Mostre a Siena / Rapolano Terme – Pasolini pittore dall’11 ottobre

Pasolini. Pitture – Paesaggi – Persone
11 ottobre 2026 – 10 gennaio 2027
Antica Grancia di Serre di Rapolano (Rapolano Terme – Siena)
La mostra Pasolini. Pitture, Paesaggi, Persone, a cura di Daniela Ferrari e Riccardo Maria Balzarotti, in programma dall’11 ottobre 2026 al 10 gennaio 2027 presso l’Antica Grancia di Serre di Rapolano (Rapolano Terme, Siena).
Paesaggio-con-volto-maschile-1943.-Fondo-Pier-Paolo-Pasolini-Archivio-Contemporaneo-A.-Bonsanti-Gabinetto-Vieusseux-©-PIER-PAOLO-PASOLINI-by-SIAE-2026

La mostra si concentra su

  • uno degli aspetti più inediti della produzione artistica di Pier Paolo Pasolini, indagando la sua
  • attività pittorica legata alla rappresentazione del paesaggio e della figura umana. Il percorso espositivo racconta il Pasolini pittore e il suo
  • profondo legame con le campagne, radice da cui sono scaturite alcune delle sue
  • riflessioni sulla mutazione antropologica italiana.
Il progetto è presentato dal Comune di Rapolano Terme in collaborazione con Fondazione Musei Senesi, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Vernice Progetti Culturali, il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux e l’Archivio Giuseppe Zigaina.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*