ARTE A TORINO LAURA ZENI ALLA BIENNALE ITALIA – CINA sino al 5 ottobre

Mastio della Cittadella
Torino

Laura Zeni partecipa alla Biennale Italia-Cina

27 giugno – 4 ottobre 2015
cid:TGF1cmEgWmVuaV9PcnRvIGZpb3JpdG9fMjAxNV9sYW5jaW8uSlBH$27478773$728404@irmabianchi

Laura Zeni, Orto fiorito, 2015

300 Laura Zeni_Orto fiorito_2015_cm91x146,5x73 (2)

Laura Zeni partecipa alla Biennale Italia-Cina, la grande rassegna dedicata all’arte contemporanea che, fino al 4 ottobre, coinvolge in tre sedi – il Mastio della Cittadella di Torino, l’Arca di Vercelli e il Castello di Serralunga d’Alba – oltre 100 artisti in uno stimolante dialogo fra Oriente e Occidente.

L’artista è presente con l’installazione, curata da Fortunato D’Amico, dal titolo “Orto fiorito” creata appositamente per l’evento e collocata sulla terrazza del Mastio della Cittadella di Torino che ospita contemporaneamente importanti nomi dell’arte cinese e italiana, tra cui Ai Weiwei e Michelangelo Pistoletto.

L’opera di Laura Zeni, un tavolo-orto al cui interno sbocciano numerosi fiori colorati creati dall’artista e un unico elemento in legno, il profilo, è un invito alla riflessione sul rapporto tra natura e artificio. Il lavoro collocato all’aperto per l’intera durata della manifestazione viene infatti esposto agli agenti atmosferici dai quali i fiori, realizzati con materiali resistenti alle intemperie, non vengono intaccati mentre il profilo in legno, naturalmente deperibile, diventerà una nuova fonte di nutrimento per la Terra.

Perfettamente in linea con la filosofia di Laura Zeni nel rispetto dell’ambiente e della natura, l’installazione diventa un segno di meditazione sulla continuità delle cose e della vita.

Cenni biografici
Laura Zeni, milanese, frequenta l’Accademia di Brera e da subito partecipa a diverse mostre in Italia. Degli ultimi anni ricordiamo la sua presenza nel 2008 al Fuori Salone del Mobile di Milano e nel 2012 la personale nella sede di Superstudio Più a cura di Fortunato D’Amico, con catalogo Skira. Nel 2013 a Milano espone allo Spazio Tadini e partecipa a una collettiva presso il Macs – Mazda Con-Temporary Space; partecipa al Fuori Salone del Mobile presso Superstudio 13 e a AAM nella sede del Sole 24Ore. In seguito tiene una personale a Alba ed è presente allo Spoleto International Art Fair 2013. Nel 2014 espone una personale al Palazzo Comunale di Cremona e partecipa a ArteFieraCremona con la Galleria Scoglio di Quarto. Durante la Milano Design Week 2014 partecipa presso Superstudio Più all’evento “Double Room” e al Temporary Museum for New Design; in seguito la vediamo alla Triennale di Milano con una personale a cura di Fortunato D’Amico; nella collettiva presso la Fortezza del Priamàr di Savona; all’International Festival Art Expo Spoleto 2014 e allo Spazio Tadini. Nel 2015 è la prima artista a esporre una personale a Eataly Smeraldo di Oscar Farinetti a Milano; successivamente DAI Studio a Roma e Spazio Tadini a Milano l’accolgono con due mostre personali. Nello stesso anno espone a Londra con una collettiva presso La Galleria Pall Mall e con una personale alla ArtMoorHouse. www.laurazeni.it

Coordinate
Titolo Laura Zeni partecipa alla Biennale Italia-Cina
Sede Mastio della Cittadella, Torino
Date 27 giugno – 4 ottobre 2015
Ingresso a pagamento – prezzo intero 10,00 euro – ridotto 7,50 euro
Orari da martedì a domenica ore 10 – 19. Lunedì chiuso

Info pubblico
Origini by Ebland – Tel. 045 8622389 – info@ebland.it
MAF Servizi – Tel. 011 505900 – info@mafservizi.it

www.biennaleitaliacina.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*