LAVORO ORA A SPARIRE SARANNO I COLLETTI BIANCHI

Non si tratta di essere pessimisti, si tratta, per esempio, di guardare il DVD allegato al numero di gennaio 2018 del National Geographic e poi si può discutere su cosa ci aspetta nel futuro.

Rimarranno, per ora, solo i lavori altamente qualificati e creativi (ingegneri, programmatori, stilisti, scrittori) e quelli che richiedono scarse competenze, ma non possono essere delocalizzati o affidati a una app o a un robot (dagli spazzini, ai barbieri, alle badanti).

Con conseguenze sulle retribuzioni poco piacevoli, visto che crescerà la competizione e aumenta in modo esponenziale la popolazione che cerca lavoro.

Prima abbiamo tolto i lavoratori dal settore agricolo, e poi abbiamo fatto la stessa cosa con le fabbriche. Ora le macchine arrivano al settore terziario,

Oggi, sempre più numerose aziende preferiscono rivolgersi a freelance per contratti brevi, quando ne sorge la necessità, anziché assumere personale fisso.

Per esempio:
-Il personale militare di prima linea sarà rimpiazzato dai robot
-Gli operatori di banche private e i gestori di ricchezze saranno sostituiti da algoritmi
-I consulenti avvocati, contabili, ragionieri ed ingegneri saranno sostituiti dall’intelligenza artificiale.

A sparire saranno anche i colletti bianchi.

Il World Economic Forum prevede, , con l’introduzione delle nuove tecnologie, un bilancio in diminuzione per i posti di lavoro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*