Cinema a Milano – giugno e luglio alla Fondazione Prada

CINEMA GODARD
GIUGNO E LUGLIO 2026

Il Cinema Godard di Fondazione Prada propone

  • ogni mese una programmazione, curata da Paolo Moretti, che indaga il panorama cinematografico del presente e del passato.

A giugno il calendario include anteprime, proiezioni speciali, retrospettive e quattro incontri con i registi Bruce LaBruce (6 giugno), Fabrice Aragno (14 giugno) e Sofia Coppola (20 giugno) e con l’attore Luc Merenda (27 giugno).

#Soggettiva rende omaggio all’opera di Sofia Coppola, in occasione dell’anteprima del suo film più recente Marc by Sofia (2025).

  • Sabato 20 giugno la regista è la protagonista di due incontri al Cinema Godard: una masterclass moderata da Paolo Moretti alle ore 18 e la presentazione di Marc by Sofia alle ore 20:15. Riconosciuta a livello internazionale per i suoi sofisticati ritratti generazionali, Coppola ha realizzato film acclamati dal pubblico e dalla critica come Il giardino delle vergini suicide (1999), Lost in Translation – L’amore tradotto (2003), Marie Antoinette (2006), Somewhere (2010), Bling Ring (2013), L’inganno (2017) e Priscilla (2023).

#Queerelle esplora il cinema queer contemporaneo con la complicità del Mix Festival di Milano.

  • Sabato 6 giugno il regista, fotografo e scrittore canadese Bruce LaBruce, tra le più importanti voci del cinema queer contemporaneo, incontra il pubblico in una conversazione con la programmatrice Margherita Ghetti. L’evento è realizzato in collaborazione con il Sicilia Queer filmfest, Fondazione Piccolo America e Museo Nazionale del Cinema di Torino.

#Anteprima, la sezione dedicata ai film ancora inediti nelle sale italiane, ospita

  • domenica 14 giugno alle 20:15 l’anteprima di Le Lac, debutto al lungometraggio di Fabrice Aragno. Presentato in concorso al Festival di Locarno 2025, il film è seguito da una conversazione tra il regista svizzero e Paolo Moretti.
  • Alle 17:15, all’interno della sezione #Studio, Aragno ripercorre la collaborazione con il cineasta franco-svizzero Jean-Luc Godard negli ultimi vent’anni della sua carriera, raccontando il lavoro condiviso in film come Notre Musique (2002), Adieu au langage (2014) e Le Livre d’image (2018) e nel progetto espositivo Le Studio d’Orphée, allestito negli spazi di Fondazione Prada a Milano nel 2019.

#Supernova, il focus sui talenti emergenti del cinema contemporaneo, propone

  • venerdì 12 giugno Blue Heron (2025), primo lungometraggio della regista ungherese Sophy Romvari. Il film, premiato come miglior opera prima al Festival di Locarno 2025, è presentato dalla programmatrice Daniela Persico.

#Nocturna indaga il cinema di genere in collaborazione con la rivista Nocturno.

  • Sabato 27 giugno è in programma Italia: ultimo atto? (1977), poliziottesco sugli anni di piombo diretto da Massimo Pirri. Prima della proiezione l’attore Luc Merenda partecipa a una conversazione con il critico Steve Della Casa, Jean-François Rauger, direttore della programmazione della Cinémathèque française, e Manlio Gomarasca.

#Sonic svela le molteplici connessioni tra musica e immagini in movimento.

  • Venerdì 19 giugno il critico Alessandro Stellino introduce il documentario Bowie: The Final Act (2025) di Jonathan Stiasny, dedicato al celebre cantautore britannico, a dieci anni dalla sua scomparsa.

#Dash, la sezione in dialogo con la mostra dell’artista cinese Cao Fei, in corso nella sede di Fondazione Prada a Milano fino al 28 settembre 2026, offre al pubblico la possibilità di scoprire e riscoprire una selezione di film scelti dall’artista per tutta la durata del progetto espositivo.

  • Venerdì 26 giugno la proiezione di Terra gialla (1984), capolavoro del regista cinese Chen Kaige, è introdotta da Cornelia Mattiacci, curatrice di Fondazione Prada.

#Classici riscopre i film che hanno segnato la storia del cinema. A giugno sono proposti Senza pelle (1994) del regista Alessandro D’Alatri e Gente di Roma (2003) di Ettore Scola.

#Moderni, dedicata al passato recente del cinema contemporaneo, presenta Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti del regista thailandese Apichatpong Weerasethakul, palma d’oro al Festival di Cannes 2010, e The Lighthouse (2019), secondo lungometraggio di Robert Eggers con protagonisti Willem Dafoe e Robert Pattinson.

#Selezione propone alcuni dei titoli più rilevanti dell’attuale stagione cinematografica, tra cui L’amore che rimane (2025) di Hlynur Pálmason, No Good Men di Shahrbanoo Sadat, film d’apertura del Festival di Berlino 2026, e Romería (2025) della regista catalana Carla Simón.

  • Dal 3 al 12 luglio, prima della chiusura estiva, le proiezioni proseguono con #Flashback, la sezione che ripercorre alcuni dei titoli più apprezzati dal pubblico del Cinema Godard. La selezione include: Un semplice incidente (2025) di Jafar Panahi, Sentimental Value (2025) di Joachim Trier, The Rocky Horror Picture Show (1975) di Jim Sharman, L’agente segreto (2025) di Kleber Mendonça Filho, Marty Supreme (2025) di Josh Safdie, Sirât (2025) di Óliver Laxe, La voce di Hind Rajab (2025) di Kaouther Ben Hania, The Drama – Un segreto è per sempre (2025) di Kristoffer Borgli, Pillion – Amore senza freni (2025) di Harry Lighton, Le città di pianura (2025) di Francesco Sossai, Die, My Love (2025) di Lynne Ramsay, Un anno di scuola (2025) di Laura Samani, Hamnet – Nel nome del figlio (2025) di Chloé Zhao, Kokuho – Il maestro di kabuki (2025) di Lee Sang-il, Father Mother Sister Brother (2025) di Jim Jarmusch, Se mi lasci ti cancello (2004) di Michel Gondry, Nouvelle Vague (2025) di Richard Linklater, Una battaglia dopo l’altra (2025) di Paul Thomas Anderson e Fino all’ultimo respiro (1960) di Jean-Luc Godard.

La programmazione del Cinema Godard riprende venerdì 4 settembre 2026.

Fondazione Prada

fondazioneprada.org

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*