ARTE : CHIUSA ART BASEL MIAMI 2014 CON UN SUCCESSO MAI VISTO PRIMA

TUTTO SU ART BASEL MIAMI 2015: GALERIE E PROGRAMMI PER IL PUBBLICO: UN SUCCESSO RICONOSCIUTO DA TUTTI.

Con ben 267, tra le principali gallerie internazionali provenienti da 31 paesi, la fiera-spettacolo – il cui partner principale è UBS – MIAMI ART BASEL ha attirato la partecipazione di 73.000 persone in cinque giorni.

Art_Basel_BS14_Galleries_D11_D_Rene004 copy

ARTE 450 ART BASEL MIAMI 2014 PUBLICTUES_Alix_Pearlstein_185

ARTE 450 ART BASEL MIAMI 2014 PUBLICTUESCheimReadLyndaBenglis49

ARTE 450 2014 MIAMI ART BASEL PUBLICTUES_Gagosian_Gallery_Nancy_Rubins_41

Prossime mostre Art Basel

Hong Kong, 15-17 marzo 2015 Basel, 18-21 Giugno 2015
Miami Beach, 03-6 Dicembre 2015

MIAMI BEACH
Lo show di Art Basel Miami Beach 2015; una delle edizioni più forti della sua storia.

13 ° edizione di Art Basel Miami Beach si è chiusa, Domenica 7

Dicembre 2014, in mezzo a una lunga serie di positivi apprezzamenti da galleristi, collezionisti privati, gruppi di musei e media.

Il nuovo settore Survey, ha portato 13 progetti storico-artistici alla fiera, tra cui molte opere rare mai prima esposte in un contesto di fiera d’arte; il tutto messo in scena da Art Basel con Performa di Ryan McNamara ‘MEƎM 4 Miami: A Story Balletto Chi Internet’ a Miami Grand Theater.

Sono state segnalate vendite consistenti a tutti i livelli del mercato e per tutta la sua durata.

Con ben 267, tra le principali gallerie internazionali provenienti da 31 paesi, la fiera-spettacolo – il cui partner principale è UBS – ha attirato la partecipazione di 73.000 persone in cinque giorni.

Tra i partecipanti i rappresentanti di oltre 160 gruppi di musei e istituzioni di tutto il mondo – e una serie di nuovi collezionisti privati provenienti dalle Americhe, Europa e Asia.

A seguito di un tasso di soddisfazione del 100 per cento per il settore Galleries e con nuove gallerie provenienti da tutto il mondo, l’elenco degli espositori è stato il più forte, sino ad oggi a Miami Beach, consolidando così con fermezza, la posizione della manifestazione come la più importante fiera d’arte internazionale delle Americhe.

I galleristi partecipanti ha parlato molto volentieri della loro esperienza:
‘Quest’anno Art Basel a Miami Beach ci ha permesso di rafforzare ulteriormente i nostri rapporti con i collezionisti internazionali, mettendo opere chiave in importanti collezioni statunitensi.’ Monika Sprüth e Philomene Magers, co-proprietari, Sprüth Magers Berlin London, Berlin, London
‘Show di Art Basel Miami Beach è il gold standard con il quale tutte le altre fiere d’arte sono giudicate.
Il suo contenuto, il pubblico e la presentazione sono sempre di alta qualità ‘. Adam Sheffer, Partner / Direttore Vendite, Cheim & Read, New York
‘I collezionisti americani hanno mostrato punti di forza quasi invisibili prima -. Erano molto concentrati e molto determinati, esibendo velocemente il loro processo decisionale e mostrando una mentalità curiosa e positiva’
Thaddaeus Ropac, fondatore e proprietario, Galerie Thaddaeus Ropac, Parigi, Salisburgo
‘Siamo stati travolti dalla risposta al lavoro di Jack Early da musei, mezzi di comunicazione e critici. E siamo stati piacevolmente sorpresi dal gran numero di vendite ‘.
Fergus McCaffrey, direttore, Fergus McCaffrey, New York, St Barths
‘C’è sempre una grande energia il giorno della Art Basel Miami Beach spettacolo di apertura. Abbiamo venduto più della metà del nostro stand nelle prime ore della fiera ‘.
Jack Shainman, Co-fondatore, Jack Shainman Gallery, New York
‘Abbiamo lavorato estremamente bene a Kabinett – si tratta di un ottimo programma che ci permette di portare l’ attenzione a una presentazione curata con una buona evidenziazione delle opere. Abbiamo scoperto che di anno in anno Kabinett genera maggiore attenzione e anche vendite. Ci piace dare ai visitatori l’opportunità di conoscere l’ampiezza e la profondità degli artisti al lavoro. ‘
Valerie Carberry, proprietario e fondatore, Valerie Carberry Gallery, Chicago
‘Eravamo entusiasti della grande presentazione e siamo stati in grado di portare il nostro primo spettacolo a Miami Beach con Tetsuya Ishida, scomparso nel 2005, e siamo estremamente onorati di mostrare il suo lavoro negli Stati Uniti. Le vendite sono state forti e siamo felici di aver incontrato molti nuovi collezionisti dagli Stati Uniti e dall’Asia ‘.
Yumie Wada, Presidente, Y ++ Wada Belle Arti, Pechino, Tokyo
‘Abbiamo curato una selezione eccezionale di capolavori del 20 ° secolo. La risposta è stata assolutamente positiva dai collezionisti e dai nostri colleghi, dimostrando l’importanza di una seria presenza classica moderna ad Art Basel. ‘
Mathias Rastorfer, Co-CEO, Galerie Gmurzynska, Zurigo, Zugo, St Moritz
‘Questa fiera ha sempre un buon equilibrio di pubblico nuovo e di ritorno e questo è aumentato, non solo come spettacolo, ma è anche “maturato” nel corso degli ultimi 13 anni. Abbiamo incontrato un sacco di collezionisti da tutta l’America Latina, così come la ricerca di nuovi volti da luoghi più lontani come Istanbul, Mosca, San Juan, Zurigo, Parigi, Firenze, Monaco di Baviera, Seoul e Hong Kong ‘. Paul L. Gray, direttore, Richard Gray Gallery, Chicago, New York
‘Art Basel a Miami Beach è stato un successo folgorante – uno dei nostri più forti di sempre. I collezionisti erano seri e impegnati dal primo momento in cui le porte si sono aperte. Anche dopo il quasi tutto esaurito del nostro stand il giorno stesso dell’ apertura, l’ energia di vendita è rimasta elevata. E ‘un modo energizzante per finire la stagione; non vediamo l’ora di tornare l’anno prossimo ‘.
David Maupin, co-fondatore, Lehmann Maupin, New York, Hong Kong
‘Abbiamo avuto un altro anno di successo ad Art Basel Miami Beach. Le vendite per i musei erano particolarmente forti quest’anno con alcuni grandi progetti curatoriali, ora in cantiere. Come sempre, i collezionisti latinoamericani hanno rappresentato una forte presenza, per l’acquisto di lavori europei nonché di artisti brasiliani ‘.
Alison Jacques, proprietario, Alison Jacques Gallery, Londra
‘Abbiamo avuto una meravigliosa esperienza, perché ci ha dato l’opportunità di concentrarci su Meleko Mokgosi. Abbiamo voluto portare una voce diversa e presentare un lavoro che non è tipicamente visto in un contesto artistico di fiere. La risposta da collezionisti, curatori e giornalisti è stata affermativa ‘.
Honor Fraser, proprietario e fondatore, Honor Fraser, Los Angeles
‘Siamo molto felici di essere qui a Miami Beach per la prima volta. Le gallerie e i progetti in Nova erano ben selezionati, e siamo lieti di avere ricevuto molta attenzione da parte di nuovi clienti, non solo dal Nord e Sud America, ma anche dall’ Europa ‘.
Atsuko Ninagawa, Proprietario, Take Ninagawa, Tokyo
‘Il nuovo settore Survey ha opere di altissima qualità per i collezionisti che sono interessati all’arte storica e concettuale. Queste opere non sono mai state precedentemente mostrate nel contesto di una fiera d’arte. Abbiamo incontrato una serie di nuovi collezionisti di tutto il mondo e abbiamo venduto le opere a importanti istituzioni americane quali il MoMA di New York e CIFO qui a Miami ‘.
Mira Bernabeu, Direttore, Espaivisor, Valencia
‘Nel corso di questo anno di Art Basel Miami Beach siamo stati così colpiti dal livello di sostegno istituzionale e dai vari curatori che non hanno smesso mai di passare dal nostro stand.’
James Fuentes, proprietario e fondatore, James Fuentes, New York
‘Come per gli anni precedenti abbiamo incontrato nuovi collezionisti e visto la maggior parte dei nostri collezionisti latinoamericani.’
Ignacio Liprandi, proprietario e fondatore, Ignacio Liprandi Arte Contemporáneo, Buenos Aires
‘Ancora una volta lo spettacolo a Miami Beach è stato di alta qualità. Apprezziamo la nuova struttura di apertura con due giorni di pre-visione ed il Vernissage il secondo giorno. Ci ha dato più tempo per parlare con i collezionisti. Le opere di Wang Jianwei hanno attirato un sacco l’attenzione e venduto molto bene ‘.
David Tung, direttore, Long March Space, Pechino
‘La nostra esperienza è stata meravigliosa. Quest’anno abbiamo avuto la grande opportunità di presentare artiste donne provenienti da tutta le generazioni, tra cui due artiste che si sono presentate ad Art Basel a Miami Beach per la prima volta – Lydia Okumura dal Brasile e Gina Pane dall’ Italia. E ‘stato un piacere introdurre questi artisti degli anni ’60 e ’70, che sono stati a lungo trascurati’.
Anke Kempkes, Fondatore, Broadway 1602, New York
‘Anche se Art Basel di Miami Beach è conosciuta soprattutto come una fiera d’arte contemporanea, abbiamo sempre una risposta fenomenale verso il classico lavoro modernista che noi esponiamo.’ Howard Shaw, Presidente e Direttore, Hammer Galleries, New York
Il settore Survey storico-artistico lanciato con 13 mostre, tra cui presentazioni personali di artisti come: Ralston Crawford (Menconi + Schoelkopf), Paul Feeley (Garth Greenan Gallery), Poul Gernes (Galleri Bo Bjerggaard), Tetsuya Ishida (Y ++ Wada Fine Arts), Alison Knowles (James Fuentes), Lotty Rosenfeld (Espaivisor), Niki de Saint Phalle (Galerie Georges-Philippe & Nathalie Vallois), Michelle Stuart (Leslie Tonkonow Opere + Progetti) e Alfredo Volpi (Galeria Bergamin) – insieme a mostre collettive di The Taller Torres-García (Cecilia de Torres); Henry Darger e Marcel Storr (Andrew Edlin Gallery); Valie Export, Andrei Monastyrski e Alfons Schilling (Charim Galerie); e Rosemarie Castoro, Lenora de Barros, Lydia Okumura e Gina Pane (Broadway 1602).
Il tutto limitato al lavoro degli ultimi tre anni, Nova ha caratterizzato 34 gallerie, tra cui mostre con gli artisti Michele Abeles e Ajay Kurian (47 Canal); Erica Baum e Jaya Howey (Bureau); David Diao (Galería Marta Cervera); Xiaoyuan Hu e Guangle Wang (Beijing Comune); Laure Prouvost (MOT International); Shinro Ohtake, Tsuruko Yamazaki e Ryoko Aoki (Take Ninagawa); Pablo Vargas Lugo e Pedro Reyes (Lavoro); e Cibelle Cavalli Bastos e Patricia Leite (Mendes Wood). Per l’elenco completo delle gallerie e artisti, si prega di visitare il sito artbasel.com/miamibeach/nova.
16 mostre personali hanno rappresentato un’opportunità per scoprire artisti emergenti provenienti da tutto il mondo, tra cui Nino Cais (Central Galeria de Arte), Borden Capalino (Ramiken Crucible), Julien Carreyn (Crèvecoeur), Constant Dullaart (Carroll / Fletcher), Sam Ekwurtzel (Simone Subal Gallery), Faivovich & Goldberg (SlyZmud), Thomas Julier (RaebervonStenglin), Zak Kitnick (Clifton Benevento), Esther Kläs (SpazioA), Maria Laet (Galeria Marilia Razuk), Meleko Mokgosi (Honor Fraser), Florian e Michael Quistrebert (Galerie Juliette Jongma), Weeks Ishmael Randall (Revolver Galeria), Tracey Rose (Dan Gunn), Hrair Sarkissian (Kalfayan Gallerie) e Lucie Stahl (Freedman Fitzpatrick).
Il settore Edition tornato per il secondo anno, con stampe, opere in più le edizioni limitate di oggetti di Alan Cristea Gallery, Crown Point Press, GDM, Gemini GEL LLC, Sabine Knust, Carolina Nitsch, Pace Stampe, Paragon, Polígrafa Obra Grafica, SL, Paul Stolper Gallery, STPI e due palme.
Per l’elenco completo delle gallerie, si prega di visitare il sito: artbasel.com/miamibeach/edition.
Le 27 mostre curate presenti in Kabinett hanno attirato consensi da direttori di musei e critici.
Il settore ha caratterizzato il lavoro di artisti, tra cui Etel Adnan, Paulo Bruscky, Joseph Cornell, Guillermo Kuitca, Leon Kelly, Ciprian Mureşan, Fairfield Porter, Liliana Porter, Michael Rakowitz, Antoni Tàpies, Mickalene Thomas e James Turrell.
Per l’elenco completo delle gallerie e artisti, si prega di visitare il sito: artbasel.com/miamibeach/kabinett.
Curata da Nicholas Baume, Director e Chief Curator della Public Art Fund di New York City, con il tema ‘lavoro sul campo’, pubblica ha caratterizzato più di 26 sculture e installazioni di grandi dimensioni da 24 leader ed emergenti artisti internazionali, tra cui Georg Baselitz, Lynda Benglis, Sam Ekwurtzel , Elmgreen & Dragset, Ryan Gander, Jessica Jackson Hutchins, Alfredo Jaar, Justin Matherly, Ernesto Neto, Ugo Rondinone, Nancy Rubins, Yinka Shonibare MBE e Tatiana Trouvé. Oltre una dozzina di opere continueranno ad essere presentate in Collins Parco fino a marzo 2015, nell’ambito del Bass Museum of Art ‘tc: contemporanea temporanea’. Prodotta in collaborazione con il Bass Museum of Art e che ha aperto ufficialmente al pubblico Mercoledì scorso con le esibizioni di Ryan Gander, Christian Falsnaes, Alix Pearlstein, Liz Glynn e Dawn Kasper.
Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito: artbasel.com/miamibeach/public.
David Gryn di Artprojx di Londra è tornato a curare il settore dei film per il quarto anno consecutivo – la creazione di un programma di oltre 80 film e video opere di e su artisti tratte dalle gallerie partecipanti dello show. Il programma di lavoro caratterizzato da Charles Atlas, Martin Creed, Susan Hiller, Parker Ito, Mark Leckey, Babette Mangolte, Takeshi Murata, Laure Prouvost, Alex Prager, Mark Wallinger e un omaggio a Harun Farocki, scomparso a luglio.

Si stima che circa 1.000 visitatori hanno partecipato quattro notti di proiezioni gratuite in SoundScape Parco sulla parete di proiezione all’aperto di 7.000 metri quadrati di Frank Gehry progettato New World Center.

Selezionato da Zurich Film intenditore This Brunner, una proiezione speciale di “Big Eyes” del regista Tim Burton ha avuto luogo presso il Teatro Colony, introdotto dall’attrice Krysten Ritter e seguita da un Q & A con sceneggiatore Larry Karaszewski. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito: artbasel.com/miamibeach/film.

Programma colloqui al giorno dello show ha riunito i principali artisti, direttori di musei, collezionisti e curatori provenienti da tutto il mondo.

Il programma Conversazioni della mattina si è aperto con la Premiere Artist Talk con Lynda Benglis, le cui sculture innovative e vivaci sono stati sfidando l’establishment dell’arte per mezzo secolo.
Ulteriori sessioni, incluso un pannello sui modelli di finanziamento per le arti visive, con Dennis Scholl, collezionista e Vice President, Cavaliere della Fondazione, di Kickstarter Stephanie Pereira e Jérôme Poggi, fondatore della Parigi non-for-profit ‘Objet de Production’; un pannello che serve a guardare a iniziative d’arte in un mondo di prodotti artistici in continua espansione, con Ella Fontanals Cisneros del CIFO, Miami, Pablo León de la Barra, Guggenheim UBS MAP Curatore, l’America Latina, e Victoria Noorthoorn, Direttore del Museo de Arte Moderno, Buenos Aires; e l’ultima edizione della serie in corso di Hans Ulrich Obrist, pratica artistica, dal titolo ‘The Artist come Curatore’, con Joseph Kosuth, Liu Ding, Martha Rosler, Rirkrit Tiravanija e Martha Wilson. Conversazioni è stato presentato in collaborazione con Absolut.

Il programma pomeridiano Salon è stato caratterizzato dai curatori Klaus Biesenbach e Hans Ulrich Obrist in una vivace conversazione su Instagram come mezzo artistico con Kevin Systrom, CEO e co-fondatore di Instagram, così come un pannello sul crowdfunding Initiative di Art Basel con molte delle non organizzazioni no-profit che hanno finanziato con successo diversi progetti. Artisti presenti e figure Artworld nei pannelli; inclusi Marina Abramović, Josh Baer, Claire Bishop, Dora Budor, Ian Cheng, Bonnie Clearwater, Ryan Gander, Massimiliano Gioni, Liz Glynn, Nicolás Goldberg, Chrissie Iles, Theo Jansen, Sam Keller, Chiang Mai , Ryan McNamara, Pedro Reyes, Tabor Robak, Rachel Rose, Martha Rosler, Julian Schnabel, Sarah Thornton, Mario
García Torres, Amalia Ulman e Shen Wei.
Video di alta qualità di tutte le conversazioni e colloqui Salon sono disponibili a artbasel.com/miamibeach/talks.
Art Basel ha anche collaborato con Performa pet presentare ‘MEƎM 4 Miami: A Story Balletto Chi Internet’, una performance di danza coinvolgente del celebre artista contemporaneo Ryan McNamara.
L’opera, che ha ricevuto il plauso della critica da un pubblico eterogeneo e dei media, ha esplorato il mondo online, rendendo fisica l’esperienza virtuale di link-clic, simultaneamente incorporando molti stili di danza.

Al di là della programmazione di Art Basel, istituzioni culturali del sud della Florida hanno di nuovo arricchito la settimana. Quest’anno è stato caratterizzato dall’annuncio che il nuovo Istituto d’Arte Contemporanea, Miami si sposterà in una casa permanente progettata da architetti spagnoli Aranguren & Gallegos situato nel Design District di Miami.
Ancora una volta Miami Beach è stata centro di osservazione di importanti musei e collezionisti privati. Il Cisneros Fontanals Art Foundation (CIFO) ha presentato ‘Impulse, Reason, Sense, Conflitto / arte astratta nella Ella Fontanals-Cisernos Collection’, mentre la de la Cruz Collection Contemporary Art Space ha mostrato ‘Beneath The Surface’.

E ‘stato un anno di anniversari come The Collection Margulies al Warehouse ha segnato il suo 15 ° anniversario, e il Family Collection La Rubell presenta ’50 anni di matrimonio’, che celebra la metà Mera e Don Rubell di un secolo di matrimonio e collezionismo.

Design Miami, il principale forum mondiale per il design da collezione, ha anche festeggiato il suo 10 ° anniversario.

Il Pérez Miami Art Museum presenta Mario Garcia Torres, Beatriz Milhazes e Geoffrey Farmer. Il Norton Museum of Art ha presentato ‘RAW: Klara Kristalova’, mentre il Bass Museum of Art ha mostrato ‘One Way: Peter Marino’. Il Museo NSU of Art Fort Lauderdale ha mostrato ‘Café Dolly: Picabia, Schnabel, Willumsen’.

Mercoledì 3 dicembre ad Art Basel e BMW hanno annunciato una nuova partnership per sostenere gli artisti emergenti.

A partire dal 2015, la BMW Art Journey consentirà artisti emergenti di andare in un viaggio di scoperta creativa per una destinazione a loro scelta.

Funziona come un studio mobile, la BMW Art Journey è aperto ad artisti provenienti da posizioni e scoperte, i settori di Art Basel per gli artisti emergenti in Miami Beach e Hong Kong.

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito bmw-art-journey.com.

Lo spettacolo ha segnato anche il successo del lancio del prossimo programma tour di Art Basel per i collezionisti emergenti.

Un totale di 80 collezionisti scelti da 12 giovani patron di gruppi di musei internazionali hanno partecipato a tour su misura della fiera e hanno avuto sessioni private con le gallerie espositrici.

Il prossimo spettacolo di Art Basel Miami Beach si svolgerà dal 3 Dicembre – 6 dicembre 2015.

Dopo l’edizione del 2015, il Miami Beach Convention Center subirà importanti lavori di ristrutturazione, per tutto il 2016, con l’obiettivo di completare il rinnovamento Art Basel torna a Miami Beach in dicembre 2017.

A proposito di Art Basel

Art Basel organizza mostre d’arte più importanti del mondo per le opere moderne e contemporanee, situati a Basilea, Miami Beach e Hong Kong.
Definito dalla sua città ospitante e della regione, ogni spettacolo è unico, e si riflette nelle sue gallerie partecipanti, opere d’arte presentate, e il contenuto della programmazione parallela realizzata in collaborazione con le istituzioni locali per ogni edizione.

Partners
UBS è Capofila globale di Art Basel, sostenendo tutti i tre spettacoli a Basilea, Miami Beach e Hong Kong. L’azienda è stata il partner principale di Art Basel negli ultimi 20 anni e di Art Basel Miami Beach dal lancio dello show nel 2002.
Nel 2013 UBS ha esteso la sua partnership a livello mondiale, diventando anche il Lead Partner per lo show di Art Basel in Hong Kong. UBS ha una ricca storia di sostenere attivamente gli sforzi artistici e culturali in tutto il mondo, con particolare attenzione alla promozione, raccolta e attività educative nel mondo dell’arte contemporanea.
Associate Partners Davidoff, il prestigioso marchio di sigari svizzera; Audemars Piguet, il produttore indipendente orologio high-end; e Absolut, che è anche a sostegno della serie Conversazioni di Art Basel; sostenere Art Basel attraverso i suoi tre spettacoli. Associate Partner NetJets, il leader mondiale nel settore dell’aviazione privata, continua il suo sostegno dello spettacolo Miami Beach. Il servizio di auto VIP è da BMW. Dello show Media Partners sono il Financial Times e il Miami Herald. Lo spettacolo è sostenuto dal Miami Beach Visitor e dei Congressi. Per ulteriori informazioni sui partner di Art Basel, si prega di visitare il sito artbasel.com/partners.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*