WEEKEND E VACANZE IN DANIMARCA PER VEDERE I SET DEI GRANDI FILM E…

In Danimarca sono stati ambientati e girati film che fanno parte della storia del cinema;

La mia Africa”,  “Royal Affair”,  “Il pranzo di Babette”…

ora  voi potete visitarne i luoghi.

È arrivato il momento di visitare la Danimarca per seguire le orme dei film e delle serie TV danesi e innamorarsi di nuovo della Danimarca.

Questa volta direttamente sul posto!

Vedi anche: http://www.visitdenmark.it/it/danimarca/cinema/festival-cinematografici-danimarca

La Danimarca ha una storia ricca di film e serie TV amate da un pubblico internazionale.

Ora, per gli appassionati di cinema di tutto il mondo, è arrivato il momento di viaggiare verso la destinazione nordica per scoprire il lato oscuro della Danimarca di “The Killing” con il tour di Copenaghen, vedere dove Karen Blixen ha scritto “La mia Africa”, esplorare la Fionia di “The Legacy” o avventurarsi nello Jutland del sud nei luoghi in cui furono combattute le battaglie raccontate in “1864”.

Ecco perché la Danimarca sarà presente a Cannes 2015: per raccontare al pubblico internazionale del festival tutto ciò che ha da offrire.

DANIMARCA – CURIOSITÀ SUL CINEMA!

Set-jetting in Danimarca

Gli appassionati di cinema che partiranno per visitare la Danimarca potranno andare alla scoperta dei set, facendo visite guidate sulle orme di “The Killing” o “Borgen, Il potere” o attraversando il ponte che collega Danimarca e Svezia sul set della serie televisiva danese “Broen”.

Se preferite qualcosa di meno oscuro e misterioso, c’è un’ampia scelta: avrete l’opportunità di esplorare i luoghi meravigliosi dei grandi classici come “La mia Africa” e “Royal Affair” o dei vincitori di Oscar come “Il pranzo di Babette”. Un’altra possibilità è raggiungere la meravigliosa Fionia o lo Jutland del sud ed esplorare le regioni della Danimarca dove sono ambientate serie televisive come “The Legacy” e “1864” e il film danese uscito poco fa in Italia “A Second Chance”.

Ecco un esempio di mini-guida per gli appassionati di cinema pronti a scoprire i set cinematografici in Danimarca:

• Borgen, Il potere – Visitate la sede del Parlamento nella capitale danese
• The Killing – Esplorate Copenaghen con un Nordic Noir Tour
• Broen – Scoprite l’incredibile ponte tra la Danimarca e la Svezia
• La mia Africa – Visitate la splendida casa di Karen Blixen nella Selandia del Nord
• Royal Affair – Entrate nei grandiosi palazzi di Copenaghen
• Il pranzo di Babette – Raggiungete la stimolante costa occidentale della Danimarca
• The Legacy – Trascorrete le vacanze nella rilassante Fionia
• 1864 – Tornate indietro nel tempo nello Jutland del sud
• Festen, Festa in famiglia – Soggiornate al castello di Skjoldenæsholm in Selandia
• Pelle alla conquista del mondo – Esplorate la meravigliosa isola di Bornholm

Film danesi che una volta visti ricorderete per sempre!
Sia i film danesi, alcuni dei quali vincitori di prestigiosi premi a livello internazionale e diretti ad esempio da Lars von Trier e Nicolas Winding Refn come “Il sospetto” e “Royal Affair”, entrambi con Mads Mikkelsen, sia altre pellicole ambientate al di fuori della Danimarca, come “Melancholia” e “Drive”, danno un’idea dell’unicità della tradizione cinematografica della Danimarca.
Scoprite di più sui celebri film danesi e sulle serie televisive

Famosi registi danesi
Se siete appassionati di cinema, avrete quasi certamente sentito parlare del controverso regista danese Lars von Trier, della vincitrice del premio Oscar Susanne Bier e di Nicolas Winding Refn, che ha diretto Ryan Gosling in “Drive”.

Per essere un piccolo Paese, la Danimarca ha prodotto alcuni grandi registi e film molto amati.
Scoprite i famosi registi cinematografici danesi e innamoratevi della Danimarca attraverso lo schermo

Festival cinematografici in Danimarca
La Danimarca vanta un’ampia selezione di festival cinematografici annuali in diverse città danesi tra cui Copenaghen, Odense e Aarhus. Oltre ai grandi festival internazionali di film e documentari, potete anche avere un assaggio di film a tema proiettati in occasione di eventi come il Jewish Film Festival e il Copenhagen Mix, uno dei più antichi festival cinematografici al mondo della comunità GLBT.

I rappresentanti della Danimarca a Cannes 2015:

Co-produzioni danesi a Cannes
Il norvegese “Louden than Bombs” di Joachim Trier è tra i film in gara nella sezione Competition, mentre l’islandese “The Rams” di Grímúr Hákonarson è nella sezione Un Certain Regard. Si tratta di film co-prodotti rispettivamente dalle produzioni danesi Nimbus Film e Profile Pictures, e supportati dal Danish Film Institute, l’Istituto cinematografico danese.

Film “Tsunami” della selezione dei film scolastici a Cannes
“Tsunami” del The Animation Workshop realizzato dalla danese Sofie Nørgaard Kampmark è uno dei 18 film selezionati per la Cinéfondation del Festival di Cannes. Il cortometraggio racconta la storia di un uomo che si sta riprendendo a seguito di un devastante maremoto.

La regista Katja Adomeit nella sezione Producers on the Move
La danese Katja Adomeit, che ha co-prodotto “Forza maggiore” di Ruben Östlund, è uno dei venti produttori europei emergenti pronti a far parte dell’iniziativa “Producers on the Move” del Festival di Cannes.

I film del manifesto Dogma hanno fatto conoscere molti attori e attrici danesi a livello internazionale!

Il 20 marzo 1995, il regista cinematografico danese Lars von Trier salì sul palco del teatro Odéon di Parigi mentre al pubblico venivano lanciate copie del manifesto Dogma. Il regista danese non solo ha fondato il manifesto e realizzato film come “Festen, Festa in famiglia”, “Mifune” e “Idioti” che hanno contribuito a rendere famosi il cinema danese e la Danimarca a livello internazionale, ma ha anche lanciato le carriere di molti attori danesi:

Mads Mikkelsen è arrivato al successo con il film di Susanne Bier “Open Hearts” (2002) del manifesto Dogma e con “Pusher – L’inizio” di Nicolas Winding Refn. Mikkelsen ha ricevuto una nomination per il Premio Robert in Danimarca e ha vinto il premio come migliore attore al Festival del Cinema Nordico di Rouen nel 2003 per “Open Hearts”. Oggi, Mads Mikkelsen è una star internazionale con ruoli in grandi produzioni, come “King Arthur”, ” Casino Royale” e “Scontro tra titani”, e nella recente serie TV “Hannibal” in cui interpreta il Dott. Hannibal Lecter.

Ulrich Thomsen è diventato famoso grazie al film di Thomas Vinterberg “Festen, Festa in famiglia” (1998) e da allora è apparso nel film di James Bond “Il mondo non basta”, in quello di Kathryn Bigelow “Il mistero dell’acqua” e nel western “Killing Me Softly – Uccidimi dolcemente”, per citarne alcuni. Ora in tutto il mondo è in onda la terza stagione della serie TV “Banshee – La città del male”, in cui interpreta l’inquietante uomo d’affari Kai Proctor. Thomsen ha anche ritrovato Thomas Vinterberg per “The Commune” in uscita prossimamente.

Nikolaj Lie Kaas ha debuttato nel film di Søren Kragh-Jacobsen “I ragazzi di St. Petri” del 1991. Nel 1998 ha ottenuto un ruolo nel film del manifesto Dogma “Idioti” di Lars von Trier e nel 2002 è stato di nuovo protagonista in “Truly Human” di Åke Sandgren. Da allora Lie Kass ha recitato in un numero infinito di film e serie televisive danesi e in produzioni internazionali come attore non protagonista: per fare qualche esempio, “Angeli e demoni”, “The Whistleblower”, e il più recente thriller “Child 44 – Il bambino numero 44”, con Tom Hardi, Gary Oldman e Noomi Rapace.

Sofie Gråbøl ha recitato nel film del manifesto Dogma “Mifune” di Søren Kragh-Jacobsen del 1999, che le ha fatto vincere l’Orso d’argento alla Berlinale dello stesso anno e, da quel momento, ha preso parte a diverse produzioni televisive tra cui la più nota “The Killing”, facendola diventare un nome noto al pubblico internazionale. La Gråbøl ha interpretato anche la regina Margherita di Danimarca, nello spettacolo “The James Plays” al Royal National Theatre di Londra. Ora è impegnata nella serie televisiva britannica “Fortitude”.

Lars Mikkelsen, fratello di Mads, è conosciuto per il suo ruolo nel film del manifesto Dogma “Kira’s Reason – A Love Story” (2001) di Ole Christian Madsen e per la serie televisiva di successo “The Killing”, oltre che per la sua nomination a Cannes per “When Animals Dream” di Jonas Alexander Arnby. In questo periodo, Mikkelsen è impegnato nella co-produzione europea “The Team” e nella serie televisiva di successo “House of Cards – Gli intrighi del potere”.

Sidse Babett Knudsen ha recitato nel film di Susanne Bier “The One and Only” del 1999, nel film “Dopo il matrimonio” del 2006 e nella serie televisiva “Borgen, Il potere” nel ruolo di primo ministro danese. Tra gli impegni più recenti e internazionali si ricordano “The Duke of Burgundy” (2014) di Peter Strickland e “A Hologram for the King” di Tom Tykwer con Tom Hanks. Sidse Babett Knudsen è anche nel cast dell’adattamento dell'”Inferno” di Dan Brown, che sarà distribuito nel 2016, ancora una volta con Tom Hanks.

Nikolaj Coster-Waldau grazie al ruolo nel film “Il guardiano di notte” (1994) ha raggiunto la fama nel suo paese. Ha recitato in produzioni americane ottenendo un ruolo nei film di Ridley Scott “Black Hawk Down – Black Hawk abbattuto” (2001) e “Le Crociate – Kingdom of Heaven” (2005). Dall’aprile 2011, Nikolaj Coster-Waldau è Jaime Lannister nella serie televisiva di successo della HBO “Game of Thrones” e continua a recitare in film sia in Danimarca sia all’estero.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*