GRECIA: CAUSE DELLA CRISI 3a PUNTATA

Prima puntata al link: https://www.donnecultura.eu/?p=21872

Seconda puntata  al link : https://www.donnecultura.eu/?p=21960

I diktat della Troika (delle Istituzioni: MERKEL 6 COMPANY), sono stati presentati come “a favore e per il bene” del popolo greco stesso,  che poi è stato accusato di non aver fatto “i compiti a casa”.

PERCHE’ NON E VERO CHE LA GRECIA NON HA FATTO I COMPITI A CASA ?

L’Europa ed i suoi trattati hanno chiesto a tutti gli Stati: il consolidamento fiscale.

Da questo punto di vista, la Grecia è il paese con il maggiore consolidamento fiscale in percentuale del PIL, rispetto ai patners europei.
La Grecia ha raggiunto il miglior risultato corretto a ben il 17,5% del PIL in pochi anni: NESSUN PAESE EUROPEO HA FATTO DI MEGLIO !

La Grecia ha avuto il maggior miglioramento del saldo primario in percentuale del PIL e, di conseguenza, il maggior consolidamento fiscale.

INOLTRE LA GRECIA : ha avuto il maggiore tasso medio di miglioramento del saldo primario in percentuale del PIL per anno; raggiungendo una media del 4,4% del PIL per anno.

QUINDI: la Grecia ha avuto il maggiore consolidamento fiscale in relazione al PIL,
e lo ha avuto più velocemente (rispetto ai patner europei), sempre in relazione al PIL.

LA GRECIA HA FATTO I COMPITI MEGLIO DEGLI ALTRI E PIU’ VELOCEMENTE.

NE DEDUCIAMO CHE DIRE CHE LA GRECIA “NON HA FATTO I COMPITI” E’ FUORI LUOGO (anche se riconosciamo che doveva anche fare altro come togliere la pensione a 55 anni)

La Grecia ha comunque fatto meglio e più velocemente di tutti il consolidamento fiscale.

PURTROPPO: i disastrosi risultati delle politiche che le sono state imposte sono evidenti come le file dei poveri davanti a dove si distribuisce cibo.

Nonostante questo, alla Grecia si chiede di proseguire su una strada che HA DIMOSTRATO DI NON PORTARE DA NESSUNA PARTE, ANZI DI PEGGIORARE LE COSE !!

OVVERO SOLO provvedimenti che sacrificano, come sempre, la popolazione.

INOLTRE
i “prestiti” alla Grecia, se paragonati alla liquidità messa a disposizione del sistema bancario, sono veramente “quattro soldi”.

PERCHE’ LA GRECIA NON HA FATTO LE RIFORME E OTTENUTO I RISULTATI DI IRLANDA E PORTOGALLO ?

Non si può paragonare la struttura economica greca con quella del Portogallo o dell’Irlanda,

 — Portogallo e Irlanda hanno invece obbedito alla cura a base di austerity imposta dai creditori

—- Ma in Grecia non esiste un vero e proprio settore economico privato (come in altri Paesi tipo Portogallo e Irlanda) in grado di sostenere il taglio dei trasferimenti pubblici.

—–

PER CONCLUDERE

Abbiamo cercato di semplificare, sicuramente trascurando alcuni aspetti, ma volevamo solo proporre un diverso punto di vista; perché solo ascoltando voci differenti ci si può meglio avvicinare alla verità; cosa che nessuno di noi conoscerà mai a fondo; al momento.

FORSE LA VERA VERITA’ LA LEGGERANNO I NOSTRI BIS-NIPOTI, SE SARANNO TRA I SOPRAVVISSUTI A QUESTO TERREMOTO CHE COMUNQUE AVANZA.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*