Capire – per affrontare al meglio il nostro futuro e cercare di trovare un modello più sano possibile per la qualità della nostra vita.
Google, Microsoft e OpenAI spendono 725 miliardi in infrastrutture AI che a noi sembra praticamente gratuita, ma non è così, noi paghiamo e pagheremo tutto.
5 mila e 400 miliardi di dollari è il valore di Nvidia.
Cosa vogliono davvero ottenere questi giganti dell’AI?
ANTICIPARE E PLASMARE I NOSTRI DESIDERI E LA NOSTRA VITA
Stanno creando sistemi per decidere cosa ci serve prima che noi lo chiediamo.
La vera risorsa scarsa nel mondo è la nostra attenzione oggi, ma sarà la nostra intenzione domani (anticiperanno i nostri desideri, ma a loro vantaggio e non a nostro vantaggio)
ECONOMIA DELL’INTENZIONE – OVVERO: MODELALRE LE TUE INTENZIONI PRIMA CHE TU LE PENSI
OGGI L’ECONOMIA DELL’ATTENZIONE E’ GIA’ FINITA
IL BENE PIU’ PREZIOSO E QUINDI DI MAGGIOR VALORE AL MONDO SONO LE INFORMAZIONI PREDITTIVE (creare una tua dipendenza da quello che vogliono che tu acquisti, pensi ecc..)
Quanto sopra si chiama capitalismo della sorveglianza
Il nostro pensiero/desiderio diventa materia prima da usare in mille ambiti.
Venderanno la certezza che tu comprerai/voterai quello che vogliono loro.
IN UN FUTURO PIU’ LONTANO E’ PREVISTA UN’ECONOMIA DELL’ATTACCAMENTO – DI COSA SI TRATTA ?
Saremo tutti vittime di relazioni create anche sfruttando i nostro bisogno di affetto? Ovvero, cercheranno di controllare le reazioni del nostro “cuore”, ci renderanno affettivo/dipendenti da quello che vogliono loro.
Ma noi paghiamo e pagheremo tutto questo e molto salato; a partire dalle necessarie nuove infrastrutture elettriche per sostenere lo sviluppo dei server per far progredire l’intelligenza artificiale.