VACANZE O WEEKEND IN DANIMARCA PER VEDERE NUOVI SITI UNESCO

Due nuovi siti Unesco in Danimarca

Le foreste di Dyrehave

Con Christianfeld e l’antica riserva di caccia di Dyrehave e Gribskov la Danimarca conta ben 7 siti patrimonio dell’umanità

Central Jutland Jutland del Sud Selandia del Nord Cultura Attrazioni
Venerdì, Luglio 10, 2015

La Danimarca celebra l’iscrizione di Christianfeld e della riserva di caccia Dyrehave e Gribskov, nella Selandia del Nord, alla prestigiosa lista dei siti patrimonio dell’umanità.

Christiansfeld, una comunità della Chiesa Morava

Fondata nel 1773 nello Jutland del Sud, il sito è un esempio di insediamento della chiesa morava, una congregazione luterana con sede a Herrnhut, in Sassonia.

La città fu creata per rappresentare l’ideale di urbanizzazione protestante, e costruita attorno al sagrato di una chiesa centrale. L’architettura è omogenea ed essenziale, con edifici di uno o due piani a mattoni gialli e tetti di tegole rosse.

L’organizzazione democratica della chiesa morava, con la sua pionieristica filosofia di uguaglianza, trova espressione nella sua organizzazione della città. I

l piano urbanistico si apre verso i terreni agricoli e include importanti edifici per il benessere collettivo come le grandi case della comunità per le vedove della congregazione e uomini e donne non sposati.

Gli edifici sono ancora utilizzati da un’influente comunità della chiesa morava. Alla sua fondazione Christiansfeld era una città libera, l’unica città in Danimarca a cui era stata concessa la libertà religiosa.

La riserva di caccia di Dyrehave e Gribskov nella Selandia del Nord

Situata a circa 30km a nord di Copenaghen, la riserva include le due foreste di Store Dyrehave e Gribskov, così come il parco di Jægersborg Hegn/Jægersborg Dyrehave.

In questo paesaggio ben disegnato, i re danesi e la loro corte si dedicavano alla caccia a cavallo, uno stile venatorio che raggiunse il suo apice tra il Medioevo e la fine del sedicesimo secolo. Con sentieri di caccia organizzati attorno ad uno schema ottagonale, le pietre miliari, le staccionate e i casotti di caccia, il sito dimostra l’applicazione dei principi paesaggistici barocchi alle aree boschive.

Con Christiansfeld e la riserva di caccia nella Selandia del Nord, la Danimarca conta oggi sette gioielli patrimonio dell’umanità. Ai due siti recentemente iscritti si aggiungono inoltre:

Il castello di Kronborg, nella città di Helsingøre (Elsinore), il castello più celebre della Danimarca, immortalato da Shakespeare nell’Amleto.
Stevns Klint, le spettacolari bianche scogliere di gesso, che da 65 milioni di anni si ergono in uno spettacolare promontorio a picco sul mare.
La Cattedrale di Roskilde, luogo di sepoltura dei monarchi danesi e situata nella Danimarca orientale.
Le storiche pietre runiche di Jelling, nella Danimarca centro meridionale, uno dei monumenti vichinghi più importanti d’Europa.
Il parco nazionale del mare di Wadden, un tesoro naturale nello Jutland sud occidentale

I riconoscimenti del mese di Luglio 2015 portano il numero totale di siti iscritti nell’elenco Unesco a 1031.

Itinerario:

Per visitare i patrimoni Unesco della Danimarca è utile iniziare l’itinerario dal Castello di Kronborg, scenario dell’Amleto di Shakespeare, che si trova a solo un’ora a nord di Copenaghen.

Da qui è possibile proseguire verso quella che un tempo era la riserva di caccia di Dyrehaven e Gribskov.

L’aspetto di questo immenso bosco e della sua rigogliosa vegetazione non è cambiato dai tempi in cui Re Cristiano V, nel XVII secolo, vi galoppava in cerca di selvaggina. Successivamente, conviene dirigersi verso sud fino a Stevns Klint, la scogliera bianca e magnifica sul Mar Baltico.

Proseguire poi l’itinerario verso occidente per arrivare a Roskilde e visitare la Cattedrale, dove riposano re e regine danesi, e visitare poi nello Jutland il sito delle pietre runiche di Jelling.

Sempre nello Jutland si trovano sia l’insediamento della chiesa Morava di Christiansfeld e il Parco Nazionale del Wadden Sea.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*