MEMORIA MIGLIORAMENTO DELLE CAPACITA’ MENTALI . DORMENDO BENE

CAPACITA’ MENTALI MIGLIORI ; SOLO SE IL VOSTRO E’ UN SONNO PROFONDO

SONNO SCARSO…E IL RENDIMENTO OTTIMALE DEL NOSTRO CERVELLO SUBISCE DELLE SPAVENTOSE POSSIBILI CARENZE FUTURE

Internet, film, TV, discoteche, impegni sociali e culturali; nella nostra società stanno diminuendo le ore di sonno e, di conseguenza, anche il RENDIMENTO OTTIMALE DEL NOSTRO CERVELLO RISCHIA DI SUBIRE DELLE SPAVENTOSE POSSIBILI CARENZE PRESENTI E FUTURE

La dimostrazione scientifica è del primatologo David Samson, ricerca antropologica presso la Duke University di Durham, nella Carolina del Nord, USA.

Samson ha studiato, per 4 mesi, il comportamento nel sonno di 5 oranghi e 12 babbuini; registrandone le fasi del sonno, i movimenti del corpo e oculari e la loro attività cerebrale.

L’orango dorme su piattaforme, che costruisce sugli alberi, con tanto di bordi per non scivolare in basso; in questo modo può permettersi di raggiungere un sonno profondo e rispettarne tutte le fasi, come l’uomo.

Il babbuino, quando dorme, deve rimanere seduto su di un ramo e quindi non può mai rilassare completamente la muscolatura, altrimenti potrebbe cadere; il suo sonno rimane leggero e frammentato.

Con questo tipo di sonno “vigile”, il babbuino non può godere dei benefici del sonno profondo; ovvero ripristinare efficacemente le funzioni del cervello, anche rafforzando la memoria.

Secondo alcuni studi 18-14 milioni di anni fa, gli ominidi ( ovvero: genere Homo, oranghi,gorilla e scimpanzé) iniziarono a costruire piattaforme di rami e foglie per dormire sdraiati.

Secondo le più recenti ricerche scientifiche questo fu il momento del grande e importante passaggio al sonno profondo: ovvero il sonno che rispetta tre fasi: sonno leggero (prime fasi), sonno profondo (che precede la fase REM) e sonno REM (con tanto di movimenti oculari e sogni).

Il babbuino salta la fase 2; quella del sonno profondo alla quale è legata l’evoluzione delle capacità cognitive (dove si consolida la memoria di quanto appreso il giorno precedente).

Un forte miglioramento del sonno umano avvenne anche quando l’Homo “scese dagli alberi” per dormire su di un giaciglio a terra e cominciò a proteggersi dagli animali feroci rifugiandosi nelle caverne o sulle palafitte.

Alla fine degli studi è emerso che un sonno di qualità migliore sarebbe la condìzione che ha promosso l’evoluzione delle capacità cognitive.

Da qui si può dedurre la fondamentale importanza di un sonno regolare e con il giusto numero di ore, perché il nostro cervello possa continuare a lavorare nelle migliori condizioni.

Dato di fatto che è esattamente il contrario di quanto sta avvenendo nei paesi più evoluti dove, tra serate al bar, discoteche, impegni sociali e culturali, il sonno sta diventando la vittima sacrificale e, di conseguenza anche il RENDIMENTO OTTIMALE DEL NOSTRO CERVELLO SUBISCE DELLE SPAVENTOSE POSSIBILI CARENZE FUTURE.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*