Trento – weekend e vacanze alla scoperta della storia di Ötzi

Culturonda® Ötzi-Tour: sulle tracce dell’uomo venuto dal ghiaccio

300 Bolzano low Ötzi_(c)Südtiroler Archäologiemuseum-foto-dpi.com

Sulle tracce di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio

Il lungo viaggio con oltre 5 mila anni di storia inizia al Museo Archeologico

Una serie di escursioni permettono di scoprire la storia di Ötzi, una delle mummie più antiche al mondo: un vero e proprio
salto indietro nel tempo, che parte dal Museo Archeologico dell’Alto Adige di Bolzano

–  a Bolzano e dintorni (www.bolzanodintorni.info): merito di Culturonda® Ötzi-Tour, un  itinerario guidato che ripercorre la storia della celebre mummia conservata al Museo Archeologico dell’Alto Adige di Bolzano.

Una guida accompagnerà i partecipanti, spiegando le scoperte scientifiche più importanti che sono state possibili grazie a questo ritrovamento, avvenuto nel 1991: una scoperta archeologica sensazionale, che ha offerto uno scorcio senza eguali sulla vita di un uomo dell’Età del Rame. Ötzi – vissuto circa 5mila anni fa e morto sul ghiacciaio di Senales – è infatti un raro caso di mummificazione umida o naturale, che ha conservato intatto anche tutto il suo vestiario e l’equipaggiamento.

Nella sua teca sono ricostruite artificialmente le condizioni climatiche che hanno consentito la sua eccezionale conservazione (temperatura costante sotto i -6°C e tasso di umidità prossimo al 100%).

Culturonda® Ötzi-Tour proseguirà poi all’Archeoparc in Val Senales, con trasferimento in minibus e sosta per il pranzo. Nel parco, situato nella zona di ritrovamento del reperto, è stato ricostruito il modello di villaggio in cui Ötzi viveva e illustra la vita che si svolgeva a quei tempi (3.300/3.100 a.C.).

Anche il pranzo, incluso nella quota di partecipazione, è improntato sull’alimentazione tipica dell’epoca.

Per ulteriori informazioni: www.bolzanodintorni.info/it/le-sue-ferie/highlights/culturonda-oetzi-tour/

Escursione tipo:
ore 9: incontro al Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano con la guida, visita esclusiva del museo
ore 11: viaggio verso la Val Senales
ore 12.30: pranzo “come ai tempi di Ötzi”
ore 14-16: visita all’Archeoparc
ore 16: ritorno a Bolzano
Prezzo: circa 60 euro euro a persona (incluso viaggio in minibus accompagnati da guide professioniste, visite al Museo Archeologico dell’Alto Adige e Archeoparc, pranzo). Minimo 20, massimo 23 partecipanti.

Iscrizione e pagamento: entro il martedì che precede la Culturonda® Ötzi-Tour presso l’Azienda di Soggiorno e Turismo, Bolzano, Piazza Walther 8, tel. +39 0471 370000
e-Mail: info@bolzano-bozen.it

Muoversi green. Le proposte per chi vuole lasciare a casa l’auto

•In treno, con le Ferrovie Austriache e Tedesche
Con i treni DB-ÖBB EuroCity si raggiunge comodamente Bolzano da Verona . I bambini fino a 14 anni viaggiano gratis, se accompagnati da un genitore o da un nonno. Per maggiori informazioni: www.megliointreno.it
•Mobilcard Alto Adige
Con Mobilcard, si possono utilizzare tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato per scoprire l’Alto Adige. I bambini fino a 6 anni viaggiano gratis.
•Winepass
Abbina Mobilcard & l’offerta lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige.
Il Winepass apre le porte dell’affascinante mondo della Strada del Vino dell’Alto Adige. Winepass valido per 3 giorni oppure 7 giorni. Per informazioni: www.stradadelvino-altoadige.it


Informazioni:
Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti
tel. 0471 633 488
info@bolzanodintorni.info
www.bolzanodintorni.info

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*