SALUTE – SCOPERTA VITAMINA PER NON INVECCHIARE si chiama Nr (nitotinamide riboside)

La vitamina finora nota per accelerare il metabolismo, la Nr (nitotinamide riboside), una forma di vitamina B3,  bloccherebbe l’invecchiamento degli organi.

Riporta la notizia la prestigiosa rivista Science, come frutto del lavoro dei ricercatori guidati da Johan Auwerx, del Politecnico federale di Losanna.

La vitamina Nr aiuta gli organi a rigenerarsi; una capacità che diminuisce con l’età.

In condizioni normali le cellule staminali rigenerano gli organi danneggiati producendo nuove cellule specializzate; questo avviene sempre meno regolarmente con l’avanzare dell’età.

Una delle molte cause della cattiva rigenerazione o degenerazione di alcuni tessuti e organi starebbe nell’indebolimento delle celllule  staminali.

Per rivitalizzare le staminali, contenute nel muscolo di vecchi topi, i ricercatori hanno lavorato sulle molecole che aiutano i mitocondri a funzionare correttamente.

La somministrazione di vitamina Nr, importante per l’attività dei mitocondri, ha dato, per ora nei topi,  risultati molto promettenti.

Il fantastico di questa scoperta è che non si assume una nuova medicina, ma si potrebbe ringiovanire solo assumendo la vitamina Nr con il cibo !!!

Cosa è la vitamina Nr nicotinamide riboside ?

Si tratta di  una sostanza cugina della niacina (vitamina B3).

——

DOVE SI TROVA AL VITAMINA B3 ?

La vitamina B3, detta anche niacina o vitamina PP, è nota per la sua azione contro la pellagra ( causata dalla sua carenza ).

La vitamina B3 si trova tra i componenti di due coenzimi (NAD e NADP), fondamentali nelle reazioni di ossidoriduzione che avvengono nel nostro metabolismo.

La vitamina B3 è fondamentale  per il regolare funzionamento del sistema nervoso.

IN QUALI CIBI TROVIAMO LA VITAMINA B3 ? 

arachidi,  carne bianca (specie il tacchino),  vitello,  fegato di manzo,  salmone,  tonno,  pesce spada e il lievito di birra.

È una  vitamina tra le più stabili: non teme infatti l’ossigeno, il calore e la luce.

—————————

NOTIZIA DA INTERNET

NON RIPORTATA DA NESSUN  TESTO SCIENTIFICO DEL LIVELLO DI SIENCE:

Su internet l’Nr viene già presentata come in vendita al pubblico, in questi termini:

l’Nr sarebbe la prima molecola con una triplice azione invidiabile: anti-invecchiamento, dimagrante ed energizzante!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*