MUSICA IMPERDIBILE “uno dei più promettenti giovani musicisti classici” ALEXANDROS KAPELIS in RECITAL-I MITI GRECI

Foto di copertina: Alexandros-Kapelis-Concerto-Palazzo-Quirinale-2014

Prima Tournèe italiana dei miti Greci

ALEXANDROS KAPELIS in RECITAL-I MITI GRECI

Alexandros-Kapelis-INFORMAL-by_Bell_Soto

Foto: Alexandros-Kapelis-INFORMAL-by_Bell_Soto

Dopo il debutto trionfale a Milano, la tournèe del M°Alexandros Kapelis è ripartita da Roma venerdì 30 ottobre per concludersi – dopo le tappe di Vicenza, Firenze e Palermo a Venezia il 20 e 21 novembre.

 Riconosciuto per le sue “esecuzioni scintillanti” (Washington Post) e per “le sue capacità virtuosistiche senza alcuna concessione al pubblico né a sentimentalismi decadenti” (Diari de Balears, Spagna), Alexandros Kapelis presenta per il suo debutto in Italia l’acclamato programma “I Miti Greci: La Grecia e la Mitologia Greca nel Repertorio Pianistico”.

Al Veneto dedica ben tre tappe: due a Venezia, la città che lo ospita da meno di un anno su invito della Fondazione Malipiero con la nomina di Artist Residente e una a Vicenza.

Di padre greco e madre Peruviana, Kapelis trascorre a New York la maggior parte della sua vita adulta, dove all’inizio della sua viene riconosciuto dall’International Press Service-IPS come “uno dei più promettenti giovani musicisti classici di ogni nazionalità in attività a New York al momento.

” Ospite durante varie edizioni del Progetto Martha Argerich a Lugano, Kapelis ha collaborato con artisti quali Mischa Maisky, Juri Bashmet, Renaud Capuçon, e la grande Martha Argerich.

Nelle parole della stessa Argerich, Kapelis “non ha eguali per Rachmaninov e suona i classici con un gusto stupefacente.” (Classica No. 169; Parigi, Febbraio 2015).
“Kapelis si è buttato vigorosamente nel gaudio selvaggio dell’Ile Joyeuse di Claude Debussy, e ha cesellato in modo esperto la posatezza delle sue Danzatrici di Delfi.”
THE WASHINGTON POST (Washington, D.C.)

“Una rarità nella sua generazione, Kapelis suona in modo espressivo ed evocativo.” INTERNATIONAL PRESS SERVICE- IPS (New York)

I Miti Greci: La Mitologia Greca nel Repertorio Pianistico
La vasta ricchezza del mito greco, con le sue superbe esplorazioni filosofiche, ha esercitato un’influenza inevitabile sui grandi artisti di ogni epoca. Le arti visive e la letteratura sono state le più vulnerabili al fascino, la trascendenza e il carattere universale del mito greco.

Allo stesso modo la Lirica, fin dai suoi inizi, è stata marcata dalle sue archetipiche figure eroiche e tragiche.  In modo meno evidente, ma ugualmente notevole, la musica “pura” o “assoluta” non è stata immune allo spirito dell’Antichità Classica, la quale ha pervaso il repertorio pianistico. 
Con opere di Rameau, Clementi, Liszt, Debussy, Kostantinidis e Hadjidakis, questo programma trova la sua prima ispirazione nella Grecia e nella sua mitologia.

Dopo il debutto trionfale di Milano, la tournée italiana di Alexandros Kapelis prosegue a:
Roma (Parco della Musica) venerdì 30 ottobre
Vicenza (Teatro Olimpico) martedì 3 novembre
Palermo, (Teatro Politeama Garibaldi) domenica 8 novembre
Firenze (Teatro della Pergola) lunedì 16 novembre
Venezia (Palazzo Labia – RAI)  20 e 21 novembre (solo su invito)

PROGRAMMA RECITAL TOURNÈE ITALIANA
Alexandros Kapelis, pianoforte
M. CLEMENTI 
Sonata sol minore, Op. 50, No. 3
”Didone Abbandonata,” Scena Tragica
Y. KOSTANTINIDIS 
Huit Danses des Îles Grècques
C. DEBUSSY 
Danseuses de Delphes (Préludes: v. I, no. 1)
L’Isle Joyeuse, L. 106
J. Ph. RAMEAU 
L’Entretien des Muses
Les Tourbillons
Les Cyclopes
M. HADJIDAKIS 
Per una Piccola Conchiglia Bianca, Op. 1
F. LISZT 
Orpheus
S. RACHMANINOFF 
Da Études-Tableaux, Op. 33 (n.2, n.3, n.6, n.7, n.8

a l e x a n d r o s KAPELIS

Alexandros Kapelis si è esibito in sale che comprendono il Lincoln Center e le Nazioni Unite a New York, il Kennedy Center a Washington, il Chicago Cultural Center, la Cadogan Hall a Londra, la Salle Cortot e l’UNESCO a Parigi, i Musei Capitolini e il Palazzo del Quirinale a Roma, e il Megaron di Atene.

I suoi concerti lo hanno portato in Inghilterra, Francia, Italia, Spagna, Austria, Svizzera, Grecia, Malta, Cipro, in Medio Oriente, nonché negli Stati Uniti, Messico, Sud America, e il Giappone.

Come ospite solista, sono da citare i concerti con la Royal Philharmonic Orchestra di Londra e l’Orchesta Sinfonica di Praga. Inoltre, si è esibito con diversi ensemble con musicisti della Philharmonia Orchestra di Londra e della Filarmonica di New York.
Nella sua intensa attività cameristica, Kapelis ha collaborato per otto anni con i musicisti della Filarmonica di New York (Philharmonic Chamber Soloists), esibendosi nel Lincoln Center di New York e successivamente in varie capitali Europee. Più recentemente ha collaborato con artisti tra i più rinomati, quali Misha Maisky (violoncello), Yuri Bashmet (viola), Stanley Drucker (clarinetto), Renaud Capuçon (violino), e Martha Argerich (pianoforte). Kapelis si esibisce frequentemente in recital, con un repertorio che abbraccia tutti i periodi e in cui spesso abbina opere più conosciute a brani meno noti. Il suo originale programma “I Miti Greci”, attualmente in tournée mondiale, esplora la mitologia greca come fonte d’ispirazione nel repertorio pianistico.

“Un virtuoso della tastiera senza concessioni al pubblico o sentimentalismi decadenti” (Diari de Balears, Spagna), “un artista d’indiscutibile maturità artistica” (Estia, Grecia), e “in possesso di un innegabile temperamento” (El Porvenir, Messico), Alexandros Kapelis è nato a Lima, da padre greco e madre peruviana.

Kapelis è cresciuto in entrambi i paesi con il vantaggio di un doppio retaggio culturale. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni e appena ventenne si è trasferito a New York, dove all’inizio della sua carriera l’International Press Service (IPS) lo ha riconosciuto come “uno dei più promettenti giovani musicisti classici di ogni nazionalità in attività a New York al momento”. Successivamente, ha conosciuto Martha Argerich e ha vissuto in Belgio accanto alla grande pianista, che come mentore ha stabilito con lui un duraturo legame di amicizia.

In virtù della nomina di “Artist in Residence” conferitagli dalla Fondazione Malipiero, Kapelis si trasferisce a Venezia alla fine del 2014.

Nella stagione 2015-16, nell’ambito della sua tournée “I Miti Greci”, Kapelis si esibisce in recital a Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Berna, Ginevra, Zurigo, Vienna, Mosca, San Pietroburgo, Helsinki, Tallinn, Sao Paolo.

In Italia, i suoi recital lo portano a Roma (Parco della Musica, Sala Sinopoli), Milano (Auditorium), Firenze (Teatro della Pergola), Vicenza (Teatro Olimpico) e Venezia (Palazzo Labia, RAI).

Inoltre, Kapelis inizia una collaborazione come solista con l’ensemble di musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Berlino, i Berliner Barock Solisten, registrando l’integrale dei concerti per tastiera e archi di J.S. Bach.

La stagione 2015-16 vede Alexandros Kapelis fortemente coinvolto in un progetto d’ampio respiro a favore della sostenibilità.

Portato avanti sotto l’egida dell’UNESCO, “Project ECO” aspira ad unire le singole coscienze attraverso la musica, con il proposito di affrontare le forti sfide ambientali e sociali di oggi.

Kapelis ha studiato con Rosa Basurco in Perù, con Dimitri Toufexis all’American College in Grecia, con Diane Walsh e Julius Levine al Mannes College of Music a New York, e con Noretta Conci a Londra.
Ha frequentato le masterclass di direzione d’orchestra di Bruno Aprea all’Accedemia Internazionale delle Arti a Roma, e Gianluigi Gelmetti all’Accademia Chigiana.

Ha diretto il “Giulio Cesare” di Handel al Festival di Ernen in Svizzera, e spesso dirige dalla tastiera i concerti per pianoforte di Bach e Mozart.

Ha partecipato a diversi festival, in particolare durante varie edizioni del Progetto Martha Argerich a Lugano. Kapelis è stato regolarmente apprezzato dalla stampa per la sua “completa padronanza della tecnica per riuscire a rendere la totalità della tavolozza sonora della tastiera” (Piedmont Post, USA), così come per le sue “esecuzioni scintillanti” (Washington Post, USA). Alexandros Kapelis é Artista Esclusivo Steinway.

“Una rarità nella sua generazione, Kapelis suona in modo espressivo ed evocativo. Le sue esplorazioni nella musica, emotive e psicologiche, fanno di lui uno dei più promettenti giovani musicisti classici di ogni nazionalità in attività a New York al momento.”
INTERNATIONAL PRESS SERVICE- IPS (New York)

“Kapelis si è buttato vigorosamente nel gaudio selvaggio dell’Ile Joyeuse di Claude Debussy, e ha cesellato in modo esperto la posatezza delle sue Danzatrici di Delfi.”
THE WASHINGTON POST (Washington, D.C.)

“C’è nel suo modo di suonare una precisione ritmica, una dedizione alla chiarezza e una netta attenzione alla forma. Lo si può quasi veder ascoltare la voce del compositore. Questo é stato particolarmente evidente nel brano conclusivo del programma, gli Études-Tableaux Op. 33 di Rachmaninoff. Più vicini all’essenza
musicale di Kapelis, questi “poemi tonali” in miniatura richiedono espressività drammatica, ma un’espressività meglio servita da un senso di contenimento e controllo.

Questi studi esigono dal pianista una completa padronanza della tecnica per riuscire a rendere la totalità della tavolozza sonora della tastiera. Kapelis ha affrontato questa sfida con un’energia trascinante, sotto la quale deve battere un cuore appassionato.”
PIEDMONT POST (San Francisco)

“Kapelis non vaga indulgentemente da nota a nota, né si dilunga senza motivo. Perciò, non é ne vistoso ne volgare. In più, domina il lirismo e la passione in modo convincente e con bravura.”
THE ORIZZONT (Valetta, Malta)

“Kapelis si è dimostrato un profondo conoscitore di Scarlatti, riuscendo nella difficile impresa di adattare l’interpretazione sul pianoforte di oggi rispetto al clavicembalo barocco. L’artista è stato ancora una volta fedele al testo, senza contaminazioni… Kapelis ha tirato fuori le sue capacità virtuosistiche, senza alcuna concessione al pubblico né a sentimentalismi decadenti.”
DIARI DE BALEARS (Maiorca, Spagna)

“Kapelis è in possesso di un innegabile temperamento e di una forte padronanza delle Variazioni su un Tema di Paganini per pianoforte e orchestra di Lutoslawski. Questo brano è pieno di tranelli mortali, anche per i pianisti più agguerriti tecnicamente. Kapelis ha superato con successo tutte queste insidie.”
EL PORVENIR (Monterrey, Messico)

“È superfluo soffermarsi sulle enormi esigenze che Mozart impone sull’interprete quanto a maturità espressiva, fedeltà stilistica, pulizia ed equilibrio strutturale. Malgrado ciò, il giovane artista ha superato questa “prova del fuoco” con una disinvoltura
che ci ha veramente impressionato. Con la sua tecnica trasparente e sicura, con la sua uniformità, e specialmente con il controllo del peso sonoro (in modo da non sopraffare, ma neanche cadere in “dolcezze angeliche”), Alexandros Kapelis ha dato forma a un’interpretazione che ha rivelato non solo il suo talento pianistico, ma anche un’inaspettata maturità espressiva.”
ESTIA (Atene, Grecia)

“L’interpretazione del concerto per pianoforte di Schumann ha risposto all’impulso appassionato che è risuonato nella giovinezza di Alexandros Kapelis, esaltando il lirismo e il fluido dialogo tra l’orchestra e il pianoforte. Il solista ha saputo trarre vantaggio dalla sua tecnica, energia e vitalità, qualità che gli predicono un brillante futuro nella sua carriera musicale.”
EL COMERCIO (Lima, Perù)

“Robusta, brillante, virtuosa, ma anche stilisticamente attenta, è stata l’interpretazione di Alexandros Kapelis.”
[Mendelssohn, Quartetto per pianoforte e archi, Op. 3]
KATHIMERINI (Atene, Grecia)

“È stato commovente ascoltare il pianista greco Alexandros Kapelis, musicista pienamente compiuto per potenza e sensibilità, ma anche per un ethos particolare rivelatosi non soltanto dalla qualità del suo suono, ma anche dal suo portamento e dalla sua gestualità. Sul palco ieri sera, Kapelis è stato meritevole di esibirsi a fianco della grande Martha Argerich nel Concerto di Bach BWV 1065.”
KATHIMERINI (Atene, Grecia)

Progetto i Miti Greci

La mitologia greca come fonte d’ispirazione del repertorio pianistico.

I
M. CLEMENTI
Sonata in sol minore, Op. 50, No. 3, “Didone Abbandonata”
Y. KOSTANTINIDIS
Huit Danses des Îles Grecques
C. DEBUSSY
Danseuses de Delphes (Préludes v.1, n.1)
L’Isle Joyeuse

II
J. Ph. RAMEAU
L’Entretien des Muses • Les Tourbillons • Les Cyclopes
M. HADJIDAKIS
Per una Piccola Conchiglia Bianca (Ya Mia Mikri Levki Ahivada), Op. 1
F. LISZT
Orpheus • Der Atlas (Schubert)
Kennedy Center for the Performing Arts • Washington, DC

Estratti dal PROGRAMMA DI SALA (di Alexandros Kapelis)

La vasta ricchezza del mito greco, con le sue superbe esplorazioni filosofiche, ha esercitato un’influenza inevitabile sui grandi artisti di ogni epoca. Le arti visive e la letteratura sono state le più vulnerabili al fascino, la trascendenza e il carattere universale del mito greco. Allo stesso modo la Lirica, fin dai suoi inizi, è stata marcata dalle sue archetipiche figure eroiche e tragiche. In modo meno evidente, ma ugualmente notevole, la musica “pura” o “assoluta” non è stata immune allo spirito dell’Antichità Classica, la quale ha pervaso il repertorio pianistico. Con opere di Rameau, Clementi, Liszt, Debussy, Kostantinidis e Hadjidakis, questo programma trova la sua prima ispirazione nella Grecia e nella sua mitologia.

NASCITA E PERCORSO DEL RECITAL “I MITI GRECI”
Con opere di Rameau, Clementi, Debussy, Schubert, Liszt, Constantinidis e Hadjidakis, il recital “I Miti Greci” esplora la mitologia greca come fonte d’ispirazione nel repertorio pianistico. Questo originale programma ha avuto la sua prima esecuzione a New York, in occasione della mostra “L’Eredità Omerica”. In veste di ideatore e interprete, Alexandros Kapelis ha successivamente eseguito il programma nelle sale più importanti degli Stati Uniti, quali il Kennedy Center (Washington), Il Chicago Cultural Center, e il Hebst Theatre (San Francisco). Il programma è stato inoltre presentato a Parigi (Théâtre de Montrouge), Salisburgo (Salzburg Global Seminar), Messico (Centro Nacional de las Artes) e a Lugano nell’ambito del Progetto Martha Argerich.
Attualmente in tournée mondiale, la stagione 2015-16 vede Alexandros Kapelis presentare “I Miti Greci” in tournée a Rome (Parco della Musica), Milano (Auditorium), Firenze (Teatro della Pergola), Vicenza (Teatro Olimpico), Venezia (Palazzo Labia – RAI), oltre a Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Berna, Zurigo, Ginevra, Vienna, Mosca, San Pietroburgo, Helsinki, Tallinn, e Sao Paolo.

IL RECITAL “I MITI GRECI” IN ITALIA
Nel 2014, il Palazzo del Quirinale ha accolto la mostra “Classicità ed Europa: Il destino della Grecia e dell’Italia” per celebrare il ruolo svolto dai due Paesi nel trasmettere il messaggio civilizzatore partito da Atene e da Roma, nell’anno in cui la Grecia (dal 1° gennaio al 30 giugno) e l’Italia (dal 1° luglio al 31 dicembre) hanno assunto le presidenze di turno del Consiglio dell’Unione Europea.
Nelle Sale delle Bandiere e della Guardia d’Onore sono state esposte venticinque opere provenienti dai musei ellenici e italiani che hanno segnato la storia dei due Paesi e che raccontano gli ideali di libertà e di democrazia che gli artisti dell’antichità seppero tradurre in capolavori di eterno fascino. Il pezzo più significativo della mostra è stato “Atena Pensante”, opera che è uscita per la prima volta dal Museo dell’Acropoli.
Alexandros Kapelis è stato scelto come ambasciatore musicale per questa occasione. Il solista ha eseguito il suo programma “I Miti Greci “ per celebrare l’inaugurazione della mostra, in presenza dell’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del Presidente della Repubblica Ellenica, Károlos Papoulias, e del Consiglio dei Ministri della Grecia e dell’Italia.

Repertorio con Orchestra

J.S. BACH
L’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra (in una serata) BWV 1052, 1053,
1054, 1055, 1056 & 1058

B. BARTÓK
Concerto No. 3 in mi maggiore, Sz. 112

L. VAN BEETHOVEN
Concerto No. 1 in do maggiore, Op. 15
Concerto No. 4 in sol maggiore, Op. 58
Fantasia Corale in do maggiore, Op. 80
Triplo Concerto per violino, violoncello e pianoforte in do maggiore, Op. 56

E. GRIEG
Concerto in la minore, Op. 16

J. HAYDN
Concerto in re maggiore, Hob. XVIII: 11

D. KABALEVSKY
Concerto No. 4 in do minore (“Praga”)

A. KHATCHATURIAN
Concerto in re bemolle maggiore

F. LISZT
Fantasia su “Le Rovine d’Atene” di Beethoven
Fantasia “Wanderer” (Schubert)

W. LUTOSLAWSKI
Variazioni su un Tema di Paganini

F. MENDELSSOHN
Concerto, piano e archi in la minore
Concerto, violino, pianoforte e archi in re minore (“Doppio Concerto”)
Concerto No. 1 in sol minore, Op. 25

W.A. MOZART
Concerto in si bemolle maggiore, KV 238
Concerto in mi bemolle maggiore, KV 271 (“Jeunehomme”)
Concerto in la maggiore, KV 414
Concerto in do maggiore, KV 415
Concerto in si bemolle maggiore, KV 450
Concerto in sol maggiore KV 453
Concerto in re minore, KV 466
Concerto in do maggiore, KV 467
Concerto in la maggiore, KV 488
Concerto in do minore, KV 491
Concerto in re maggiore, KV 537 (“Incoronazione”)
S. PROKOFIEFF
Concerto No. 3 in do maggiore, Op. 26

S. RACHMANINOFF
Concerto No. 2 in do minore, Op. 18

O. RESPIGHI
Toccata per pianoforte e orch. in re minore

A. SCRIABIN
Concerto in fa diesis minore, Op. 20

C. SAINT-SAENS
Concerto No. 2 in sol minore, Op. 22
Concerto No. 4 in do minore, Op. 44

A. SALIERI
Concerto in do maggiore

R. SCHUMANN
Concerto in la minore, Op. 54

D. SHOSTAKOVICH
Concerto No. 1 in do minore, Op. 35
Concertino in la minore, Op. 94
(versione per pianoforti e archi)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*