Milano speciale mostre per tutti – digital experience anche per bambini e ragazzo –  Monet e gli Impressionisti

Dal 22 marzo 2024
NEXT EXHIBITION
è lieta di annunciare l’apertura a Milano di
NEXT AREA,
 nuova sede museale sita in Via Paolo Sarpi 6.
 
MONET E GLI IMPRESSIONISTI
Digital Experience
Nuova location di via Paolo Sarpi 6 – che in precedenza ospitava la casa d’aste Finarte – inaugura venerdì 22 marzo 2024 con la mostra Monet e gli Impressionisti: Digital Experience.

Con questa mostra si celebrano i 150 anni dalla prima mostra degli Impressionisti; che risale alla  primavera del 1874 nello studio parigino del fotografo Nadar.

Sono oltre mille i metri quadri di esposizione, suddivisi in diverse aree.

La narrazione è appositamente adatta a tutti i membri della famiglia dai più piccoli ai meno giovani.
Lo scopo è definito come edutainment, ovvero educare intrattenendo.
Caratteristica di Monet e degli impressionisti fu il dipingere en plein air per rappresentare la luce naturale, i contrasti tra luci e ombre, i colori anche più forti e vividi.
Lo speciale allestimento, supportato da lightboxes, serve ad illustrare la corrente dell’Impressionismo e  gli speciali effetti di luce che colpiscono l’occhio e la tavolozza di colori che cambia secondo le stagioni; file rouge dell’esposizione.
Le stagioni sono ritratte dipingendo terra, mare, fiumi, scogliere, alberi, fiori, prati e tutte le loro sfumature di colori secondo le luci e i colori delle varie stagioni .
Lo stile pittorico degli impressionisti, si interfaccia perfettamente con la moderna tecnica del videomapping che è il protagonista del salone centrale della prima esposizione a Next Area.
Tutto è in movimento e avvolge lo spettatore;
– pareti e pavimenti prendono vita, immergendo il visitatore in 360 gradi di arte; cullati dalla musica classica delle Quattro Stagioni di Vivaldi.
La Primavera è esaltata nel Sentiero nell’erba alta di Renoir; che ritrae la  Primavera di Chatou.
L’Estate con i suoi colori brillanti, caldi e abbaglianti o celesti e verdi, ci è spiegata dall’opera Covoni al sole, effetto di mattino di Monet che ritrae, I papaveri.
L’Autunno con i suoi arancioni, gialli, i marroni e i verdi spenti, è evidenziato dall’opera di Pissarro Hide Park – Londra.
L’Inverno con il bianco e gli altri colori freddi, è presentato da  Effetto neve a Louveciennes di Sisley.
Non manca l’opera più emblematica con   Impressione levar del Sole, l’opera di Monet che diede il nome alla corrente dell’Impressionismo.
Il video, dura circa venti minuti, viene proposto in loop; sarà comunque possibile rivedere il tutto senza limiti di tempo.
Una sala interattiva spiega tecnica e segreti dell’Impressionismo e dei suoi artisti.
Inclusa nel biglietto di ingresso c’è anche l’esperienza speciale di realtà virtuale:
– con l’Oculus Vr i visitatori possono muoversi e camminare come se si trovassero nel giardino di Giverny e molto altro.
La mostra è visitabile dal 22 marzo 2024
– orari di apertura: lunedì dalle 14.30 alle 18.00; dal martedì al giovedì dalle 10.00 alle 18.00; venerdì, sabato e festivi dalle 10.00 alle 22.00; domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura)
– prezzi dei biglietti, acquistabili direttamente presso il botteghino di Next Area: dal lunedì al venerdì 14,50 euro (ridotto 12,50 euro per under 12, over 65, studenti universitari sotto i 26 anni); sabato, domenica e festivi: 16,50 euro (ridotto 14,50 euro); il biglietto open costa 18,50 euro e i bambini al di sotto dei 6 anni entrano gratuitamente.
Info: 351 8629216 – anche visite scolastiche. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*