ARTE GLI IMPRESSIONISTI PROTAGONISTI DELL’AUTUNNO ROMANO

In arrivo due grandi mostre dedicate al famoso movimento artistico

Un’opera di Claude Monet esposta al Vittoriano e una di Edgar Degas alla mostra a Palazzo delle Esposizioni.

L’autunno è tempo di apertura di grandi mostre e Roma offre sempre una programmazione espositiva ricca e varia.

Quest’anno due dei musei più importanti della città, il complesso del Vittoriano e Palazzo delle Esposizioni, propongono mostre sugli Impressionisti dal taglio diverso.

Movimento artistico a cavallo fra Ottocento e Novecento molto amato, gli Impressionisti attirano sempre grandi numeri di appassionati; questo bis di esposizioni rappresenta il pretesto ideale per regalarsi un weekend nella Capitale.

La mostra “Impressionisti tête à tête”, Complesso del Vittoriano, 16 ottobre 2015 – 7 febbraio 2016
L

’esposizione prende in esame i sessant’anni di pittura francese (1860-1919) in cui nacque, si sviluppò e si affermò la pittura impressionista, e i suoi esiti finali, il postimpressionismo.

Oltre 60 opere provenienti dal Musée d’Orsaytra cui anche dieci sculture, di Edouard Manet, Pierre Auguste Renoir, Edgar Degas, Claude Monet, Frédéric Bazille, Camille Pissarro, Paul Cézanne, Gustave Caillebotte, Berthe Morisot, Mary Cassat, Georges Seurat, Armand Guillaumin, Marie Bracquemond, Eva Gonzales.

Fra i capolavori spiccano “Il Balcone” di Manet, la “Lezione di danza” di Degas, l’“Autoritratto” di Van Gogh, la “Lettrice” e “Ragazze al pianoforte” di Renoir e “Donne di Tahiti” di Gauguin.

Grazie ai capolavori provenienti da uno dei nuclei fondamentali del Musée d’Orsay, si traccia un ritratto della società parigina della seconda metà dell’Ottocento, attraversata dai grandi mutamenti artistici, culturali e sociali di cui gli impressionisti furono esponenti e testimoni.

Attraverso i volti, gli abiti, le posture e gli accessori dei personaggi ritratti, attraverso i luoghi e le ambientazioni in cui essi sono inseriti, la mostra offrirà la possibilità di ricostruire l’ambiente culturale, i contesti sociali e gli stimoli artistici in cui operarono gli artisti impressionisti e di cogliere quella “rivoluzione dello sguardo” e quel rinnovamento stilistico di cui il movimento impressionista fu portavoce.

Le opere scelte, alcune diventate vere e proprie icone dell’impressionismo, mettono in luce gli aspetti innovativi del movimento artistico ed evidenziano, allo stesso tempo, le connotazioni delle singole personalità.

La mostra “Impressionisti e moderni. Capolavori dalla Phillips Collection di Washington” a Palazzo dele Esposizioni – dal 16 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016

Al Palazzo delle Esposizioni saranno esposti 62 dipinti della Phillips Collection di Washington.

—-

DOVE ALLOGGIARE PER UN SERVIZIO DI LUSSO

Gli hotel ideali per un soggiorno votato alla cultura sono vicini al centro e alle principali attrazioni, sensibili alla cultura e naturalmente accoglienti: questo l’identikit dell’Hotel Capo d’Africa e del Visconti Palace Hotel.

Il Visconti Palace Hotel e l’Hotel Capo d’Africa sono punto di partenza privilegiato e agevolato per passeggiate all’insegna della cultura, della scoperta delle bellezze di Roma e per raggiungere i principali musei della Capitale.

L’Hotel Capo d’Africa, si trova in pieno quartiere Celio, a due passi dal Colosseoe a 20 minuti di passeggiata dal Complesso del Vittoriano, dove si terrà la mostra “Impressionisti tête à tête”. Dalle due terrazze sul roof gode di un panorama invidiabile, una proprio con vista sul Colosseo, e si può cenare nel nuovo bistrot L’Attico.

Il Visconti Palace Hotel è situato nel quartiere Prati, fra Castel Sant’Angelo, il Vaticano e Piazza di Spagna. Anch’esso ha una grande terrazza panoramica dove è possibile consumare un aperitivo e nei mesi estivi un barbecue. Il Palazzo delle Esposizioni, con la mostra “Impressionisti e moderni. Capolavori dalla Phillips Collection di Washington”, è ad appena mezz’ora a piedi passando per il cuore della città.

Entrambi sono caratterizzati da ambienti moderni e di tendenza, spirito contemporaneo e cura dei dettagli.

Prezzi dei due alberghi:

Presso il Visconti Palace Hotel: prezzo della camera doppia in ottobre a partire da Euro 220,00 per notte inclusa prima colazione; da novembre a febbraio a partire da Euro 180,00.

Presso l’ Hotel Capo d’Africa: prezzo della camera doppia a partire da Euro 240,00 per notte inclusa prima colazione. da novembre a febbraio a partire da Euro 200,00.

El Greco, Ingres, Delacroix, Goya, Courbet, Daumier, Manet, Cézanne, Degas, Van Gogh, Monet e Sisley, Bonnard, Braque, Gris, Kandinskij, Kokoschka, Matisse, Modigliani, Picasso, Soutine, Vuillard, Arthur Dove, Georgia O´Keeffe, De Staël, Diebenkorn, Gottlieb, Guston e Rothko.

La mostra è organizzata cronologicamente, riflettendo in forma di macro-sezioni le grandi correnti culturali che hanno attraversato l’Ottocento e il Novecento fino al secondo dopoguerra. Si esordisce con le opere dei grandi artisti che all’inizio del XIX secolo hanno rivoluzionato la pittura europea da Goya a Ingres, da Delacroix a Courbet e Manet, messe in dialogo con quelle dei maestri dell’impressionismo francese come Cézanne, Degas, Van Gogh, Monet e Sisley. Un posto di spicco spetta ai maestri moderni che hanno plasmato la visione artistica del Novecento, tra cui Bonnard, Braque, Gris, Kandinskij, Kokoschka, Matisse, Modigliani, Picasso, Soutine e Vuillard, accanto agli americani Arthur Dove e Georgia O’Keeffe. Si scopriranno anche le opere fondamentali di grandi artisti americani ed europei del secondo dopoguerra come De Staël, Diebenkorn, Gottlieb, Guston e Rothko.

L’Hotel Capo d’Africa: all’ombra del Colosseo
L’Hotel Capo d’Africa è un raffinato ed accogliente Boutique Hotel, caratterizzato dalla prossimità con il Colosseo e i Fori Imperiali e dalla magnifica vista che si gode dal roof garden, composto da due terrazze: una affacciata sull’abside dei Santi Quattro Coronati e una sul Colosseo.

Proprio all’ultimo piano si trova il Bistrot L’Attico, che propone piatti espressi fatti in casa, realizzati con prodotti di qualità e ingredienti selezionati. La carta è stagionale e cambia ogni tre mesi, la cucina è creativa e interpreta la cucina romana con frequenti richiami campani. Nei mesi della bella stagione si può cenare all’aperto. L’Attico è aperto dalle 19.00 alle 23.00 dal lunedì al sabato.
Il roof garden accoglie anche chi vuole rilassarsi gustando un drink in una magica atmosfera nel bar “La Terrazza”, che propone musica dal vivo del Maestro Rosario Fugà: il martedì la bossanova e il venerdì il jazz&blues, dalle 19.00 alle 23.00.

Nella Hall oltre alla reception si trovano il Centrum Bar e un accogliente salotto. Le 65 camere, disposte su tre piani, sono tutte immerse nelle calde tonalità dell’ocra, della sabbia e dello zafferano. All’interno del Capo d’Africa si trovano anche tre eleganti sale conferenze dotate di attrezzatura multimediale capaci di accogliere fino a 60 persone e una palestra.

Visconti Palace Hotel: lusso contemporaneo nel centro di Roma
Il Visconti Palace Hotel è situato nel cuore di Prati, idealeper raggiungere agevolmente il centro di Roma con una passeggiata che attraversando il Tevere porta fino a Piazza di Spagna e a Villa Borghese. Nei dintorni si trovano negozi, ristoranti rinomati e locali. Caratterizzato da un ambiente contemporaneo, curato nei dettagli, con una grande attenzione per la qualità dei materiali e per la tecnologia, dispone di 240 camere luminose, tra cui camere Premier, Premier Suite, Studio Suite e le Suite ‘7th Heaven’ all’ultimo piano.

Sulla grande terrazzapanoramica si può godere della vista sui tetti di Roma e rilassarsi per un drink presso il “Roof 7 Bar”. Da maggio a ottobre al Roof 7 Bar si può anche cenare all’aperto con “I love BBQ”, un ricco menu alla brace da gustare sulle note di Jazz, Blues e Bossanova che il Maestro Rosario Fugà regalerà ogni domenica, lunedì e giovedì a partire dalle 19.00 e sino alle 23.00. Il Visconti Bar,situato nell’accogliente area Lounge al piano terra dell’albergo, propone unservizio di piccola ristorazione dalle ore 11.00 a mezzanotte tutti i giorni. Visconti Bar, area Lounge, il Patio situato a pianterreno e la Terrazza sono luoghi adatti per rilassarsi a fine giornata, per un incontro di lavoro, un aperitivo o cocktail ed eventi privati. Durante la bella stagione, tutte le sere vi è il BBQ in terrazza. L’albergo dispone anche di una palestra equipaggiata con le più sofisticate attrezzature.

Hotel Capo d’Africa – Via Capo d’Africa 54 – 00184 Roma
Telefono 06.772.801 – Fax 06.772.80801
E-mail: info@hotelcapodafrica.com – Internet: www.hotelcapodafrica.com

Visconti Palace Hotel, Via Federico Cesi 37, 00193 Roma
Tel. 06 3684, E-mail: info@viscontipalace.com- Internet: www.viscontipalace.com

Ufficio Stampa c/o Marina Tavolato – Travel Marketing – Roma
Tel. 06/822940 – Cellulare 333/1299646 –
E-mail martav@rmnet.it – www.travelm

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*