PERU’ UN VIAGGIO CHE VALE …UN PERU’.

Il Perù è un paese che lascia il segno; un viaggio che non si dimentica.

Perù QHACER_TOP_011752

Costruzioni sul Machu Picchu.

Perù lima Unknown

Lima-

Perù museo de oror medio_oro

Museo de Oro, Lima.

perù museo de oro thumb-3 Perù Museo de Oro thumb-5 Perù Museo de Orothumb-12

Museo Nazionale di Archeologia, Antropologia e Storia …4images Museo Nazionale di Archeologia, Antropologia e Storia …5 images

Museo Nazionale di Archeologia, Antropologia e Storia ...images

Museo Nazionale di Archeologia, Antropologia e Storia …1images

Migliaia di manufatti in oro.

Perù Museo Nazionale di Antropologia Unknown

PERU profilo montagne Machu Pichu IMG_0542

Il profilo delle montagne vicino al Machu Picchu è stato riprodotto in una grande  pietra nella città medesima.

Perù Paracas images

Paracas.

Il Perù non si dimentica per la sua

-natura affascinate,

-i suoi  panorami,

-la sua gente,

-i suoi colori,

-i suoi contrasti,

-l’eccellente gastronomia,

-ma sopratutto la sua storia.

La strada che porta dall’aeroporto alla capitale Lima, colpisce per quella periferia di case arroccate sulla collina, dall’aspetto assai precario e per le luci dei casinò; ideale punto di riciclo per il denaro sporco, proveniente dai fiorentissimi mercati della coca; triste primato peruviano.

Lima poi stupisce per il suo centro storico ben  conservato e la modernissima zona a mare con eccellenti ristoranti che hanno saputo ben valorizzare i prodotti locali dalle verdure ai pesci; qui anche i fondi di carciofo sono “immensi” e indimenticabili.

Andando nella zona del Museo di Antropologia e Archeologia  si scopre una Lima con giardini verdi e perfettamente irrigati; sono i quartieri “alti”, dove vivono professionisti, diplomatici, funzionari ecc…

Se subite il fascino dei gioielli e della lavorazione dell’oro, non tralasciate il Museo de Oro che racchiude la collezione privata della Fondazione Miguel Mújhica Gallo Il. Questo museo ospita una raccolta di: oggetti in oro, argento e pietre preziose, ceramiche appartenenti alle differenti culture precolombiane fiorite in Perù oltre 3.000 anni fa.Inoltre comprende anche l’esposizione di preziose armi e un piano interamente dedicato ai tessuti.: http://www.museoroperu.com.pe  info@museoroperu.com.pe Aperto tutti i giorni Alonso de Molina 1100 – Monterrico – Surco (entre cdra 18 y 19 Av. Primavera) Lima 33 Chiuso 1 gennaio, 1 maggio, 22 luglio e 25 dicembre; orari 10,30-18.

Numerose foto del Museo de Oro al link: https://www.flickr.com/photos/ojos-deagua/4282427045/lightbox/

Impossibile visitare Lima senza vedere almeno il Museo Nazionale di Antropologia  e Storia del Perù; è il primo impatto chiarificatore di cosa andremo a vedere nei vari spostamenti. Impressionanti i manufatti in oro e i manti di piume che ornavano gli antichi re inca.

Questo museo è stato fondato nel 1882 e raduna nella plaza Bolivar, quartiere Pueblo Libre, oltre 100.000 reperti culturali e storici della civilizzazione peruviana: pregiati tessili risalenti al 2.500 a.C., pezzi rappresentativi dell’archeologia peruviana quali il Dio felino della Stele di Raimondi e l’Obelisco Tello, entrambi capolavori dell’antica cultura Chavin. La famosa sala Inca mostra, attraverso numerosi modellini dei più importanti siti archeologici del Perù, la storia del popolo peruviano.

Da leggere, prima di partire, i romanzi di Mario Vergas Llosa, per capire come il Perù fu teatro di violente dittature e terra fertile per lo sviluppo dell’organizzazione Sendero Luminoso con i conseguenti atti di guerriglia degli anni 1970-80.

Oggi il Perù vive un boom economico dovuto alle ricchezze minerarie: rame, oro, argento.

Anche se la disoccupazione è quasi inesistente, secondo i dati ufficiali, attenzione alla delinquenza assai diffusa ovunque.

Lo stesso sindaco di Arequipa è stato derubato da rapinatori travestiti da taxisti. Chiunque qui può improvvisarsi tassista, ma anche il furto per strada è molto comune.

Se avrete un contatto diretto con la popolazione, potrete comprendere come qui ci sia una netta distinzione tra persone dalla pelle scura-contadini-discendenti dagli Inca e i bianchi, discendenti dai conquistatori spagnoli. Comunque i turisti sono ben visti, anche perché tutti sanno che portano soldi.

Molto scenografiche sono tutte le processioni religiose, che ricalcano ancora le celebrazioni dei fasti antichi. Molto famosa quella di Cuzco; eccellente fonte di splendide foto per i turisti.

Oggi il cardinale Cipriani, forte del suo prestigio, conduce una durissima battaglia contro l’aborto. Il Paese non ha ancora dimenticato la sterilizzazione forzata dell’ex presidente Fujimori, che coinvolse più di 300.000 donne. Rimangono i problemi della povertà delle classi sociali più basse, che sono quelle che generano più figli.

Lima ha oltre 10 milioni di abitanti e occupa un’estensione di ben 50 chilometri; un ammasso umano di scandalosi contrasti economici.

AREQUPA

Una delle mete imperdibili è la città di Arequipa situata a poco meno di 2.000 metri. Un milione e duecentomila abitanti.

Qui nacque il premio Nobel Mario Vargas Llosa e qui si viene per visitare il monastero di Santa Catalina, fondato nel 1570  costruito in tufo lavico. La franco-peruviana Flora Tristàn scrisse “Le peregrinazioni di un paria” sotto l’antico albero di araucaria, vecchio di 150 anni.

La città vecchia sembra un quartiere andaluso. Qui nel XVI secolo arrivarono, non solo gli spagnoli, ma anche gli arabi.

Plaza de Armas rappresenta il centro della città con la bella cattedrale che vantava due campanili; uno distrutto dall’ultimo terremoto (2001).

Ma il Perù vanta molte altre ricchezze che richiedono almeno 17 giorni per visitarle, utilizzando anche gli aerei come spostamenti.

La foresta amazzonica offre incredibili esperienze agli amanti della natura.

Il Machu Picchu è forse il luogo più emblematico e conosciuto del Perù. Magicamente costruito tra picchi montuosi molto scenografici, nasconde una capacità ingegneristica di livello impressionante anche per i nostri tecnici moderni.

Il National Geografic vi ha girato un memorabile filmato nel quale si spiegano tutte le difficoltà che i costruttori dovettero affrontare e che risolsero tanto brillantemente da resistere ancora oggi in un territorio dove i terremoti sono di casa.

Per dare solo un’indicazione i costruttori del Machu Picchu dovettero rinforzare la montagna prima di costruire. Diversi starti di roccia furono posti a fondamento anche per favorire la penetrazione dell’acqua nel terreno, evitando frane in un terreno estremamente ripido.

Secondo gli studiosi la localizzazione fu scelta in quanto dominante di tutta la pianura sottostante. Tutti i sudditi, alzando gli occhi al cielo potevano vedere questa costruzione vicino al cielo e rimanerne impressionati. Esattamente come si era voluto nella costruzione delle altissime cattedrali gotiche poste in piazze assai anguste per obbligare il comune mortale a guardare dal basso e sentirsi piccolo, indifeso, impotente, davanti a tanta mole e altezza. Una classica  manifestazione di potere.

Il mercato più affascinante del Paese si trova a Puno – la domenica. I contadini, vestiti dei loro abiti tradizionali, vi vendono i loro prodotti agricoli ed artigianali.

 

Non meno impressionanti sono le linee di Natzca; messaggi per il cielo ancora da chiarire.

Cuzco, che significa l’ombelico del mondo, è un’altra meta imperdibile con il suo centro storico coloniale costruito sulle inamovibili pietre perfettamente incastrate dagli antichi inca e ancora visibili girando per le viuzze.

Ma il Perù è anche altro: la lunga monotona e affascinate Panamericana che andrebbe percorsa per ammirare la potenza e ricchezza del Pacifico con lo scontro delle due correnti di Humboldt (molto fredda e ricca di plancton) e quella del Niño, tanto calda da poterci fare il bagno; uno sperduto ristorante genovese con un’ottima cucina, che avevamo incontrato in un viaggio di diversi anni fa e la schiera di croci all’uscita dalle gallerie. Quest’ultima triste segno dei colpi di sonno dei camionisti che percorrono la Panamericana dagli USA sino al Cile.

Da segnalare la possibilità di fare il bagno a riva ammirando l’isola di fronte abitata dai pinguini, grazie alle diverse temperature delle correnti che sfiorano la cittadina di Paracas; luogo di vacanza per gli abitanti di Lima più abbienti di fronte alle isole Ballestas.

Paracas, piccolissima cittadina merita due parole: qui si mangia dell’ottimo pesce: cevice (gamberi cotti nel limone), zuppa di pesce o di frutti di mare, risotto ai frutti di mare, pesce fritto, al forno…per pochi soldi (meno di 5 euro) e freschissimo. Inoltre durante il nostro inverno, qui è estate, si fanno i bagni. Per raggiungere Paracas: aeroporto Capitàn FAP Renàn Elías Olivera a 11 chilometri di distanza; oppure via terra, ma non prendete il bus Cruz del Sur. Da Lima alla Panamericana, da qui prendete un collectivo per Pisco e spiegare all’autista che si vuole raggiungere Paracas, lui vi segnalerà quando dovete fermarvi prima di Pisco, quindi prendete un altro collettivo per Huacachina; con 30′ di taxi siete a Paracas.

Paracas Backpackers’ House: ostello a 100 mt dalla spiaggia, wi-fi gratis e cucina comune, alcune camere con bagno privato: in camera doppia 6 notti 100 dollari in Novembre, 5 euro a notte nella stanza comune con Booking.com.

Sempre su Booking.com: Icthus Paracas la doppia per 9 notti costa 135 dollari.più 10% di tasse.

Ovviamente non mancano alberghi di livello con prezzi adeguati.

Ma il Perù è anche: gli scavi di Truillo e l’incanto della foresta amazzonica.

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*