Biennale Venezia 2024 – Ghost Over Banksy “ALIVE” – realizzazione di arte immersiva per tutti

GHOST OVER BANKSY “ALIVE” Campo Santa Margherita – Campo Sant’Aponal, Venezia Show : dal 16 al 21 aprile 2024 | h 21.00 – 23.30

cliccare sulle immagini per ingrandirle – Ghost Over Banksy “ALIVE” Anderson Tegon, founder di Pepper’s Ghost,

Cambiato il concetto di mostra e di immersività

Usare la creatività utilizzando le più innovative tecnologie esistenti per realizzare mostre immersive, performance di digital art e creare esperienze totalizzanti; con effetti speciali attraenti anche per i non addetti ai lavori.

Nell’arte, al momento, i più premiati sono i lavori più tecnologici – le novità che assecondano lo sviluppo delle nuove tecnologie sono le più premiate.

Le nuove tecnologie permettono di animare le opere d’arte esistenti, dando loro una vita nuova e una  lettura terza, immersiva e visionaria.

GHOST OVER BANKSY

“ALIVE”

 

Dal 16 al 21 Aprile, in occasione della 60° Biennale Arte di Venezia,

Anderson Tegon e Pepper’s Ghost x Banca Ifis fanno vivere l’opera

Ghost Over Banksy “ALIVE”.

Ghost over Banksy è un progetto nato dalla visione di Anderson Tegon, founder di Pepper’s Ghost, che ha creato alcune delle più dirompenti realizzazioni di arte immersiva del momento e che nel 2020 ha per la prima volta animato digitalmente il celebre stencil veneziano di Banksy.

Ghost over Banksy ha esplorato la possibilità di animare le opere d’arte esistenti dando loro una vita nuova e una profondità di lettura terza, immersiva e visionaria.

Uscendo di notte, invisibile a tutti e fruibile solo online con un famoso video diventato virale (link video) Ghost over Banksy ha di fatto creato la digital street art combinando la forza delle tecnologie, l’arte dei graffiti e potenziando l’opera materiale con un intervento immateriale.

Scegliendo come tela uno dei capolavori di arte di strada più celebri al mondo, il “Migrant Child” di Banksy a Venezia, Anderson ha vinto il premio il BEST EVENT AWARD come miglior evento per la sensibilizzazione sulle tematiche sociali dell’anno e diventando uno dei video di digital art più visti al mondo.

Il tema è la salvezza, ma anche la salvaguardia. Successivamente Pepper’s Ghost, notato lo stato di degrado in cui versa lo stencil originale, ha creato una seconda versione: Ghost Saves Banksy, portando l’anima della Migrant child in cerca di salvezza a Milano, proiettata fuori scala sulla facciata della Stazione Centrale. Qui l’obiettivo era denunciare il degrado e sollecitare una qualsiasi azione di salvaguardia dell’opera.

Banca Ifis, da sempre molto sensibile all’arte per visione e identità, ha quindi deciso di prendersi cura dell’opera acquistando l’immobile e finanziandone il restauro. Si tratta di un progetto visionario che non solo garantisce la salvaguardia della Migrant Child, ma che regala a tutti i visitatori della Biennale Arte 2024 un’esperienza immersiva da vivere nella prima visione mondiale di Ghost Over Banksy ALIVE.

How crazy is it

To bring

Ghost Over Bansky “ALIVE”

PEPPER’S GHOST

Pepper’s Ghost è un Immersive Mutlimedia Studio a Milano e Dubai, costituito da un collettivo di digital artist, graphics engineer e project manager.

Alla guida, Anderson Tegon, fondatore e Art Director, che persegue lo scopo di usare la creatività utilizzando le più innovative tecnologie esistenti per realizzare mostre immersive, performance di digital art e creare esperienze totalizzanti senza alcun limite di luogo, spazio o dimensione. Con Aura | The Immersive Light Experience alla Fabbrica del Vapore di Milano nel 2021 e con ANIMA nel 2022 ospite dell’MOTN Festival di Abu Dhabi, ha cambiato il concetto di mostra e di immersività.

Dopo il successo di Artissima a Torino in collaborazione con Jaguar Italia con l’opera An Alchemic Experience by Jaguar, ecco ARIA | The Breath Immersive Experience per il Balloon Museum.

ANDERSON TEGON

Anderson Tegon è fondatore e art director di Pepper’s Ghost. Nato in Brasile nel 1985, è cresciuto a Peseggia, tipico paese della provincia di Venezia. Dopo una vita nel basket, ha poi viaggiato tra Cina, Stati Uniti, Londra e Parigi, luoghi che lo hanno contaminato e formato creativamente. Ha trovato nell’arte digitale la sua naturale espressione per creare esperienze ed emozioni.

GHOST OVER BANKSY “ALIVE” Campo Santa Margherita – Campo Sant’Aponal, Venezia Show : dal 16 al 21 aprile 2024 | h 21.00 – 23.30

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*