Portogallo classificato tra le migliori spiagge europee

Le spiagge dell’Alentejo (zona immediatamente a sud di Lisbona), sono le migliori d’Europa.

Sono comunque spiagge di un oceano, quindi niente acque sempre basse e calme; come in Adriatico. In compenso mare pulito, grandissime spiagge poco affollate; aria buonissima, paesaggio strepitoso. Nelle insenature più protette è possibile fare il bagno, ma è meglio chiedere delle correnti; perché l’oceano non scherza.

Ovviamente l’acqua non è calda come nel Mediterraneo, ma con le estati caldissime è anche un piacere !

portogalllo Alentejo_spiagge

Dune, spiagge bianche lunghe una sessantina di chilometri, riserve naturali dove nidificano le cicogne. In Alentejo.

California atlantica, ultimo paradiso vergine d’Europa,  ha spodestato l’Algarve, oberata dal turismo di massa.

Inserita tra le 21 località Best of the World 2014 dal National Geographic Traveler.

Da sempre vi passano le vacanze le famiglie blasonate portoghesi, ma ultimamente si sono visti anche Andrea e Charlotte Casiraghi, Ginevra Elkann e il marito Giovanni Gaetani d’Argagona, Rania di Giordania, Carla Bruni e Nicolas Sarkozy. Alcuni vi hanno comprato casa.

In Alentejo si va a cavallo o in bicicletta, durante il tramonto spettacolare quando il sole che si tuffa nell’Atlantico, seduti in un chiringuito o nei ristorantini di pesce delle vecchie case di pescatori.

Obbligatorio il rispetto per l’ecologia: le regole sono solo natura e capanne di pescatori; divieto di costruire quasi ovunque.

-un’ora a sud di Lisbona

Il quotidiano britannico The Guardian le ha definite

-le spiagge migliori in Europa e invita i suoi lettori ad andare alla scoperta di una regione ancora “poco esplorata e conosciuta” ma con fantastiche zone di balneazione:

– l’Alentejo.

Secondo la rivista inglese l’Alentejo si distingue per il suo

-incredibile fascino, che a tratti manifesta caratteristiche simili alla Provenza o alla nostra Regione Toscana, vere e proprie cartoline dai campi di grano e piccoli paesi dipinti di bianco.

Per quanto concerne l’ospitalità

-Alentejana, fra i luoghi più significativi citati dal Guardian vanno sicuramente menzionati il Monte West Coast in Odeceixe; il B&B&Dinner Casa da Dina in Malavado; Cerca do Sul a Brejão; Herdade da Matinha Country House & Restaurant in Cercal; Tre Marie, tra Porto Covo e Vila Nova de Milfontes e infine la tenuta Herdade da Nespereira a Odemira nel distretto di Beja.

Infine si parla anche di alcune interessanti attività da svolgere in queste zone come

-lunghe passeggiate alla scoperta della Rotta Vicentina,

-surf per gli appassionati di questo sport,

-kayak e infine

-il tradizionale “donkey trekking”, trekking a passo d’asino.

SPIAGGE

Portinho

Non fa propriamente parte dell’Alentejo, infatti si trova nella città di Sesimbra, ma se atterrate a Lisbona è una tappa che vi anticipa questo dolce (non sempre) mare.

Alberta Nova

Spiaggia deserta, lunghissima e bianchissima; fuori Melides.

Praia do Samoqueira

Una delle zone più belle dell’Alentejo,  il parco naturale di Porto Covo, qui si trovano enormi spiagge chilometriche e  incontaminate. Questa insenatura è dominata dalle rocce che la rendono molto suggestiva.

 Ilha do Pessegueiro

Questa isoletta vanta rovine romane risalenti alle guerre puniche.  Il Forte di Sant’Alberto fu costruito nel 1500.

Malhao

Patria dei surfisti.

—–

DORMIRE:

Girando sul posto e con booking.com si trovano anche altre sistemazioni più economiche, evitando l’altissima stagione: 15 luglio 15 agosto:

Casa Rural Santo Condestavel Offerta Smart; Rua Direita nº4, 7200-174 Monsaraz (da: 45 euro)  Wi-Fi gratuita.

Tutte le camere del Santo Condestável House: TV, riscaldamento,  bagno privato; alcune vantano anche una vista sul Lago Alqueva, soffitti in legno e aria condizionata.

Ogni mattina gusterete la colazione in una piccola sala da pranzo con pavimento in pietra, mentre a 5 minuti di cammino troverete alcuni ristoranti.

El-Rei Dom Manuel , Largo de Olivença, 7330-104 Marvão. Nel  paese più alto del Portogallo, l’Hotel El-Rei Dom Manuel si trova all’interno delle bellissime  mura di cinta, connessione Wi-Fi gratuita e un ristorante specializzato nei piatti regionali. Ubicate in un edificio storico, le camere dell’Hotel El-Rei Dom Manuel regalano una vista incantevole su Marvão e sulla campagna circostante, e includono una TV a schermo piatto con canali via cavo, un minibar e un’area salotto.
Quinta Do Vaqueirinho – Agro-Turismo,  Quinta Do Vaqueirinho, 7330-346 Marvão. Accogliente vera fattoria restaurata situata in una zona rurale del Portogallo.  5 camere accoglienti e climatizzate, un camino tipico e un pittoresco giardino all’aperto. Il camino e la stufa originali sono perfetti per trascorrere piacevoli momenti di relax nelle serate più fredde. La Quinta Do Vaqueirinho dista 600 metri dal paese di São Salvador e 8 km da Castelo de Vide.

ELEGANTI,  SNOB;

Comporta Dunes Resort; per ora si può scegliere una delle casette in legno del Cocoon Eco Design Lodges (doppia b&b da 90 €)

Quattro capanni di pescatori trasformati dall’architetto portoghese Manuel Aires Mateus in un piccolo relais in legno e fibre naturali premiato alla Biennale di Architettura di Venezia del 2010.

AMANDUNA a COMPORTA DUNE è vicino al villaggio di Carvalhal e Pego Beach, e occuperà circa 10 ettari ed offrire 40 suite e altre strutture ricreative.

Il Comporta Dunes Resort è un progetto unico nella penisola iberica, per un investimento totale di 92 milioni di euro con il progetto finanziato da fondi privati ​​e QREN.

Comporta Dunes inizierà con una AMAN Resort, che includerà un Aman Spa e 36 Aman Villas, che sarà gestito da prestigiosi Amanresorts gruppo di resort internazionali, la Comporta Dunes campo da golf a 18 buche progettato da David McLay Kidd con la clubhouse entro il 2011 Pritzker Prize -winning architetto Eduardo Souto de Moura e di un complesso residenziale di lusso di 51 case di lusso che è stato sviluppato in collaborazione con il Herdade da Comporta e DC residenziale, lo sviluppatore immobiliare tedesco.

Amanresorts

Amanresorts sono considerati una delle migliori catene di resort di lusso in tutto il mondo.

Oltre alla gamma di servizi e di esperienze offerti da Amanresorts, ospiti, residenti e visitatori della

-Comporta Dunes Resort avranno anche a disposizione un campo da golf a livello di campionato che si trova all’interno di un suggestivo paesaggio di dune di sabbia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*