Martoriata Amazzonia – altre trivelle per l’Equador

Il presidente dell’Ecuador vuole riportare le trivelle in Amazzonia, contro la volontà del popolo! L’estrazione di idrocarburi era stata vietata l’anno scorso in uno storico referendum promosso dai popoli indigeni, ma il nuovo presidente vuole che il petrolio continui a scorrere. In Ecuador stanno facendo le barricate ma ora serve una protesta globale per aumentare la pressione sul presidente Noboa. Sosteniamo gli ecuadoriani per difendere la democrazia e l’Amazzonia.
FIRMA ORA  https://secure.avaaz.org/campaign/it/stopoilamazon_loc/thanks.html
Cari avaaziani,
Era stata una bellissima vittoria: ad agosto, il 59% degli ecuadoriani aveva votato contro l’estrazione di combustibili fossili nel Parco Nazionale Yasuní, un paradiso di biodiversità, riaccendendo le speranze per la democrazia e il Pianeta nei movimenti in tutto il mondo.

Ma dopo appena sei mesi il nuovo presidente dell’Ecuador vuole riattivare le trivelle!

I leader indigeni e i loro alleati in Ecuador stanno scuotendo il paese per garantire la tutela della democrazia e della Foresta, e hanno bisogno del nostro aiuto per ricordare al presidente Noboa che trivellare contro la volontà del popolo scatenerà una potente protesta mondiale.

Firma ora per sostenere il popolo ecuadoriano e chiedere la fine per sempre delle trivelle in Amazzonia!
Presidente Noboa: stop al petrolio in Amazzonia!
I popoli indigeni hanno lottato per oltre dieci anni per ottenere il referendum contro le trivellazioni nel Parco Nazionale Yasuni, una delle aree con la maggiore biodiversità della Terra, dove il petrolio ha danneggiato le comunità locali e la foresta.

Ma il presidente dell’Ecuador, Noboa, che durante la sua campagna elettorale sosteneva la fine delle estrazioni, ora vuole rimandare il divieto e continuare a estrarre petrolio per finanziare la guerra contro il narcotraffico.

E non è l’unico: dall’Ecuador al Brasile e al Perù, i leader eletti infrangono le loro promesse e lasciano piena libertà all’estrazione, alle miniere tossiche, all’agricoltura e all’allevamento intensivi nella nostra preziosa Amazzonia.

Questa cosa deve finire.

Quello che sta cercando di fare Noboa non sarebbe solo disastroso per la fiducia nella democrazia, ma spingerebbe la foresta amazzonica oltre un punto di non ritorno, mettendo a repentaglio le vittorie ambientali ottenute con fatica ovunque, dando via libera ad altri leader della regione per lo sfruttamento distruttivo dell’Amazzonia.

Per questo c’è Avaaz: possiamo puntare i riflettori internazionali sul voltafaccia di Noboa e aumentare la pressione per fargli rispettare il referendum. Firma ora e condividi con i tuoi amici per spargere la voce:
Presidente Noboa: stop al petrolio in Amazzonia!
L’Amazzonia è un ecosistema delicato, e senza di esso non possiamo frenare il cambiamento climatico. Gli avaaziani hanno sempre difeso la foresta e sostenuto i gruppi indigeni che proteggono le loro terre ancestrali. Solo in quest’ultimo anno, abbiamo lanciato l’allarme sul diritto alla terra in Brasile, sostenuto gli sforzi per proteggere le popolazioni incontattate del Perù e denunciato gli attacchi contro gli Yanomami. Insieme possiamo invertire la rotta verso un clima vivibile e un’Amazzonia fiorente.

Con speranza e determinazione,

Liliana, Diego, Pascal, Miguel, Antonia e tutto il team di Avaaz
Maggiori informazioni
Nonostante la vittoria in uno storico referendum, il Parco Nazionale Yasuní è di nuovo a rischio (Amazon Watch)
Ecuador: al referendum vince il no alle trivelle in Amazzonia (Ansa)
Conferenza di Belém: unione e disaccordi nella battaglia per la difesa dell’Amazzonia (Geopolitica)
Il “punto di non ritorno” per l’Amazzonia è sempre più vicino (LifeGate)
Estrattivismo o biodiversità, l’Ecuador salva il parco nazionale (la via libera)
Sull’orlo del baratro: l’America Latina tra guerra, resistenze ed estallidos (Global Project)
La rapacità estrattivista distrugge aree protette dell’Amazzonia (OGzero)

Avaaz è un movimento globale con oltre 70 milioni di membri, che promuove campagne far valere la voce dei cittadini nelle stanze della politica di tutto il mondo (Avaaz significa “voce” in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team vive in 18 paesi e 6 continenti e opera in 17 lingue. Clicca qui per conoscere le nostre campagne più importanti, e seguici su Facebook Twitter o Instagram.
Sei entrato/a a far parte del movimento di Avaaz e hai iniziato a ricevere queste email firmando “Sito delle Petizioni della Comunità” il 2014-08-25 usando l’indirizzo email gr.seregni@gmail.com.

Per essere sicuro/a che i messaggi di Avaaz raggiungano la tua casella di posta, ti preghiamo di aggiungere avaaz@avaaz.org alla tua lista di contatti. Per cambiare il tuo indirizzo e-mail, ricevere le e-mail in un’altra lingua o altre informazioni contattaci utilizzando questo modulo. Per non ricevere più le nostre e-mail, invia un’e-mail a unsubscribe@avaaz.org oppure clicca qui.
Per contattare Avaaz non rispondere a questa e-mail, ma scrivici utilizzando il nostro modulo www.avaaz.org/it/contact.
­

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*