veg cesto verdure

SALUTE COME ? CON CIBI ANTINFIAMMATORI

CARNE, SALSICCE, AFFETTATI IN GENERE, FORMAGGI GRASSI; sono cibi ALTAMENTE INFIAMMATORI.

Ovvero cibi che favoriscono l’infiammazione come pure :
panna, grassi saturi, e/o zucchero, contenuti in

-brioches (anche quelle integrali: di solito per superare la sensazione secchezza che è causata dall’abbondanza di crusca, l’industria aumenta di molto i grassi aggiunti… quasi sempre composti da grassi saturi; anche quando scrivono GRASSI VEGETALI !)

-dolci (anche quelli delle migliori pasticcerie, ma quelli che costano poco possono essere peggiori)

-gelati (anche quelli artigianali, che comunque contengono un quantitativo di zuccheri, come tutti gli yogurt alla frutta, che ci aiutano a superare facilmente il quantitativo di carboidrati quotidianamente necessari.

Se poi aggiungiamo pasta, pizza, pane o legumi ecc.. in eccessosiamo quasi sempre oltre il limite delle calorie necessarie; salvo  per chi faccia seriamente dell’attività fisica almeno 2 volte la settimana;

-camminare in montagna dove l’aria è pulita e fresca o  una bella e lunga nuotata ci  aiutano a bruciare molte calorie più di tanto tempo in palestra passato sudando in ambiente chiuso  (con filtri dell’aria condizionata quasi mai puliti).

-Per chi non può fare altro, anche una corsetta ( dai 5′ ai 30′ ; secondo il grado di allenamento ed età) quasi quotidiana in città; ma solo al mattino presto, quando l’aria è fresca e non ancora altamente inquinata !

TORNANDO AI CIBI CHE FAVORISCONO L’INFIAMMAZIONE:

-biscotti (anche quelli che dicono di contenere pochi grassi, se leggete le indicazioni ne contengono troppi e spesso si tratta di olio di palma, margarine, oli idrogenati, grassi vegetali senza specificare quali… tutte perfette PORCHERIE)

OGNI SORTA DI DOLCE, PANE, PASTA, PROVOCANO ALTI TASSI DI INSULINA;

-buoni solo per chi fa molto lavoro fisico e se vivete in un clima freddo, non altrettanto se la vostra vita è prevalentemente sedentaria o se le temperature solo mediamente alte (nelle nostre case e uffici anche in inverno; con il riscaldamento)

PROVOCANO INFIAMMAZIONE :

-I GRASSI TRANSGENICI (detti anche TRANS), MOLTO usati dall’industria che prepara i cibi pronti; sia salati che dolci :

-I GRASSI TRANS DANNO SAPORE E SERVONO A PROLUNGARE LA CONSERVAZIONE DLE PRODOTTO, MA FANNO MALE ALLA SALUTE.

NO ALL’ACETO : oggi non è vero aceto di vino (anche quando è scritto in etichetta) è soloACIDO ACETICO

NO AI SOTTACETI

NO AI PREPARATI PER INSALTA DI RISO E A TUTTI I CIBI PREPARATI

NO ALLO SCATOLAME IN GENERE, ma potete fare delle eccezioni, NON la regola ! (una volta al mese si può mangiare del BUON tonno; anche se il tonno sarebbe da evitare perché in via di estinzione e proveniente da allevamenti pieni di antibiotici e inquinanti !)

NO AI SUGHI PRONTI SENZA PRIMA LEGGERE BENE TUTTI GLI INGREDIENTI (attenzione la parola grassi vegetali NON deve tranquillizzarvi).

—-

NOTA SPECIALE SULLA CARNE ROSSA E I SALUMI IN GENERE:

CARNE ROSSA DANNI AL COLON ; la carne rossa e’ pericolosa? perché?
Perché la carne rossa è più pericolosa di quella bianca?
Premesso che è sempre questione di quantità e, soprattutto, di quanto cibo si ingurgita ogni giorno e di che tipo, quanto alcool si beve…; (altrimenti eschimesi e mongoli, per esempio, che sono sempre vissuti di carni rosse, sarebbero tutti stati flagellati dal cancro; cosa che nessuna ricerca scientifica moderna non è mai riuscita a dimostrare).

L’oncologa N. Ijsennagger, Università di Ultrect in Olanda, sostiene come il rosso della carne provenga dall’eme, una parte dell’emoglobina che ha il compito di trasportare ossigeno ai tessuti.

Sui topi è stato dimostrato come l’eme, mescolato ai batteri dell’intestino, produca idrogeno solforato; un gas dall’odore di uova marce.

QUESTO SOLFORATO ATTACCA E UCCUDE LE CELLULE DELLA PARETE INTESTINALE.

Gli scienziati sostengono che la numerosa e continua moltiplicazione di cellule; per riparare i danni dell’idrogeno solforato, nel tempo favorisca la nascita di tumori.

Nei topi si è provato a risolvere il problema con gli antibiotici, ma questi distruggono anche tutti i batteri intestinali importanti per la salute generale; quindi non è una buona soluzione.

Il consiglio è di non esagerare con la carne rossa, ricordando che è carne rossa anche il prosciutto e altri insaccati che contengono, da soli, grandi quantitativi di sale, ma la maggioranza anche sofiti e solfati che, nell’intestino formano le pericolose nitrosamine che favoriscono il cancro.

— Quindi carne rossa più salumi in eccesso non è un’alimentazione consigliabile per l’uomo moderno; forse anche per il suo stile di vita, per l’inquinamento cui è sottoposto e, diciamo noi, sopratutto per l’eccesso di cibo in genere (ed anche cibi pronti che contengono molti conservanti, grassi nocivi ecc..).

———————–

CONTRASTIAMO L’ INFIAMMAZIONE PER CONTRASTARE IL CANCRO, ma anche le malattie in genere..

L’ANTICA MEDICINA CINESE HA SEMPRE SOSTENUTO L’IMPORTANZA DELL’EQUILIBRIO TRA acido e basico; se prevale l’acido (l’infiammazione) abbiamo la malattia.

ANTINFIAMMATORI: OTTIME TUTTE LE SPEZIE

ALTAMENTE ANTINFIAMMATORIA E’ LA CAPSAICINA : CONTENUTA NEL PEPERONCINO.

Caffè e tè sono antiossidanti  (non solo il te verde, che è spinto dal mercato soprattutto per questioni commerciali;  contiene solo un poco più di antiossidanti del tè nero, ma il prezzo non vale le promesse della pubblicità).

BENE L’USO ABBONDANTE DI FRUTTA, OTTIMA LA MELA COTTA.

————

ESEMPI DI CIBI CONSIGLIATI NELLA LOTTA CONTRO L’INFIAMMAZIONE

Colazione

-frutta; anche a guscio (NO ai succhi pronti, contengono antiossidanti, per la conservazione, che sono altamente infiammatori !)
-cereali
-yogurt greco senza grassi o qualunque yogurt (meglio se magro: più proteine meno grassi, MA MAI ALLA FRUTTA !!! contengono antiossidanti e TANTISSIMO ZUCCHERO !!!)
-il caffè è l’ antiossidante numero uno; insieme al tè

Pranzo (solo un esempio)

-insalata con ogni tipo di verdura cotta o cruda, anche patate
-fagioli lenticchie e altri legumi; meglio ogni giorno
-NO bibite dietetiche, No a coca cola, aranciata, acqua tonica (ricchissime di zuccheri)
-le carni trattate contengono conservanti con molte sostanze che provocano infiammazione
-uova sode anche 3 volte la settimana; due se avete problemi di colesterolo
-sardine, acciughe… molto ricche di Omega 3
-frutta

Cena (un esempio)

-ECCELLENTE ogni tipo di passato di verdura, solo se PREPARATO IN CASA
-fagiolini e verdure in genere
-pesce ottimo il salmone, ma anche pesci azzurri che contengono omega 5 (ogni tanto anche sardine o acciughe in scatola)
-il formaggio greco “feta” contiene molto meno grassi dei normali formaggi; ma anche un bel pezzo di parmigiano ogni tanto non può far male.
-petto di pollo grigliato, tacchino… ma il pesce è meglio
-frutta

-evitare il mais, soprattutto se è in scatola

OGNI TANTO POTETE MAGIARE ANCHE CARNE, MA NON COSTANTEMENTE (idem per affettati, devono essere un’eccezione non la regola).

————

RICETTA DI HAMBURGHER ANTINFIAMMATORIO, POVERO DI GRASSI  (grazie alle verdure e al pane integrale; la carne bianca è comunque meno pericolosa di quella rossa):

-carne macinata di tacchino magro o pollo (sempre senza pelle); tagliatela anche con il coltello (ben affilato), formate polpette schiacciando bene la carne e cuocere alla griglia o sulla piastra (potete aggiungere erbe varie come aghi di rosmarino o salvia tritati (antinfiammatori aiutano a digerire i grassi della carne), pepe, sale.. se piace anche cipolla tritata

PREPARARE IL PANINO CON:

-maionese; solo quella con olio di oliva
-pomodoro a fette
-cavolo a fette sottili; se piace, è un potente anticancerogeno
-spinaci freschi o insalata
-pane integrale senza grassi
-SE PIACE, ANCHE qualche fettina di cipolla.

—-

Una ricetta modificata e golosa:

-anelli di cipolla impanati, cotti al forno e NON FRITTI;

-fare una pastella piuttosto consistente con acqua gasata fredda o birra, farina (meglio integrale o metà di farina  di mais, che  da più consistenza), 1 uovo; un pizzico di bicarbonato

-immergervi gli anelli di una grossa cipolla

-appoggiare su carta da forno o piastra antiaderente, oppure basta mettere poco olio sulla teglia, eventualmente un leggero giro di olio sopra; meglio se messo con l’oliera spray,

– fare dorare a 180°

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*