SALUTE – INSACCATI CANCEROGENI ?

Niente inutili allarmismi

LA SALUTE STA NELL’ EQUILIBRIO

Secondo recenti sudi – chi mangia insaccati abbondantemente – più volte alla settimana  mette a rischio la sua salute

più i salumi sono di bassa gamma più sono ricchi di conservanti e possono far male

L’allarme viene dall’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), ma si basa su persone che mangiano almeno 50gr. di insaccati e salumi al giorno …

Questa informazione dell’OMS si basa su numerosissimi studi scientifici: 800 per l’esattezza.

Il 17% di chi mangia almeno 50 gr. di insaccati al giorno, rischia, più degli altri, soprattutto un cancro al colon ma, in minor percentuale anche alla prostata e al pancreas.

Noi lo avevamo già scritto da tempo; da oltre 30 anni si parla di nitriti e nitrati che formano nitrosamine all’interno del nostro corpo; che ben si sapevano cancerogene (come per i dadi che contengono glutammato).

Premesso che il vero Prosciutto di Parma è conservato solo con sale e questo vale anche per pochi prodotti di alta gamma; l’allarme è comunque ben fondato per chi mangia insaccati abbondantemente, più volte alla settimana.

Vale sempre la solita regola; dipende alle quantità in totale; non fa male uno/due würstel mangiati ogni tanto, magari di ottima qualità.

Conta anche l’alimentazione nel suo insieme;

  • è stato dimostrato che un hamburger cucinato con foglie di alloro, già ha effetti meno dannosi per le proprietà contenute nell’alloro; ma questo non vale solo per l’alloro (ne parleremo più dettagliatamente in altro articolo; salvia, rosmarino, aglio, cipolla, spezie ecc… favoriscono i processi digestivi e abbassano la flora batterica, rendendo il cibo meno pericoloso per la salute).

Tornando ai rischi cancerogeni degli insaccati.

La gente, intervistata ha risposto che, comunque non cambierà le proprie abitudini alimentari, al limite ne limiterà i quantitativi.

L’opinione generale su questo argomento:

  • la popolazione, intervistata dalla televisione Euronews, risponde che è stanca di questi continui allarmismi sul cibo che tutti mangiamo…

Da parte nostra, che ci occupiamo anche di alimentazione da ben 40 anni (chi scrive ha dato una tesi sull’alimentazione presso l’Università statale di Milano, relatore l’allora direttore Prof. Margaria), possiamo dire che abbiamo ascoltato conferenze che sostenevano di tutto e contrario di molto.

Alla fine che conta forse è NON ABBANDONARE MAI IL BUON SENSO, USARE LA LOGICA e non dimenticare la massima dell’antica medicina Cinese:

LA SALUTE STA NELL’ EQUILIBRIO TRA Yin e Yang.(basico e acido); se prevale l’acido, la malattia ha il sopravvento.

QUINDI TANTA FRUTTA E VERDURA, MA ANCHE YOGURT… e poi godiamoci, ogni tanto anche i salumi che ci rallegrano lo spirito con la loro bontà !!!

A PROPOSITO DI ALLARMISMI:

I media hanno “tranquillizzato” la popolazione per decenni, dicendo che è la sigaretta in cima alla cause del cancro e poi hanno riconosciuto i 200.000 morti all’anno per inquinamento…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*