LIBRO D’ ARTE : DESTINI INCROCIATI HOTEL VINCENT VAN GOGH…

DESTINI INCROCIATI HOTEL
VINCENT VAN GOGH & PAUL GAUGUIN

I protagonisti del libro sono Van Gogh e Gauguin.

Si viaggia nel tempo sino alla Parigi del 1887, pulsante di progetti, sogni e idee.

-Electa pubblica Destini Incrociati Hotel, il libro tratto dall’omonima trasmissione televisiva di grande successo in onda su Sky Arte che racconta l’incontro tra coppie di personaggi della storia dell’arte in un hotel immaginario.

-Destini Incrociati Hotel è un luogo magico, fuori dal tempo e dallo spazio, nel quale rilassarsi piacevolmente alla scoperta dei suoi numerosi ospiti: donne e uomini dotati di un talento speciale, che si sono lasciati contaminare dall’aria frizzante degli ambienti, aprendosi alle emozioni e condividendo i loro desideri più nascosti.

Il formar è nato da un’idea di Giacomo Zito inizialmente come programma radiofonico e trasformato da Cast4 e TIWI nel programma televisivo in onda su Sky Arte HD

I protagonisti del libro sono Van Gogh e Gauguin, che i lettori seguono in un inaspettato viaggio alla scoperta dei due personaggi attraverso approfondimenti, cronache del tempo e documenti che ampliano ulteriormente gli orizzonti storici, arricchendo la narrazione e inserendola all’interno del suo contesto storico, culturale e sociale.

Un modo di trattare l’arte con un taglio nuovo e innovativo per un pubblico ampio, senza tralasciare la qualità dei contenuti.

Nel libro si viaggia nel tempo sino alla Parigi del 1887, pulsante di progetti, sogni e idee. L’Europa intera vive un momento straordinario, non solo nel campo dell’arte e della letteratura ma anche delle invenzioni, dell’evoluzione tecnologica, dello sport e, purtroppo, anche della cronaca nera.

Due tra i più grandi pittori del tempo, Paul Gauguin e Vincent Van Gogh, combattono la loro personale battaglia con la vita, volta ad affermare l’idea di un’arte senza compromessi.

Paul Gauguin è in un momento della sua vita complesso. Istrionico e volubile, eclettico e amante del buon vivere, ha lasciato una solida carriera nel mondo finanziario per dedicarsi totalmente alla pittura e questo gli ha causato gravi problemi economici, oltre alla separazione dalla numerosa famiglia.

Il suo amico Vincent Van Gogh ha tentato diverse strade nella vita: impiegato in una casa d’aste, insegnante di inglese, predicatore, ma con il suo carattere fragile e la sua sensibilità straordinaria nei confronti della natura, non poteva che fare il pittore!

Paul e Vincent si direbbero due uomini molto diversi tra loro, ma nel libro si scopre che hanno molte più cose in comune di quante si possano immaginare.

Un libro che attraverso le ambientazioni e illustrazioni divertenti racconta la storia di un incontro unico e affascinante, ingiustamente ricordato per il suo triste epilogo (il taglio dell’orecchio, che Van Gogh si inferì), che è alla base delle scelte che hanno trasformati i due protagonisti in artisti capaci di cambiare il corso dell’arte, per sempre.

— 22,50 euro Electa novembre 2014

SOMMARIO
UN APPUNTAMENTO IMPORTANTE


LA STRADA PIÙ BREVE NON È SEMPRE LA MIGLIORE

TUTTI AL GRAND BOUILLON RESTAURANT DU CHALET

BUON MILLEOTTOCENTOTTANTOTTO 
UN UOMO SOLO NELLA TEMPESTA 
ASPETTANDO IL DIO STRANIERO


LES MISÉRABLES
 DOPPIO RISVEGLIO


DIPINGERE LA REALTÀ, DIPINGERE IL SOGNO L’ASSASSINO SI DÀ ALLA FUGA.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*