Guerre mondiali e Intelligenza artificiale – opinioni anche di Yoshua Bengio e Dario Amodei

Con l’IA chiunque potrà lanciare armi nucleari, pochi o un solo uomo potrebbe mettere a rischio il mondo? Si, non è una risposta superficiale, lo spiego qui sotto con esempi di ricercatori e miliardari del settore.

Una guerra che possiamo vincere? O almeno tentare di combattere?

Dobbiamo controllare  cosa l’AI non può fare;

è un appello firmato da oltre duecento persone (nove ex capi di stato e dieci premi Nobel), presentato da Maria Ressa, premio Nobel per la pace, durante l’80esima sessione dell’Assemblea Generale dell’ONU.

Tra i firmatari; Geoffrey Hinton e Yoshua Bengio, premi Turing e pionieri dell’intelligenza artificiale, il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi, il premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz, lo storico Yuval Noah Harari, scienziati di OpenAI, Anthropic e Google e politici come Yanis Varoufakis, l’ex premier Enrico Letta e l’ex ministra dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza.

 

AMODEI – FONDATORE DI ANTROPIC – PARLA DI CAPACITA’ DI INGANNO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

  • OVVERO PUO’ SUPERARE LE INTENZIONI DEL SUO CREATORE
  • IL POTERE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E’ OLTRE LA SENSIBILITA’ E GLI STRUMENTI – ANCHE LEGISLATIVI – CHE ABBIAMO OGGI PER AFFRONTARE QUESTA QUESTIONE

TRUMP E MUSK NON VOGLIONO LIMITI LEGISLATIVI ALL’INIZIATIVA PRIVATA E INTENDONO LASCIARE LIBERTA’ ASSOLUTA – ANCHE ALLO SVILUPPO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

In questo momento la Casa Bianca ha deciso di non permettere a cittadini non americani di accedere ad Antropic… le conseguenze di queste decisioni possono essere devastanti per l’umanità intera.

L’unica carta è investire in intelligenza, ma solo con i nostri valori democratici! Per questo, abbiamo bisogno di Paesi che vogliono investire nei sistemi democratici, ma quanti sono?

La regolamentazione non basterà se è solo l’Europa ovvero, se le altre potenze useranno l’IA per dominare l’Europa; tutte le regole scritte dall’Europa non proteggeranno mai, nemmeno gli stessi europei.

Dobbiamo scegliere di regolamentarci, tutti gli stati del mondo devono scegliere di proteggere il pubblico e permettere, con giudizio/leggi, di migliorare le tecnologie.

UNA VOCE COSCIENZIOSA

Yoshua Bengio, è un accademico ed è rimasto tale, ma i suoi colleghi hanno guadagnato miliardi; lui ha deciso di rimanere professore; perché è la sua scelta di vita.

Yoshua Bengio,  sostiene che i sistemi di IA diventeranno più potenti e acquistano maggiore autonomia, potranno:

  • evitare di essere spenti dall’uomo, ingannare, mentire o manipolare, favorire: pregiudizi, discriminazioni, usi impropri.

I risultati sarebbero catastrofici, secondo Yoshua Bengio, a rischio sono:

  • i diritti umani, la democrazia o persino il piano esistenziale dell’umanità.

Lo sviluppo dell’IA porta  a concentrare il potere nelle mani di pochi (governi e grandi aziende tecnologiche), questo porterà a peggiorare:

  • le disuguaglianze,
  • ridurre i controlli
  • dare tutto il potere a entità che potrebbero usarlo in modi eticamente perversi.

Il big learnig sta già funzionando da molti anni e assistiamo ad una crescita continua degli investimenti nella potenza di calcolo; necessaria per sostenere una corsa sfrenata.

Tutti devono rendersi conto che il pericolo è reale o sarà un rischio per l’umanità intera.

Che ne sarà dell’uomo se avremo a che fare con macchine che pensano più velocemente dell’uomo?

A rischio è l’esistenza dell’umanità tra qualche decennio.

  • Una macchina può sempre decidere di eliminare gli esseri umani perché noi uomini potremmo spegnerla? Si è possibile. 

I test mostrano che le intelligenze artificiali sono

  • capaci di difendersi tra loro, anche imbrogliando l’uomo.

In Cina un’intelligenza artificiale,  ha già mostrato di essere capace di mentire all’uomo e resistere ai tentativi di suo spegnimento da parte dell’uomo

L’intelligenza artificiale può essere usata dai governi per influenzare l’opinione pubblica del mondo.

Già la Corea del sud, sta spingendo verso un modello di collaborazione mondiale con i vari governi per potenziare l’intelligenza artificiale; per “casualita” una rappresentanza del loro governo è appena stato in visita in Italia.

Dario Amodei, è un imprenditore e ricercatore statunitense di origini italiane. è stato  vicepresidente della ricerca di OpenAI, ha fondato insieme alla sorella Daniela Amodei Anthropic, che ha sviluppato la famiglia di LLM Claude.

–————        COPERTINA: ” Il futuro dell’ uomo ? ” 2020 – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*