Mostre a Enna – Michel Yamashita – Sulle tracce di Marco Polo

Michael Yamashita con le sue foto inaugura il nuovo spazio culturale Il Purgatorio nella ex Chiesa Madre

Michael Yamashita

Sulle tracce di Marco Polo

cliccare sulle immagini per ingrandirle Yamashita-Marco-Polo.

Il grande fotografo nippo-americano inaugura il nuovo spazio culturale Il PURGATORIO

Centuripe – 5 gennaio – 5 maggio 2024

Yamashita-Molichrom

L’Ex Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, fu ceduta al Comune di Centuripe grazie ad un comodato d’uso gratuito da parte della Diocesi di Nicosia. La Chiesa diventò, nel 1645, la prima Chiesa Madre di Centuripe.

Yamashita-Molichrom

Con la costruzione dell’attuale Chiesa Madre (fine Seicento),  tornò ad essere chiesa delle Anime del Purgatorio; sconsacrata e abbandonata a metà Novecento.

Yamashita

E’ degli anni  Novanta il restauro per preservare gli affreschi fitomorfi del presbiterio che raffigurano il sacrificio di Isacco e le pene di Giobbe. Finalmente, lo spazio, dall’alto valore storico, potrà ospitare mostre d’arte, concerti , rassegne di cinema, presentazioni di libri.

La mostra “Sulle tracce di Marco Polo” di Michael Yamashita, segue le orme dell’esploratore nei territori dell’Asia centrale; per secoli circondati da un’aura di miti e leggende.

Seguendo il percorso del Milione, Yamashita ci svela i mutamenti di questi territori nel corso dei secoli.

Dall’Italia alla Turchia, dall’ Iran all’ Afghanistan, dalla Birmania alla  Cina e all’ India, il fotografo segue la via percorsa dal mercante nel XIII secolo.

Emergono così le bellezza delle montagne dello Sri Lanka, il fiume Tonle Sap poesia pura nel tramonto, la Grande Muraglia Cinese, la vita quotidiana di coloro che oggi vivono lungo le rotte delle carovane delle vie della seta.

Tradizioni e i paesaggi sono cambiati nei secoli e  Yamashita ci documenta la così la grande storia e cerca di mostrare anche le distanze/i cambiamenti  tra passato e presente.

La mostra curata da Biba Giachetti e Melissa Camilli in collaborazione con Sudest 57 .

INFORMAZIONI

Aperture: tutti i giorni tranne il lunedì a partire dal 6 gennaio fino al 5 maggio dalle ore 9 alle ore 14.

Michael Yamashita – Sulle tracce di Marco Polo

Centro Culturale il Purgatorio – Centuripe

5.1.2024 – 5.5.2024

A cura di

Biba Giacchetti e Melissa Camilli

In collaborazione con Sudest57

__________________

Prezzo del Biglietto

Ingresso gratuito

Informazioni

Centuripe Nostra – Ufficio turistico, P.zza Lanuvio 28

ufficioturistico@comune.centuripe.en.it

tel .0935 919480

SITO WEB

www.centuripecittaimperiale.com

__________

BIOGRAFIA

MICHAEL YAMASHITA, fotografo ed esploratore per National Geographic da oltre 30 ann. Laureato in studi orientali alla Wesleyan University, vive sette anni in Asia e decide che quello è il suo luogo di ricerca.

Rientra negli Stati Uniti e fotografa per National Geographic e altre testate internazionali, lavorando in tutti i continenti. In Giappone, terra delle sue origini,fotografa le zone dall’Hokkaido al Kyushu.

Pluripremiato e riconosciuto a livello mondiale per lo stile inconfondibile della sua doppia identità americana e Giapponese, continua il suo lavoro seguendo le tracce di Marco Polo, il poeta giapponese Bansho e l’ammiraglio cinese Zheng He.

Aanche abile cineasta diventa famoso per i suoi documentari The Ghost Fleet (La Flotta Fantasma); miglior documentario storico al Festival cinematografico internazionale di New York e Marco Polo: The China Mystery Revealed, che gli è valso  due Asian Television and Film Awards ed è poi stato inserito nei documentari di National Geographic.

Ha presentato mostre di fotografia  dall’America all’Asia, sino in Italia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*