Salute – Cibi sani – Quello che mettiamo nel piatto … lo vediamo anche sulla pelle

Microbioma equilibrato è il segreto per una pelle che invecchierà più lentamente – sarà meno soggetta ad infiammazioni – arrossamenti – perdita di tono e comparsa delle rughe …

Siamo ciò che mangiamo

Ogni cm2 della nostra pelle ospita circa 1 milione di microrganismi di 500 specie differenti che costituiscono il “microbioma cutaneo” …

Quello che mettiamo nel piatto, ogni giorno, può determinare il nostro benessere, oppure, al contrario causare infiammazioni che si ripercuotono sul nostro stato di salute in generale e quello della nostra pelle.

Dobbiamo imparare a percepirci come i veri e unici autori del nostro benessere o malessere, nel senso più ampio del termine.

Sono pochi quelli che possono scegliere il tipo di vita che desiderano, ma almeno quello che mettiamo nel piatto cerchiamo di deciderlo con saggezza. Tutti possiamo mangiare meno della media ed evitare i cibi pronti e poco sani; eviteremo così tante malattie.

Quali sono gli alimenti più amici della nostra salute ?

Sicuramente il salmone (sarebbe meglio quello selvaggio, ma non sempre è possibile) e tutti i pesci di acqua fredda come l’aringa, ma anche semplicemente sardine, alici, merluzzo, altri ottimi alimento sono i semi di lino, le noci; tutti cibi ricchi di OMEGA3.

I grassi Omega3, aiutano a mantenere sana la barriera cutanea (fanno bene anche alla pelle, ma non solo).

Gli alimenti con tanta fibra (porri, cipolle, broccoli, avena o cereali integrali e legumi, mele), forniscono prebiotici che sono elementi indispensabili per mantenere attivo  il sistema immunitario che ci difende anche dalle malattie e proteggono la pelle dalle aggressioni esterne.

 A cosa serve  il  “microbioma cutaneo” ?

Si tratta di una specie di scudo contro le aggressioni esterne:

  • batteri dannosi
  • infiammazioni
  • regolazione del sebo ecc…

Cosè il microbioma cutaneo ?

E’ come il DNA, ognuno ha il suo proprio; personale.

Batteri vivi che cambiano nelle varie zone del corpo e si modificano secondo l’età, il cibo che mangiamo, quanto ci stressiamo,  quanto poco o tanto dormiamo, le medicine che prendiamo ecc…

UN EQUILIBRIO MOLTO FRAGILE

Abbiamo tutti sentito parlare di quanto sia importante la flora batterica intestinale, la stessa cosa accade sulla pelle; se il nostro microbioma è equilibrato la nostra pelle invecchierà più lentamente, sarà meno soggetta ad infiammazioni, arrossamenti, perdita di tono e comparsa delle rughe.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*