GOURMET E GOLOSI PRIMAVERA A MENDRISIO – Canton Ticino

Ticino – Primavera all’insegna degli eventi enogastronomici

Gastronomia, che passione!

Da non perdere la “camminata mangereccia” che si svolge a Mendrisio; maggio gastronomico, caseifici aperti …

In Ticino i ristoranti sono numerosi e per ogni palato: dalla cucina innovativa di grande richiamo a quella nostrana, dal ristorante stellato Michelin al caratteristico grotto, la regione ha tanto da offrire agli amanti della buona tavola.

Molte iniziative ed eventi enogastronomici stanno per aprire le porte. Sapori Ticino e il Maggio Gastronomico quest’anno festeggiano due importanti anniversari.

Per gli amanti del vino e dei prodotti caseari, sono due gli appuntamenti da non perdere.

Senza dimenticare la tradizionale “camminata mangereccia” che si svolge a Mendrisio.

Sapori Ticino 2016 – Un’edizione „tristellata“ per i dieci anni

La nota manifestazione enogastronomica San Pellegrino Sapori Ticino festeggia i 10 anni e per sottolineare l’avvenimento propone per il 2016 un’edizione «tristellata».

Infatti saranno tutti tre stelle Michelin i dieci chef internazionali protagonisti delle altrettante cene in calendario dal 1. maggio al 19 giugno, che delizieranno gli ospiti con le loro creazioni nei più prestigiosi ristoranti del Cantone.

A questa edizione parteciperanno gli chef Thomas Bühner (Ristorante la Vie a Osnabrück, Germania), Massimo Bottura (l`Osteria Francescana, Modena), Alessandro Della Tommasina, Annie Feolde e Riccardo Monco (Enoteca Pinchiorri, Firenze), Pascal Barbot (Ristorante l`Astrance, Parigi), Niko Romito (Ristorante Reale di Castel di Sangro), Peter Knogl (Ristorante Cheval Blanc, Basilea, Svizzera), Enrico e Roberto Cerea (Ristorante Da Vittorio, Brusaporto), Christian Bau (Ristorante Victor`s Fine Dining, Perl-Nennig, Germania), Jonnie Boer (Ristorante De Librije a Zwolle, Olanda) e Eric Pras (Ristorante Lameloise a Chagny, Francia).
www.saporiticino.com

Il Maggio Gastronomico Bellinzona e Tre Valli spegne 30 candeline

Il Maggio Gastronomico delle Tre Valli e del Bellinzonese spegne 30 candeline! Anche quest’anno a partecipare alla rassegna saranno oltre 30 ristoranti dislocati tra Bellinzona, Biasca, la Valle di Blenio e la Leventina.

Le proposte gastronomiche spazieranno dai piatti della tradizione a quelli innovativi e, grazie alla collaborazione con “Sapori del Ticino in Tavola”; nelle carte menu sarà possibile trovare molte specialità che hanno un legame particolare con i prodotti tipici del territorio.

Ed è proprio grazie all’attenzione che il Maggio Gastronomico ha verso i prodotti delle locali filiere agro-alimentari che la rassegna si può fregiare del marchio “Sapori del Ticino in Tavola”, l’iniziativa della Conferenza Agroalimentare che intende promuovere i prodotti locali attraverso i ristoranti.
www.maggiogastronomico.ch

Mangialonga – Torna la più famosa „camminata mangereccia“ del Ticino

A Mendrisio il prossimo 1° maggio torna l’atteso appuntamento con la Mangialonga,

-la più famosa “camminata mangereccia” del Canton Ticino.

Il concetto è quello di presentare i prodotti del territorio, quelli che sono facilmente ritrovabili nella regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio, dando valore allo sviluppo della visibilità per i partner locali, oltre che al territorio stesso.

La particolarità del tracciato disegnato per l’edizione 2016 è rappresentata dal fatto che l’itinerario si estende anche al territorio del comune di Coldrerio e del quartiere di Genestrerio, lungo un percorso che in totale propone di percorrere 12.5 km, con un dislivello di 350m.

Il punto di partenza della Mangialonga 2016 sarà quindi a Mendrisio e più precisamente al Mercato Coperto. Da qui, a partire dalle 8.30 prenderanno il via i gruppi di persone.

www.mangialonga.ch

Caseifici Aperti – Un fine settimana per gli amanti dei prodotti caseari

Tutto pronto per sabato 7 e domenica 8 maggio, quando dalle 10 alle 17 si terrà la terza edizione della rassegna agroalimentare “Caseifici Aperti”.

Forte dell’ottimo successo della scorsa edizione, la manifestazione – promossa dalla Sezione dell’agricoltura della Divisione dell’economia – ripropone interessanti visite, degustazioni e animazioni all’interno di 19 caseifici ticinesi.

Ciascuno dei produttori saprà allietare i visitatori con una serie di eventi collaterali, quali visite guidate ai processi di lavorazione e trasformazione del latte o degustazioni a tema.

Saranno presenti alcune delle migliori aziende vitivinicole locali che proporranno, di volta in volta, il migliore abbinamento enologico ai prodotti caseari.

Inoltre, presso alcune delle aziende partecipanti, vi sarà la possibilità di pranzare o cenare all’insegna dei prodotti locali. L’edizione 2016 di “Caseifici Aperti” intende offrire una fine settimana gustoso e diverso a tutti gli interessati, alle famiglie e agli amanti dei prodotti caseari.

www.caseificiaperti.ch

Cantine Aperte – Alla scoperta delle eccellenze enologiche

Conoscere i produttori e i loro segreti, lasciandosi contagiare dalla passione che mettono nel produrre vini di qualità; etichette che hanno elevato il Canton Ticino a terra di eccellenza enologica.

Torna puntuale anche quest’anno all’insegna della scoperta, dell’incontro e dell’emozione, “Cantine Aperte”, l’atteso evento che coinvolgerà migliaia di appassionati sabato 28 e domenica 29 maggio 2016, dalle 10 alle 18. Ticinowine, l’Ente per la promozione della Vitivinicoltura ticinese, propone l’evento, giunto alla sua 18a edizione con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico ad un settore che grazie al suo dinamismo sta riscuotendo grande interesse. Per due giorni si avrà la possibilità di varcare la soglia di cantine che, in molti casi, sono veri e propri gioielli architettonici, dove tradizione e tecnologia, unite alla competenza e professionalità degli enologi, consentono al Ticino di ritagliarsi uno spazio di eccellenza nel panorama svizzero e internazionale.

www.ticinowine.ch

Per maggiori informazioni:
TICINO TURISMO
Cecilia Brenni 
Press Office
Tel: +41 (0)91 821 53 34
E-mail: cecilia.brenni@ticino.ch 
Via C. Ghiringhelli 7, CH – 6500 Bellinzona

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*