VIAGGI IN CINA : DAZU INCISIONI RUPESTRI

Le incisioni di Dazu si trovano, più o meno, nel centro della Cina.

Le incisioni rupestri di Dazu consistono in una serie di sculture religiose di grande prestigio, esattamente come le Grotte di Mogao a Dunhuang, e risalgono al VII secolo (dinastia Tang e Song), mentre l’ Europa viveva l’Alto Medioevo.

00 Dazu Cina fgb

00 Dazu Cina gh

00 Dazu cina ik

00 Dazu Cina jn

Queste incisioni si trovano a Dazu, nella provincia di Sichuan, vicino a Chongqing.

Il nome “Dazu” significa abbondanza dei cibi e ricchezze.

Le incisioni rupestri di Dazu consistono in circa 50.000 statue con oltre 100.000 iscrizioni ed epigrafi; sono state inserite, nel 1999, nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità UNESCO.

Le più importanti, e visitate dai turisti, si trovano sui monti Baoding e Beishan.

Le aree principali sono: Beishan e Baoding: Nanshan, Shimenshan, e Shizhuanshan.

Oltre alle immagini di Confucianesimo, Buddhismo e Taoismo, la parte più importante è quella delle statue di “Mizong” e delle statue dei Buddisti esoterici.

Le sculture di Baoding si trovano nel nord-est della città Dazu e costruiscono un luogo sacro per i discepoli buddisti che, ancora oggi, le raggiungono con un pellegrinaggio.

Le prime sculture sono create nel 650 durante la Dinastia Tang, ma lo sviluppo maggiore lo ebbero nel corso del IX secolo, quando Wei Junjing, Prefetto di Changzhou, iniziò a lavorare per le sculture del monte Beishan e il suo esempio venne seguito da monaci, nobili e gente comune durante il periodo delle cinque dinastie e dieci regni, fra il 907 e il 965.

Nel XII secolo, all’epoca della Dinastia Song, il monaco Zhao Zhifeng dedicò 70 anni della sua vita alla creazione delle elaborate sculture del monte Baoding.

Oggi, ci sono circa 13 aree sulla montagna dove incontriamo circa 10.000 sculture, incise durante 70 anni; dal 1179 al 1249.

Le aree che hanno le più grandi dimensioni sono il Grande Buddha Bay e il Piccolo Buddha Bay.

Le più antiche sculture rupestri di Dazu, sono le incisioni Beishan. Queste sculture e statue mostrano tutta la loro usura rispetto alla maggior parte delle altre, ma tuttavia sono ancora abbastanza impressionanti.

Il tema generale è militarista, con una serie di personaggi storici famosi, non manca la parte di sculture religiose che, in particolare, rappresentano la dea della misericordia, Kwanyin.

Oltre a mostrare l’arte della scultura dei Song, le incisioni ci raccontano anche la nascita del Buddismo, il paradiso e l’inferno, la gente comune che lavora, canta, balla e beve il vino.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*