LIBRI DI VIAGGI E STORIA, MA NON SOLO…

LA BAIA DI LORENZO; D.H.Lawrence a Fiascherino, edizioni Cinqueterre.

Un delicato e realistico racconto dell’amore incondizionato per il mar Ligure e del contrastato legame con l’adorata Frieda; un grande scrittore che amò un angolo d’ Italia e lo descrisse mirabilmente.

L’UOMO CHE AMAVA LE ISOLE: non un libro di viaggi, ma comunque un bel libro per indagare si vari aspetti dell’animo umano; scritto con la maestria di D.H. Lawrence.

Sotto il sole d’Italia; un altro bel libro di D.H. Lawrence, innamorato dell’Italia anche negli ultimi momenti della sua vita.

PRIMI, IN ASSOLUTO, TRA I NOSTRI PREFERITI LIBRI DI VIAGGI:

IN VIAGGIO CON ERODOTO; per imparare a viaggiare, scritto da un grande viaggiatore R.Kapuscinsky.

IMPERIUM; di R.Kapuscinsky. “La vita russa schiaccia l’uomo finché di lui non rimane neppure una chiazza di umidità…”. La Bielorussia, la Siberia coperta di neve, Transcaucasia e l’esotismo dell’Asia Centrale. Un mondo vasto come le sensazioni che suscita questo libro.

IL CUORE PERDUTO DELL’ASIA; di Colin Thubron, Ponte alle Grazie. Un vero grande viaggio che ci svela una parte dell’Asia di solito ignorata dai nostri maestri. All’indomani della caduta dell’impero sovietico, l’autore intraprende un viaggio bellissimo e pericoloso e ci racconta anche i retroscena storici; per aiutarci a capire meglio.

IL FASCINO DI UN POPOLO COSI’ DIVERSO, COSI’ LONTANO; COME USI E COSTUMI, COME CREDENZE, COME IDEALI…PROPRIO PER QUESTO AFFASCINANTE.
GENSIS KHAN E I SUOI FIGLI, STORIA DELLA MONGOLIA DELL’EPOCA.
Il figlio della steppa; La ciità bianca; Il popolo d’argento; Il signore delle pianure.
Si tratta di 4 libri scritti da Conn Iggulden, un’affermato scrittore di libri storici.
Solo poche modifiche dal racconto storico, sempre ben spiegate nelle note, la base è un testo dell’epoca tradotto con il contributo di molte università in varie parte del mondo.
Lo stesso autore ha scritto altri libri sulla storia dei Romani, ma a noi è particolarmente interessata la trilogia dedicata alla dinastia di Gensis Kan; proprio per la sua lontananza come mentalità e pure geografica.
Un’occasione per capire popoli diversi e per fare, tristi, paragoni con quanto accade ancora in tante parti del mondo; non lontano da noi.
Ed anche perché la storia dei romani, più o meno, comunque l’abbaino già studiata a scuola ed anche ne abbiamo letto parecchio.
Conoscere e cercare di capire diverse mentalità la consideriamo una caratteristica importante per vivere, ci piaccia o no, in un mondo globalizzato.

KHYBER PASS; 1839 Afghanistan, Kabul in fiamme… Una terra di cui sappiamo sempre troppo poco. Il Khyber Pass, una delle chiavi strategiche, come lo stretto di Gibilterra o il Canale si Sueza; prima dell’avvento dell’aviazione. Una regione martoriata da secoli, una popolazione fiera che si difende come può dalle invasioni che si sono succedute l’una dopo l’altra. Montagne difficili, aspre e dure come la loro popolazione.

La guerra del Peloponneso; Tucidide. “L’ho vissuta intera, questa guerra, stagione dopo stagione, maturo d’anni per indagarla e intenderla criticamente…”. Un magnifico spunto per riflettere sulle guerre e sui loro effetti; magari servisse ad insegnarci qualcosa; almeno per il futuro…! Ma se non è servita in tutti i secoli passati…
Comunque una lettura importante; che offre tanti spunti per riflettere sull’argomento.

VIZI E VIRTU’ DELL’ANIMO UMANO; Seneca. Un classico che non delude mai e che si rilegge volentieri; sempre attuale.

AVICENNA IL GRANDE FILOSOFO; noi lo abbiamo letto in inglese. Un’occasione per comprendere le origini dell’indagine quasi già scientifica; quando la ragione trionfa anche nell’indagine filosofica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*