NEPAL COSA E’ ANDATO DISTRUTTO?

PRIMI BILANCI DEGLI ULTIMI DANNI NEL MONDO, NON SEMPRE LEGATI AL TERREMOTO
La Torre Dharahara, 9 piani, al centro di Kathmandu e il Palazzo Reale, sono le più illustri “vittime archeologiche” del terremoto in Nepal; insieme agli antichissimi palazzi di Patan.
Nulla rimane dei templi e della città reale di Bhaktapur, teatro del film “Piccolo Budda” di Bernardo Bertolucci. Bertolucci ha mandato una addolorata lettera aperta dopo avere visto la devastazione causata dal terremoto.
Non dimentichiamo che il buddismo nasce in Nepal e da qui si diffonde in Cina, India, Giappone e Brmania.
Budda visse nella medesima epoca di Socrate; V secolo avanti Cristo.
Il Nepal possiede veri tesori della memoria della storia del mondo; tanto più interessante per via dell’isolamento dovuto anche alla difficoltà fisica di raggiungerne le parti più alte e lontane.
Anche in Tibet si trovano tesori buddisti, ma il regime comunista ha fatto si che molti tesori fossero distrutti, ma soprattutto abbandonati e quindi facili a cadere rapidamente in rovina.

Altro danno “mortale” per l’archeologia mondiale è stata la distruzione, volontaria da parte dei “soliti” estremisti, dei grandi Budda scavati nella roccia di Bamiyan in Afghanistan (2001).

Tragico il destino del Museo di Bagdad, da poco recuperato con un progetto italiano.

Ancora peggio, per ora, è successo a Musul (Iraq), ma anche in Siria: Palmira, Dura-Europos…Aleppo martoriata e lo storico Gran Bazar distrutto. Per non parlare della bellissima moschea di Damasco, oggetto di culto da parte dei credenti da 25 secoli ed oggi seriamente danneggiata.

Tra le tantissime distruzioni non possiamo tralasciare nemmeno quella recente di Ninive: con i filmati dei miliziani dell’Isis che li prendevano a martellate !!! E l’assira Nimrud e Hatra, città parca…

Senza parlare di quanto sarà stato sottratto e venduto per aumentare gli investimenti in armamenti contro l’occidente…e forse sono anche i collezionisti dell’Occidente che acquistano..?!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*