Libri di grandi donne viaggiatrici – Vento dell’est – vento dell’ovest

Pearl Sydenstricker Buck è stata; scrittrice, giornalista e filantropa statunitense. Premio Nobel nel 1938 per  ” … descrizioni ricche e veramente epiche della vita contadina in Cina e per i suoi capolavori biografici”. Vinse il Premio Pulitzer per la narrativa grazie al suo romanzo La buona terra nel 1932.

Una grande scrittrice, una donna coraggiosa e capace di narrare con abilità i grandi cambiamenti epocali della Cina tra la fine dell’impero e il “nuovo” che irrompeva.

 

Vento dell’est, vento dell’ovest. Saga di una famiglia cinese, Pearl S. Bick

Un libro che è la storia di grandi cambiamenti epocali e relativi difficili adattamenti della popolazione;  proprio come oggi o in altre epoche storiche di grandi cambiamenti, l’uomo si trova di fronte a grandi difficoltà che potrà superare mettendo a frutto tutte le sue capacità di ” elasticità mentale “.

Venti di trasformazione agitano la Cina all’alba del secolo XX, suscitando contrasti tra tradizione e innovazione, rispetto per l’antico e l’irrompere di una mentalità diversa.

Educata secondo i precetti dell’Oriente e data in sposa a un giovane che ha studiato all’estero e rifiuta i valori del passato, Kwei-lan accetta di abbandonare a poco a poco le sue certezze, imparando così ad amare e a essere amata.

Speculare alla sua è la storia del fratello, ribelle in nome di una moderna libertà di sentimenti, che ha studiato oltremare e al ritorno in Cina porta con sé la moglie americana.

L’ostilità della grande famiglia e l’ostinazione del giovane provocano dolore e fratture, ma anche profonde trasformazioni che condurranno a un diverso incontro fra i due mondi.

La nuova traduzione del romanzo d’esordio (1930) di Pearl S. Buck, prima scrittrice americana a vincere il Nobel, è qui accompagnata da una postfazione che racconta la prima parte, trascorsa in Cina, della sua vita che si svolse anch’essa tra la fine di un mondo, quello dell’antico impero ormai agonizzante, e il sorgere turbolento di una nuova epoca.

Vento dell’est, vento dell’ovest. Saga di una famiglia cinese, Pearl S. Bick, Mondadori, VII-252 p., Brossura, 8 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*