Vacanza o weekend in Friuli Venezia Giulia montagna gastronomia arte sport cultura

Friuli Venezia Giulia, il casaro.
Friuli Venezia Giulia, Sauris, prosciutti di produzione locale.
Friuli Venezia Giulia, Sauris, prosciutti di produzione locale.
Friuli Venezia Giulia, Dolomiti viste da Forni di Sopra.
Friuli Venezia Giulia, Dolomiti viste da Forni di Sopra.

Montagna per tutte le altitudini e i gusti

FOTO E MOLTE ALTRE INFORMAZIONI PRECISE AL LINK:

https://www.donnecultura.eu/?p=1993

Laghi incantati, borghi alpini costruiti in legno e in pietra, mulini, acquedotti romani, antiche pievi e grotte… le tracce archeologiche e quelle lasciate dalla Grande Guerra… ricco calendario di escursioni, attività sportive, proposte di svago e visite guidate …

passeggiate nei boschi, nordic walking, trekking fotografici, gite e degustazioni in malga…

 il Club di prodotto Walking garantisce un servizio di qualità a tutti gli ospiti, dagli escursionisti più esperti ai neofiti del trekking,

…..giochi, pony club, gite in carrozza e parchi avventura conquisteranno i più piccoli…

per i super esperti di trekking non possono mancare i classici “Sulle orme di Julius Kugy”, gite alpinistiche e ferrate..

una App  descrive ai turisti oltre 40 punti di interesse tra i luoghi descritti da Mauro Corona nel libro Fantasmi di pietra. 

Natura incontaminata, storia, arte, tradizioni e prodotti tipici sono gli ingredienti fondamentali della proposta turistica tra le montagne del Friuli Venezia Giulia, che sono perciò indicate per tutti, famiglie comprese.

Dalle Dolomiti friulane, considerate la parte più incontaminata dell’intero gruppo dolomitico oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO, alle Alpi e Prealpi Carniche e Giulie, fino al paesaggio incantato e leggendario delle Valli del Natisone,

–il territorio cambia forme e colori, lingue e abitudini, ma dovunque si mantiene intatto nella sua autenticità. C

ompagni di viaggio attraverso scenari magici dove la natura regna incontrastata e si esprime con gioielli di alto valore ambientale, sono laghi incantati, borghi alpini costruiti in legno e in pietra, mulini, acquedotti romani, antiche pievi e grotte.

Né si possono dimenticare le tracce archeologiche e quelle lasciate dalla Grande Guerra, che ha vissuto nelle montagne del Friuli Venezia Giulia gli scontri più cruenti, e i profumi di una cucina genuina che si esprime con sapienti ricette tramandate di generazione in generazione.

A questa varietà di ambienti e paesaggi corrisponde naturalmente un altrettanto ricco calendario di escursioni, attività sportive, proposte di svago e visite guidate alla scoperta di meraviglie e curiosità, organizzato da TurismoFVG per impegnare gli ospiti delle montagne regionali durante l’estate.

Giochi, pony club, gite in carrozza e parchi avventura conquisteranno i più piccoli, ai quali sono dedicate però anche specifiche attività di introduzione agli sport estremi, come arrampicata, canyoning, rafting e parapendio.

Per i super esperti di trekking non possono mancare i classici “Sulle orme di Julius Kugy”, gite alpinistiche e ferrate che spesso hanno come tema un percorso storico alpinistico.

Passeggiate nei boschi, nordic walking, trekking fotografici, gite e degustazioni in malga.

Per tutti, infine, passeggiate nei boschi, nordic walking, trekking fotografici, gite e degustazioni in malga.

Nel Centenario della Grande Guerra, infine, uno specifico programma di escursioni alpine permetterà a tutti di scoprire gratuitamente i luoghi che conservano ancora oggi resti e testimonianze di uno degli eventi più importanti del XX secolo: il modo migliore per vedere con i propri occhi ciò che non si trova sui libri di storia.

Le attività organizzate da TurismoFVG sono generalmente già comprese nel carnet della FVG Card, la carta turistica regionale valida 2, 3 o 7 giorni, che offre l’accesso ai principali monumenti, musei e siti storici regionali, alle visite guidate e alle escursioni.

A queste attività, si aggiungono inoltre le proposte dei vari operatori locali: tra le novità di quest’anno, un itinerario slow a cavallo fra i caratteristici borghi dolomitici di Erto (paese natale dello scrittore Mauro Corona), Casso, Cimolais e Claut con l’ausilio di un’apposita segnaletica, di un’agile guida corredata da una mappa dettagliata e perfino di una App che descrive ai turisti oltre 40 punti di interesse tra i luoghi descritti da Mauro Corona nel libro Fantasmi di pietra.

Chi sceglie il Friuli Venezia Giulia per le proprie vacanze, da quest’anno ha a disposizione anche nuovi o rinnovati club di prodotto, che selezionano le strutture più adatte per le varie esigenze.

 Club di prodotto Walking garantisce un servizio di qualità a tutti gli ospiti, dagli escursionisti più esperti ai neofiti del trekking,

Così, il Club di prodotto Walking garantisce un servizio di qualità a tutti gli ospiti, dagli escursionisti più esperti ai neofiti del trekking, e inoltre informazioni, consigli e suggerimenti.

Family Experience

Chi va in vacanza con la famiglia, invece, può rivolgersi al club di prodotto Family Experience dedicato alla montagna e scegliere tra una rosa di strutture dove le famiglie sono le benvenute: alberghi e alberghi diffusi, agriturismo e piccole pensioni offrono tante soluzioni per chi vuole trascorrere una vacanza rilassante e divertente in famiglia.

Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia

Alla scoperta della Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia con le visite guidate

Visite guidate gratuite per conoscere la Grande Guerra e scoprire come questo doloroso evento ha segnato profondamente la storia del XX secolo: è ciò che propone l’Agenzia Turismo del Friuli Venezia Giulia, regione che cento anni fa era divisa tra gli allora Regno d’Italia e Impero austro-ungarico. Centinaia di migliaia di uomini, sudditi del Regno d’Italia e asburgici, combatterono dal 24 maggio 1915 fino al novembre del 1917 quando, con la Ritirata di Caporetto, tutta la regione venne occupata fino alla fine del conflitto avvenuta il 4 novembre 1918. Per poter combattere e sopravvivere, questi uomini dovettero scavare chilometri e chilometri di trincee e gallerie, erigere fortificazioni e costruzioni militari lungo tutto il fronte, dalla cima della Alpi Carniche e Giulie fino ad arrivare all’Altopiano carsico.
Da luglio a dicembre 2015, un fitto calendario di visite guidate e numerosi itinerari che si sviluppano all’interno di diversi contesti naturali, dall’Altopiano carsico che circonda Trieste fino alle cime delle Alpi al confine con l’Austria, permetteranno ai partecipanti di osservare con i propri occhi i campi di battaglia e i luoghi dove vissero i soldati in prima linea e di rivivere, attraverso la narrazione di guide specializzate, storie e curiosità della Grande Guerra.

Avventure in kayak e canoa

Per tutta l’estate, alcune guide naturalistiche del Friuli Venezia Giulia propongono una serie di escursioni in kayak e canoa all’insegna dell’avventura e del divertimento, per scoprire le vie d’acqua della regione e godere di vedute spettacolari e fuori dal comune, come quella delle falesie di Duino, che, viste dal mare, a bordo di una piccola canoa, si presentano in tutta la loro imponenza. La pagaiata prevede anche una panoramica visione delle caratteristiche geologiche, della flora e fauna di questa sorprendente costa triestina. Risalendo la costa, si raggiunge la Riserva naturale Foci dell’Isonzo, dove pianura e mare Adriatico si incontrano dando origine a un mosaico di ambienti umidi e salmastri che ospitano centinaia di specie di uccelli migratori e stanziali. Anche in questo caso, l’accompagnamento di guide esperte e preparate consente di approfondire anche gli aspetti naturalistici. Tranquilla e quasi da meditazione è invece l’escursione nella laguna di Grado fino all’isola di Barbana, dove sorge un antico santuario mariano costante meta di pellegrinaggi.
Non è soltanto la costa ad essere destinazione di escursioni: le guide propongono escursioni anche nelle vie d’acqua interne, dai fiumi di risorgiva, come lo Stella, ai pittoreschi laghi della pedemontana, come quello di Barcis. Inoltre, è possibile abbinare l’escursione a un breve corso di base, per imparare le manovre fondamentali da eseguire e divertirsi in tutta sicurezza.

Tutte le foto sia della copertina che nel testo, sono di G. Seregni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*