BARRIERA CORALLINA VIVA per snorkeling. DOVE ?

Se volete vedere il meglio, al mondo,  dei colori e della ricchezza di pesci senza fare immersioni oltre i 17 metri, purtroppo potete puntare solo su poche località.

Inquinamento, aumento delle temperature, pesca con le bombe, barche e camminamento dei turisti, hanno distrutto la maggioranza delle barriere coralline più belle al mondo; come la baia di Le Morn Brabat a Mauritius e le Maldive; dove rimangono pochi pesci colorati che fanno la felicità solo di chi non ha conosciuto le vere bellezze dalla barriera corallina nel pieno della sua vita.

Australe 450 reef Nathan Wills - Oyster Bridge

AUSTRALIA 450BARRIERA PTEROIS VOLITANS PESCI

La più vicina all’Europa rimane la barriera corallina del Mar Rosso, meglio nella parte più meridionale, dove è ancora intatta anche a riva.

L’altrenativa, se non si fanno immersioni oltre i 17 metri, è in Australia.

Ovviamente la Grande Barriera è una meta imperdibile, ma assai costosa e, talmente grande che necessita di spostamenti altrettanto costosi.

Per trovare una barriera corallina vicino a riva, da raggiungere a nuoto:

QUI INOLTRE E’ POSSIBILE, IN STAGIONE, NUOTARE CON LE BALENE – MEGATTERE.

-ABROHOLOS ISLANS, non economica, ma indimenticabile.

-ZONE INTORNO A EXMOUTH, punta dell’estremo nord-ovest dell’Australia; qui è possibile trovare anche sistemazioni relativamente economiche:

Oister Stack è un buon alloggio, ottimo punto di partenza per escursioni, in auto, di circa 1 ora; ma ha solo 3 camere e si deve prenotare per tempo.

Dalla vicina città di Exmouth si possono trovare i mezzi per organizzare escursioni in zona.

ATTENZIONE – IN QUESTE ZONE LE TEMPERATURE POSSONO ESSERE MOLTO ALTE

I seguenti siti snorkeling sono raggiungibili in, ma per i più avventurosi, ci sono siti che possono essere raggiunti solo con 4WD.  L’ttrezzatura per lo snorkeling è disponibile come noleggio o acquisto al Centro Visitatori Exmouth.

EXMOUTH

I siti per lo snorkeling di Exmouth sono tutti situati nel Parco Nazionale di Cape Range, a circa 42kms dalla città Exmouth.

Tutti sono facilmente accessibili dalla riva.

Lakeside

Per nuotatori di media capacità.

Dal parcheggio, a piedi, 400 metri a sud lungo la spiaggia per il punto di ingresso segnalato. Snorkel in direzione nord per 150 metri prima di tornare al punto di ingresso originale.

Turquoise Bay Drift

L’accesso alla pista di Turquoise Bay Drift è dal parcheggio del ‘Drift Snorkel’. Da qui, a piedi verso sud lungo la spiaggia per circa 300 metri prima di entrare in acqua. Nuotate verso l’esterno e lasciare che la corrente vi porti a  nord: pesci e giardini di corallo.

Uscire l’acqua alla barra di sabbia che segna l’inizio di Turquoise Bay, così non dovrete risalire la corrente; il che sarebbe un problema.

Dovete sapere che la zona, a causa di una rottura della barriera corallina più lontano, può avere forti correnti.

Questo sito snorkel è adatta a nuotatori di discreta capacità di fitness e snorkeling.

Visitare il Centro Visitatori Exmouth per informazioni marea e tempi raccomandati per fare snorkeling al Turquoise Bay Drift.

Turquoise Bay

Snorkeling dentro Turquoise Bay in sé è molto gratificante e semplice – un luogo perfetto per i principianti  Le correnti normalmente non interessano la zona della baia, ma dovete sempre controllarne le condizioni per essere sicuri.

Stacks Oyster

Attenzione di entrare in acqua, perché  il litorale è roccioso con alcune ostriche taglienti  sgusciate. Inserirsi in acqua alla fine della pista a piedi e fare snorkeling o nord o sud.

Non state in piedi e non  toccate i giardini di corallo in quanto sono facilmente danneggiabili !!! 

CORAL BAY

Bay di Bill

Situato alla fine del Robinson Street a Coral Bay, le acque protette della baia di Bill creano una piscina ideale e fantastica per la  spiaggia e lo snorkeling.

Facilmente raggiungibile a piedi da qualsiasi sistemazione a Coral Bay, verdeggianti, pesci, giardini di corallo dopo solo una breve nuotata dalla spiaggia.

Profondità media dell’acqua è di circa 3 metri. Questo particolare sito snorkeling è vicino alla zona del molo quindi si prega di essere consapevoli del traffico barche mentre si fa snorkeling.

Purdy Point

Purdy Point si trova a 500 metri a sud del Bills Bay.

Lo snorkeling da questo punto permette di accedere ad alcune fantastiche bommies coralline.

State alla larga dai marcatori del canale in mare aperto, in quanto vi è spesso un sacco di attività nautica.

Altri siti consigliati, come Oyster Bridge e The Lagoon richiedono l’accesso 4WD.

Ci sono agenzie che offrono escursioni a queste aree di snorkeling. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Centro Visitatori Exmouth

ALLOGGI

Offerte in gennaio, SU INTERNET, Agoda. com :

Novotel Ningaloo Resort
4.0star
Posizione: Exmouth Australia Occidentale

—-

Exmouth Cape Holiday Park
4.0star
Posizione: Exmouth Australia Occidentale

—-

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*