RICETTE : APERITIVO UNA RICETTA FACILE E DI GRANDE EFFETTO

Come tanti lecca lecca, ma con parmigiano e semini o quanto altro volete..

PREPARATE TUTTO IL NECESSARIO PRIMA, TUTTO A PICCOLI PEZZI, SE NON SI TRATTA DI PICCOLI SEMI (SEMPRE SGUSCIATI).

Se non siete abili, dovete fare prima una prova.

Secondo il numero degli invitati dovete grattare del Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Trentin Grana e/o pecorino  o altro formaggio duro da voi gradito. Calcolate almeno 50 grammi per persona.

Preparate una pentola proporzionale a quanti stecchini volete fare per ogni pentola; calcolando la lunghezza degli stecchini e il  diametro del formaggio.

Stecchini lunghi o corti, in legno.

SERVONO ANCHE : semi di ogni genere, pezzetti di pancetta affumicata, olive scolate a pezzi, semi tritati; anche arachidi.. ecc (ne bastano pochi per porzione; una leggera spolverata al centro.

Esecuzione:

Mettere in una padella antiaderente e tiepida, dei cucchiai di formaggio ben distanziati; formando dei cerchi di circa 5 cm di diametro, o più piccoli se preferite (mettete poco formaggio che deve avere uno spessore anche di solo 2  millimetri; sciogliendosi coprirà eventuali piccoli buchi rimasti).

Sopra ogni cerchio mettete degli stecchini lunghi (di legno); quanti ce ne stanno, distanziandoli calcolando la grandezza del cerchio di formaggio che volete creare per ogni stecchino e la grandezza della padella; più stecchini più grande la padella.

Sovrapponete al formaggio quello che volete: semi di girasole, sesamo, semi di zucca… o pezzi piccoli di pomodoro secco.. secondo la vostra fantasia, anche  dei pezzetti, piccoli, di pancetta affumicata…olive a pezzetti ben scolate…

Cuocete solo il tempo per sciogliere il formaggio; far raffreddare in padella.

Servire gli stecchini; magari infilati in una verdura o frutto a scelta…secondo la vostra fantasia o appoggiati su un piatto caldo (non ustionante).

Buon aperitivo !

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*