Salute occhi – Centro di eccellenza cura cheratocono e occhio secco in Sardegna

La Sardegna per la cura del cheratocono e dell’occhio secco ( in aumento negli adolescenti per l’abuso di telefonini, computer, tablet) è un centro di eccellenza

A Cagliari –  interventi chirurgici innovativi

Un congresso in Sardegna (pre-covid) – PASSI AVANTI PER LA SALUTE DEI NOSTRI OCCHI – La Sardegna al centro del networking tra esperti in oftalmologia Salute occhi – Centro di eccellenza cura cheratocono e occhio secco in Sardegna.

What’s next in ophthalmology” a Chia Laguna.

Il congresso si è tenuto dal 3 al 6 ottobre 2019.

Tra le novità, presentate al congresso:

  • Un nuovo tipo di lente multifocale  disegnata appositamente per i casi operati con laser a femtosecondo, per diminuire gli abbagliamenti (disfotopsie) e che corregge sia l’astigmatismo che la presbiopia.
  • Un intervento combinato con l’uso di due laser, permette di regolarizzare il cheratocono e contemporaneamente di bloccarne l’evoluzione, riducendo o eliminando il difetto refrattivo. Questa tecnica va usata solo in casi selezionati e non è applicabile a tutti i casi cheratocono

Tra i partecipanti:  

prof. Cosimo Mazzotta studioso del cheratocono, recentemente insignito a Parigi del premio Joseph Colin, ed il Prof Michele Figus esperto di glaucoma, e gli statunitensi  Dr. Rolando Toyos, scopritore del trattamento IPL per l’occhio secco e del Prof Mark Latina inventore del trattamento laser SLT per il Glaucoma.

Dott. Sergio Solarino, dott. Rolando Toyos.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*