LIBRO da regalare a Natale : BEST SELLER -LA SALUTE ATTRAVERSO L’ ALIMENTAZIONE ” THE CHINA STUDY ” – ora in italiano.

Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto finora.
Thomas M. Campbell, T. Colin Campbell (gli autori sono autorevoli ricercatori scientifici)

Dall’introduzione del libro abbiamo estrapolato alcune frasi che ci sembrano interessanti per capirne il contenuto

“… la via da seguire per ridurre il cancro, le cardiopatie, gli ictus, l’obesità, il diabete, le malattie autoimmuni, l’osteoporosi, il morbo di Alzheimer, i calcoli renali e la cecità.

la vera scienza è stata sepolta sotto un cumulo di informazioni irrilevanti, se non addirittura dannose: la scienza spazzatura, le diete alla moda e la propaganda dell’industria alimentare.

… ridefinizione della nostra concezione di buona alimentazione

… i miei quarant’anni di ricerca biomedica, comprese le scoperte risultanti da un programma di laboratorio della durata di ventisette anni (sovvenzionato dalle più rispettabili agenzie di finanziamento), dimostrano che una dieta corretta può salvarvi la vita.

Questo libro contiene più di 750 rimandi bibliografici, che sono per la maggior parte fonti primarie di informazione, fra cui centinaia di pubblicazioni scientifiche di altri ricercatori.

Queste scoperte dimostrano che una buona dieta è l’arma più potente di cui disponiamo contro la malattia.

… i bambini … afflitti con sempre maggior frequenza da una forma di diabete che un tempo veniva riscontrata solo negli adulti, e assumono più farmaci con obbligo di ricetta di quanto sia mai successo nel passato.

Tutti questi problemi si riducono a tre fattori: colazione, pranzo e cena.

Milioni di pulcini morivano ogni anno a causa di una sconosciuta sostanza chimica tossica presente nel loro mangime, e io avevo il compito di isolare quella sostanza e determinarne la struttura. Dopo due anni e mezzo, ho contribuito alla scoperta della diossina, probabilmente la sostanza chimica più velenosa mai individuata finora. Da allora questa sostanza è stata oggetto di grande attenzione, soprattutto perché era una componente del diserbante 2,4,5-T o Agente Arancio, usato all’epoca per defogliare le foreste durante la guerra del Vietnam.

…Quello che avevamo scoperto era scioccante: le diete a basso contenuto di proteine inibivano la formazione del cancro da parte dell’aflatossina, indipendentemente dalla quantità di questo carcinogeno somministrato agli animali.

Una volta completata la formazione del cancro, le diete a basso contenuto proteico bloccavano sensibilmente anche la successiva crescita del tumore.

In altre parole, gli effetti cancerogeni di quella sostanza chimica altamente carcinogena venivano resi irrilevanti da una dieta a basso contenuto proteico. Di fatto, le proteine alimentari si sono rivelate così potenti nei loro effetti da permetterci di attivare e bloccare la crescita del cancro semplicemente modificandone il livello di assunzione.

… l’argomento della II parte di questo libro, dimostrano che le cardiopatie, il diabete e l’obesità possono essere fatti regredire mediante una dieta sana.

Da altre ricerche emerge che varie forme di cancro, le malattie autoimmuni, la salute delle ossa e dei reni, i disturbi visivi e cerebrali in età avanzata (come la disfunzione cognitiva e il morbo di Alzheimer) sono sensibilmente influenzati dall’alimentazione.

Ma la cosa più importante è che la dieta che si è ripetutamente dimostrata in grado di far retrocedere e/o prevenire queste malattie è la stessa dieta a base di cibi naturali e vegetali… “

The China study
Thomas M. Campbell, T. Colin Campbell, 17 euro.

LA NOSTRA CONSIDERAZIONE:
-premesso che riteniamo interessante conoscere sempre le più nuove teorie scientifiche, premesso che mangiare troppo di qualunque cibo faccia male; leggete e riflettete.

Sicuramente un certi casi la dieta influisce positivamente sulla salute, purché non si creino delle carenze.. e questo è il vero segreto!

Se avete un cameriere a disposizione che segue alla lettera le regole dettate da un buon dietologo, non avrete carenze, ma se dovete acquistare e lavare e cucinare chili di verdure …allora il problema è più pesante !!!
Ma comunque potrete trarne delle informazioni che potranno migliorare la vostra dieta; sapere di più fa sempre bene; “CUM GRANO SALIS” (con un poco di buon senso).

Noi siamo sempre scettici davanti a ogni dimostrazione scientifica che , poi negli anni viene anche frequentemente ribaltata, ma se volete essere informati su quanto sostiene la scienza oggi leggete questo libro; poi riservatevi di filtrare tutto attraverso il vostro buon senso.

Sappiate che chi ha scritto il libro, parla agli americani, che non mangiano la fettina di carme, ma abbondanti quantitativi che superano anche i 300 grammi…. al giorno! E tanto cibo spazzatura e/o contaminato da pesticidi ecc… OGM … più di quanto permesso, sino ad ora, in Europa.

Altrettanto vale per lo studio fatto dagli autori alle Filippine.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*