Nel gran teatro della natura “.

Maria Sibylla Merian donna d’arte e di scienza (1647-1717)

di Brunella Torresin

Donna, divorziata con due figlie, cinquantaduenne: anche negli ambienti più colti della società europea di fine Seicento, il talento poco valeva a riscattare una condizione femminile inesorabilmente minoritaria.
Consapevole del proprio valore di pittrice, illustratrice e naturalista, la tedesca Maria Sibylla Merian ha saputo tramutare a suo vantaggio pregiudizi e costrizioni secolari, in un modo che ancora oggi appare sbalorditivo, grazie a un impegno instancabile, fatto di rigore, pazienza, visione, studio.
Si imbarca, alla fine del mese di giugno 1699, su un veliero della Compagnia Olandese delle Indie Occidentali, che da Amsterdam la porterà nella colonia del Suriname, per una spedizione che è al tempo stesso artistica, scientifica e commerciale: per sostenerne i costi ha venduto tutto ciò che possedeva.
Nelle terre incognite del Nuovo Mondo raccoglie insetti e altri animali che osserva e disegna, documentando minuziosamente quello che più le sta a cuore, e cioè il processo di trasformazione. Serpenti, iguane, rospi, bruchi e farfalle, con le piante di cui si nutrono, daranno vita a meravigliose tavole di incisioni acquerellate: un corpus prezioso per l’avanzamento delle scienze naturali, che ha saputo catturare l’interesse di collezionisti, studiosi e intellettuali di tutta Europa, da Linneo a Goethe.
Dotata, temeraria e determinata, Maria Sybilla Merian ci offre l’esempio di un destino eccezionale, compiuto forzando le convenzioni sociali, reinventando i codici della propria professione, realizzando una felice sintesi di arte e scienza.

Nel gran teatro della natura,  Brunella Torresin, Pendragon, 233pp, 18 euro.

—————-   COPERTINA: ” Aiuto stiano morendo ” 2010 – tecnica Carborundum e china -particolare – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*