Due chiacchiere con la regista austriaca Jessica Hausner: una vita dedicata al cinema ️
Il 15° episodio della nuova stagione di Locarno Meets – il nostro video podcast presentato da UBS – vede protagonista la regista austriaca Jessica Hausner.
Tanto per l’austerità formale quanto per l’audacia dei temi, i film della regista austriaca Jessica Hausner sono da sempre immediatamente riconoscibili (Lourdes, Little Joe, Club Zero).
- Si tratta di opere che – per usare una sua frase – “do not shout so loudly”.
È la stessa tipologia di film che Hausner, in qualità di presidente della giuria del 77° Locarno Film Festival, non ha voluto trascurare a favore di titoli più appariscenti. La prima volta che ha incontrato gli altri giurati, infatti, Hausner ha fin da subito sottolineato l’importanza di valorizzare dei film la cui forza emotiva viene rilasciata lentamente, crescendo con il tempo.
Per Locarno Meets, abbiamo fatto due chiacchiere con Jessica Hausner per addentrarci nel suo processo creativo, nei suoi gusti cinematografici, negli oltre 30 ciak che spesso le servono per girare una scena e nel suo approccio come presidente di giuria di un festival.
Ascolta il podcast su Spotify https://open.spotify.com/episode/0Zo5ToNpkr3KBe0wxetdEt?si=f915d4d00b9643df&mc_cid=ba5db56e20&mc_eid=6bc792af03&nd=1&dlsi=262250aac2aa45a8
Guarda il podcast su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=Ts3Ss-fvl2I
© Sister Distribution
Da Cannes al Canton Ticino:
- Eat the Night (di Caroline Poggi e Jonathan Vinel) a Rialto Il Cinema
Il 23 febbraio alle 18.00, a Rialto Il Cinema (Locarno, Canton Ticino), sarà proiettato Eat the Night alla presenza dei suoi autori: Caroline Poggi e Jonathan Vinel. Questo film dirompente – presentato a Cannes nel 2024 – segna l’inizio dell’edizione 2025 della Spring Academy del Locarno Film Festival: nove giorni (23 febbraio – 3 marzo) durante i quali sei filmmaker emergenti, scelti attraverso un’open call, collaboreranno con il duo francese Poggi-Vinel per realizzare i propri cortometraggi.
Acquista i biglietti per il film https://www.rialtoilcinema.ch/film/1516?mc_cid=ba5db56e20&mc_eid=6bc792af03
La Spring Academy è organizzata dal Locarno Film Festival e dal CISA in collaborazione con la Ticino Film Commission e con il sostegno di RSI Radiotelevisione svizzera, Hotel du Lac e Visuals. L’evento al Rialto è realizzato con il supporto di EnjoyARENA.