SECONDO IL VATICANO DOBBIAMO FERMARE Daesh

Il Vaticano sostiene che potrebbe essere necessario il ricorso alla forza per fermare gli attacchi contro i cristiani e le altre minoranze in Medio Oriente da parte dello Stato islamico (IS); anche se si suggerisce di tentare, prima, ogni possibile soluzione politica.

L’Arcivescovo Silvano Tomasi, alto diplomatico del Vaticano presso le Nazioni Unite a Ginevra, ha definito le azioni degli jihadisti: un “genocidio” che deve essere fermato.

Pur opponendosi al ricorso alla forza, in via di principio, Papa Francesco ha denigrato la decapitazione dei 21 egiziani cristiani copti da parte dell’IS in Libia.

L’Arcivescovo Tomasi ha anche precisato la necessità di: “…una coalizione coordinata e ben ponderata, facendo tutto il possibile per raggiungere un accordo politico senza violenza”.

Infine ha precisato che l’uso della forza sarà indispensabile in caso di fallimento delle azioni politiche;  in quanto non si può lasciare che in futuro ci si penta di avere: “…permesso una terribile tragedia…”.

“I cristiani, yazidi, sciiti, sunniti, alawiti, sono tutti esseri umani i cui diritti meritano di essere protetti”.

“Dobbiamo fermare questo tipo di genocidio, altrimenti potremmo in futuro pentirci di avere permesso una terribile tragedia”.

Le organizzazioni per i diritti umani hanno avvertito, da tempo, come l’IS stia cercando di sradicare i gruppi religiosi minoritari iracheni.

Numerosi tristi filmati e foto, mostrano le numerose esecuzioni sommarie, conversioni forzate, stupri e altri abusi subiti dalle minoranze.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*