VIAGGIO AL CALDO DELLE FILIPPINE IN ACQUE ANCORA INCONTAMINATE – lontano da zone pericolose

UNA SPLENDIDA SPIAGGIA E TANTE ISOLE ANCORA INCONTAMINATE – LONTANO DALLE ZONE PERICOLOSE PER I TURISTI.

Filippine 672 Beachline of Panglao Island,bohol_TPB

Filippine 450 sub mare immersioni

Filippine 450 Underground River_IMG_6269_TPB

Filippine 450 Manila Bay Sunset_IMG_1121_TPB

ANIMALI PTEROIS VOL Copenaghen acquario IMG_4310

0 Filippine isola 450 m marinduque White Beach Poctoy

00 Copenaghen acquario IMG_4279

ANIMALI STELLA Copenaghen acquario stella IMG_4571

animali Copenaghen acquario IMG_4293

Copenaghen acquario IMG_4340

Londra, acquario, iguana

0 Filippine isola marinduque White Beach Poctoy j

A SUD EST DI MANILA: Marinduque è una provincia delle Filippine nella regione del MIMARO. Il capoluogo provinciale è Boac.

INDIRIZZO: Marinduque
Bathala Caves
Barangay Ipil, Sta Cruz, Marinduque

Poctoy White Beach è la spiaggia tra le più belle che si possano immaginare, vicino a Torrijos, Marinduque. 1 km di spiaggia di sabbia bianca.

Anche i bambini vi possono nuotare; l’acqua è trasparentissima e NON inquinata !!!

Dalla spiaggia si vede la vetta più alta della provincia, il monte Malindig; il panorama è splendido, ma ancora più bello alla luce del tramonto, quando il cielo si infiamma.

Poctoy White Beach è una spiaggia pubblica, con un piccolo prezzo per l’entrata, noleggiare uno chalet costa solo 200 pesos.

Filippine isola marinduque 450 g White Beach Poctoy

Il campeggio è permesso.

Non ci sono ristoranti, ma i pescatori arrivano sulla spiaggia con i frutti di mare freschi, pesco come il dorado, sardine, calamari e molto latro. Si acquista il pesce e si chiedere di cucinarlo per voi; il prezzo per far cucinare il pesce è di circa 1 o 2 dollari.

Purtroppo non tutti i turisti sono bravi viaggiatori e negli angoli, anche meno nascosti, si può trovare della spazzatura; un vero peccato, speriamo che i responsabili facciano qualcosa per migliorare questo, per ora, piccolo inconveniente. Non vorremmo che l’arrivo in massa di futuri turisti danneggiasse gravemente anche questo piccolo e splendido paradiso.

CLIMA:

Tre stagioni.

Stagione fresca per gli ultimi due mesi dell’anno;  le temperature medie scendono a 25°C.

Altissima stagione per viaggi locali (attenzione se dovete prenotare uno spostamento aereo o in bus  interno, prenotate per tempo); le famiglie filippine si riuniscono durante il periodo di natale.

Inoltre molti turisti internazionali arrivano in questo periodo, perché le temperature sono è molto piacevoli.

Durante i mesi successivi le temperature salgono raggiungendo i massimi nei mesi di marzo e maggio (anche e oltre 35°C).

In questi periodi di grande caldo, molti turisti sono soliti visitare Baguio, nelle montagne della Cordillera, dove fa più fresco.

A giugno inizia la stagione dei monsoni che ha il suo apice ad aprile.

I tifoni di questo periodo possono esser molto violenti,  anche se non ci sono molti pericoli per i visitatori; ma voli cancellati e strade chiuse possono complicare il viaggio.

CONSIGLIO: evitare di vistare le Filippine tra giugno ed ottobre.

COSA VEDERE INTORNO a Marinduque:

Marinduque
Bathala Caves
Barangay Ipil, Sta Cruz, Marinduque

Le grotte Bathala .
Solo quattro di queste grotte sono state finora esplorate.
La prima si chiama il Simbahan perché la roccia naturale assomiglia ad una chiesa
con una roccia che sembra un altare, una silhouette della Madonna con il Bambino e le stalattiti sembrano una campana.
La seconda grotta, più buia e più profonda della Simbahan è occasionalmente abitata da un pitone e dal suo soffitto pendono centinaia di pipistrelli giganti.
Un’altra grotta ha un fiume sotterraneo.
All’interno della quarta grotta ci sono ossa umane, che le persone credono siano i resti dei soldati morti nella seconda guerra mondiale.

Tres Reyes Isole
Al largo della costa della città di Gasan

Incantevole luogo per un pic-nic con punti di immersione a Marinduque; questi isolotti si chiamano Gaspare, Melchiorre e Baltazar, noti collettivamente come Tres Reyes Isole.
L’isolotto Gaspar ha un breve tratto di spiaggia corallina con acque blu-verde chiaro ideale per nuotare e fare snorkeling. Il secondo e terzo isolotto, Melchor e Baltazar, hanno coste scoscese, grotte sottomarine frequentate solo dai sub.
Vi si incontrano: cernie, dentici, sgombri i granchi del cocco chiamati igod si trovano comunemente lungo la spiaggia.

Malbog Sulfur Spring
Brgy. Molbog, Buenavista, Marinduque

Alla base del Vulcano Malindig, inattivo, si incontra l’acqua terapeutica e naturale delle Molbog Springs. Due piscine con acque calde, leggermente sulfuree sono considerate curative con proprietà medicinali.

Paadjao Cascate
Sitio Paadjao, Barangay Bokbok, Mogpog, Marinduque

Cascate con una caduta di 15 piedi. Le vasche a valle permettono di godersi un effetto Jacuzzi. E’ luogo ideale per pic-nic o campeggio.

Polo, Maniwaya, e Mongpong (Isolotti)
Al largo della costa di Santa Cruz, Marinduque

Al largo della costa di Santa. Cruz si trovano gli isolotti di Polo, Mongpong e Maniwaya. Polo è a soli 35 minuti di barca dal molo. Una spiaggia di sabbia bianca e scogliere sabbiose.
A solo 15 a 20 minuti di distanza dal Polo Maniwaya, la cui bianca spiaggia di sabbia può rivaleggiare con quella di Boracay Island. A nord-est della Maniwaya vi è un’altra spiaggia simile a White Beach di Torrijos.

Mongpong, la più lontana dalla terraferma, è di circa 20 a 25 minuti di barca da Maniwaya. Nord-est, famosa per il bel un chilometro di spiaggia di corallo bianca quasi simile a quello di Elephant Island.

Non ci sono strutture turistiche in queste isole. I visitatori sono invitati a portare l’acqua potabile, sacchi a pelo e tende se vogliono soggiornarvi.

Natangco Islet
Punta nord-occidentale Marinduque, fuori Balanacan Pier

Natangco è un isolotto di otto ettari, con un breve tratto di sabbia bianca che degrada gradualmente verso il mare. I visitatori sono invitati a portare acqua e cibo e tende per escursioni naturalistiche.
Gli appassionati di mare ed i subacquei troveranno Natangco un isolotto con acque brulicanti di coralli e la vita marina, come idoli moreschi, pesci farfalla, e un occasionale avvistamenti di mante, marlin, ecc

Costa Celina
Sitio Talisay, Brgy. Bonliw, Torrijos, Marinduque

Affiancato da scogliere su entrambi i lati, Costa Celina è tra i punti di immersione preferiti in Marinduque. A circa 40 metri dalla riva è un muro sottomarino ricco di flora e fauna marina.

Amoingon Coast
Barangay Amoingon, Boac
Zona costiera con abbondante flora e fauna marina, che può essere vista facilmente da 10 a 15 metri di distanza dalla spiaggia. Pesci colorati farfalla, clownfishes , Lionfishes, conchiglie e banchi di pesci angelo ecc..

Mainit Hot Springs
Barangay Mainit, Boac, Marinduque

Queste sorgenti che sfornano terapeutiche acque calde. Un posto preferito tra i Marinduqueños, è l’attrazione principale di Barangay Mainit.

Duyay Cave
Duyay, Boac, Marinduque

Le grotte sono considerati più avvincenti di Bathala Caves. L’interno è molto grande e buio, pieno di formazioni di stalattiti. Pochi visitatori hanno esplorato solo l’intera lunghezza di grotte e gallerie.

Fantasy Elephant Island
Al largo della costa di Barangay Lipata, Buenavista, Marinduque

Uno dei piccoli isolotti che punteggiano affascinanti mari di Marinduque è Elephant Island. La spiaggia è ideale per nuotare e fare snorkeling.

Norāda Cascate
Sitio Paadyao, Barangay Bukbok, Mogpog, Marinduque

Una serie di cascate si conclude con un 10 piedi profonda di pozza d’acqua cristallina. E ‘un luogo ideale per pic-nic o campeggio.

Mt. Malindig
Confinante con le città di Buenavista e Torrijos

Dominando il sud skyline di Marinduque è Mt. Malindig, un vulcano inattivo. Una fitta foresta copre la sua metà superiore. Aberi giganti, muschio della foresta e orchidee selvatiche. Il resto è quasi disboscato a causa del metodo di allevamento che prepara il terreno facendo terra bruciata della foresta. Tutto ciò, non diminuisce le bellezze del Monte Malindig, che fino ad ora rimane un luogo eccellente per alpinismo, campeggio e bird watching.

Kabugsakan Cascate
Barangay Tugas, Boac, Marinduque

Ideale per pic-nic è un luogo popolare tra la gente del posto che vive in prossimità di Boac, la capitale.

Ginaras Cascate
Sitio Banhigan, Brgy. Duyay, Boac, Marinduque

100 metri di caduta, con sei cascate molto vicine, nella zona montagnosa di Barangay Duyay.

Salomague Isola
Al largo della costa di Santa Cruz, Marinduque

Sdraiato sul lato orientale dell’isola si tratta di 500 mt. di spiaggia bianca cosparsa di coralli schiacciati. C’è un buon punto di immersione a nord-est dell’isolotto. L’isola Salomague è di proprietà privata, l’autorizzazione deve essere richiesta prima della visita dell ‘isola, come un jump-off point per le immersioni subacquee.

Talamban Grotte
Barangay Balagasan, Duyay, Boac, Marinduque

Due cave distinte trovano circa 100 metri l’uno dall’altro. Quella più grande può essere esplorata utilizzando corde rappel.

Balanacan Harbor
Barangay Balanacan, Mogpog, Marinduque

Una vista panoramica della baia di Balanacan; gli isolotti di Natangco, San Andres, Ata, Agpisan e Hidalgo. L’area in generale è l’ideale per le immersioni subacquee e lo snorkeling.

Tarug Grotte
Barangay Tarug, Sta Cruz, Marinduque

Tre grotte di formazione di calcarea, sorgono per più di 900 piedi da terra. Pinnacle è di appena 3 metri quadrati.

Poctoy White Beach
Torrijos, Marinduque

L’orgoglio di Comune di Torrijos, è un tratto di spiaggia di sabbia bianca che si estende poi verso una spiaggia lunga chilometri. Sono disponibili rifugi pic-nic e cottage.

———–

Filippine 672 manila_01_midres

Foto: Manila

COME ARRIVARE SULL’ISOLA:

IL MIGLIOR MODO E’ L’AEREO DA MANILA.

Oppure i bus pubblici fino al porto dove partono le barche per l’isola.

Da Kamias – Buendia- Alabang – Araneta Terminal, in un autobus diretto a Talao-Talao – Dalahican Porto di Lucena City- 4 ore di viaggio.

Ci sono anche gite giornaliere di Jac Liner Bus direttamente dipendenti da Marinduque (autobus RoRo).

A Talao Talao-Port, ci sono viaggi regolari di RoRo e navi veloci che vanno alla provincia sull’isola di Marinduque.
2 i punti di ingresso – Balanacan e Kawit Port. Tempo di percorrenza è più o meno 2 ore se da fastcraft e 3 ore se da RoRo.

Da Balanacan Porto di Mogpog, serve un furgone o jeep per Sta. Cruz. A Sta. Cruz Terminal, il percorso è verso Torrijos – tempo di percorrenza 1 ora. Dire al conducente di farvi scendere a Poctoy White Beach – tempo di percorrenza 1 ora.

Se si arriva a Kawit Porto di Boac, serve un furgone o jeep diretti a Torrijos. Da Poblacion Torrijos, icon mezzo pubblico per Sta. Cruz- dire all’autista di farvi scendere a Poctoy White Beach – tempo di percorrenza è di 15 minuti.

È anche possibile noleggiare un triciclo da Pobl.

—-

I POSTI CHE CI HANNO SEGNALATO PER DORMIRE:

Poctoy White Beach Resort è quasi terminato e vi si può alloggiare a prezzi ragionevoli; accordarsi con il proprietario; trattando sul prezzo.

Di Dud non è un resort, è una casa privata; qui si trovano camere con ventilatore e camere con aria condizionata. Costi da 1.200 a 1.800 pesos filippini. E’ importante mercanteggiare il prezzo e per una sistemazione molto spartana si può arrivare a 600 pesos.

Si possono trovare diverse soluzioni anche sul posto, meglio non durante la Pasqua che è altissima stagione, per via delle manifestazioni folcloristiche molto rinomate.

De nostri amici viaggiatori hanno scoperto un bel negozio di oggettistica varia, all’interno del lussuoso resort dove alloggiavano e qui, parlando con i venditori, hanno scoperto di poter alloggiare nella loro enorme casa spendendo, per una notte, 500 pesos; un prezzo veramente incredibile.

ALTRI indirizzi per dormire:

CRB Pension House – Brgy. Poblacion, Torrijos a 15 minutes di bicicletta da Poctoy White Beach (west)
Mixt Apartelle – Brgy. Poblacion, Torrijos | Mobile:  +63.919.3668090
Briones Apartelle – Brgy. Poblacion, Torrijos | Mobile:  +63.919.5230697
Rendevouz Beach Resort – Brgy. Poctoy, Torrijos di fronte alla spiaggia Mobile:+63.919.5150560
Village Sunrise Inn – Brgy. Poblacion, Torrijos |Mobile:  09209093674 |E-mail:  ferman@villagesunriseinn.com | Website: http://www.villagesunriseinn.com
Beach Club Cagpo (Homestay resort, per chi non ha pretese) – Brgy. Cagpo, Torrijos a circa 15 minutes di biciclettada da Poctoy | Mobile:  +63.921.9932537 (Harry) | Website:  vww.clubcagpo.tk
Jovita’s Paradise – Brgy. Cagpo, Torrijos, a circa 15 minutes di bici da Poctoy | Mobile:  +63.920.6293515
Duds Place Beach Resort – Brgy. Poctoy, Torrijos la spiaggia si raggiunge a piedi con una breve camminata Mobile:+63.920.7106603
Cloma’s Residence – Brgy. Poctoy, Torrijos, la spiaggia si raggiunge a piedi o in bici Mobile:+63.920.7106603
Marilou & Hanspeter Homestay, la spiaggia si raggiunge a piedi o in bici – Brgy. Poctoy, Torrijos Mobile:+63.921.7516930

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*