Costa Rica – Vi parliamo anche di una Costa Rica lontana dalle mete turistiche piu’ scontate


 COVER OK COSTA RIC B&N IMAG1025

COSTA RICA: DOVE LE TARTARUGHE DEPOSITANO LE UOVA, DOVE ESISTE

ANCORA IL BRADIPO, DOVE LE ORCHIDEE SONO DI CASA…

Cr animal colibrIMG_5019

CR ANIMALI TUCANO RIDOTTA 450IMG_4906

CR 13 FIORE IMAG1108

 COSTA RICA: cosa visitare fuori dai soliti schemi.

CR FIORI 87 IMG_4929

0000

CR FIORE ROSSO GRANDE COMPOSTO IMG_4773

CR fiori saprofita rossa IMG_4839

CR Rob Pastore RANADSC_0480

CR 13 FIORI IMG_4980

CR 3 OKOK IMG_4693

ICR PLAY CONCHAL B MG_4697

ICr animali cilibri MG_5019

CR FIORI FIORE IMG_5245

CR uccelli animali IMG_4840

CR 13 CANI AMACA IMAG1117

CR 13 CANI IMAG1042

CR OK POTRERO IMAG1055

CR 13 AUTO IMAG1058

COSTA RICA: un Pese sicuro e “RICCO” in molti aspetti, soprattutto naturalistici e antropologici.

COSTA RICA: una popolazione tranquilla e gentile.

COSTA RICA: un Paese demilitarizzato, che molti chiamano la Svizzera del Centro America.

IL CIBO IN COSTA  RICA E’ DI OTTIMA QUALITA’, MEGLIO SE NON SI CERCA LA CUCINA ITALIANA, ECCELLENTI E A BUON PREZZO LA FRUTTA, LA VERDURA, LE UOVA, IL RISO, IL CAFFE’, LA CARNE, I POLLI E IL PESCE. Ovviamente se si acquista nei supermercati dove vanno gli americani i prezzi sono molto più alti.

-Il volo, si sa, sarebbe meglio prenotarlo con molti mesi  di anticipo ( almeno 6 ) per potere ottenere i prezzi più bassi, ma altrettanto interessanti possono essere le offerte delle agenzie di viaggio dell’ultimo momento; purché non si tratti di alta stagione.

Dall’Italia i più economici e diretti sono i voli IBERIA, con scalo a Madrid, e arrivo all’aeroporto della capitale San José.

CR 13 IBERIA IMAG1019

Altri voli si trovano con scali a Francoforte o Miami, ma in questo ultimo caso si deve prevedere almeno una notte e gli interminabili controlli aeroportuali degli USA.

Ci sono voli economici da Londra e Parigi, ma si deve aggiungere il costo del volo dall’Italia e quasi mai è conveniente se si calcolano anche i possibili disguidi e la necessità di rifare il check-in con il bagaglio; problemi eliminati volando con IBERIA dall’Italia.

TELEFONINO: è consigliabile acquistare una sim card del Costa Rica; se sono gentili e hanno tempo,  fanno loro la chiamata che permette di abilitare la sim; altrimenti non funziona e si deve andare ad un centro che fa questo servizio.

Il Costa Rica è un paese che gode di un benessere superiore alla maggioranza dei Paesi sud e centro americani.

-In Costa Rica la scuola è di buon livello e, a differenza di quanto sta accadendo in alcuni Paesi europei, qui è ancora possibile la “promozione” sociale; ovvero il figlio di una famiglia  povera può ambire ad una occupazione totalmente differente da quella dei suoi genitori.

Il clima in Costa Rica è, mediamente, tropicale: caldo umido nel periodo delle piogge (giugno-metà novembre) e caldo soleggiato per il resto dell’anno con punte di calore fortissimo in aprile. Ovviamente dove c’è la foresta vergine piove tutti i giorni  con sprazzi di  sole.

Sulle montagne esistono luoghi con un clima particolarmente felice; vicino ai vulcani fa anche freddo..

CR 13 FOGLIE ROSSE OKOKM IMG_4745

CR FORESTA IMG_5121

CR 13 FOGLIE E ACQUA IMG_5380

CR 13 FIORI IMG_4965

CR 13 FIORI IMG_4975

CR 13 UCCELLO COLIBRI IMG_4987

CR FIORI 5 IMG_4959

CR FIORI 6 IMG_4939

CR FIORI IMG_4964

CR 13 FOGLIE FIORI IMG_5120

CR ANIMALI8IMG_5085

CR for PLUV OKOKIMG_4846

CR Rob Past fiore a cheleDSC_0361

CR 13 FORESTA IMG_4689

cr 13 pesaggio ok ok IMG_4635

CR 13 FRUTTA IMAG1092

CR 13 IMAG1120

CR ATENAS IMG_4786

CR ATENAS 2IMG_5288

ATENAS, a sud est di San José, 30′ dall’aeroporto (taxi: meglio concordare il prezzo

da 30 a 40 dollari).

CR ATENAS IMG_4780

TAXI consigliati:

-Rolando Argomedor tel taxi: 244 63 030 e chiedere del numero 25; cell. personale 87 51 41 41, persona sveglia, disposta ad accordo per tour, richiesta di 50 dollari al giorno + benzina, costa meno dell’auto a noleggio, l’auto non è un suv; va quasi ovunque, ma non ovunque. Sta cercando di imparare l’inglese e accetta volentieri semplici lezioni, è un bravo cuoco e può dire dove fare acquisti alimentari a basso prezzo, ma con l’ottima qualità del cibo locale.

– TAXI aeroporto: cell. 83588242 sig. Franklin, molto sveglio anche se anziano, non chiamarlo mai prima delle 10,30 del mattino.

Molto turistica, ma non di un turismo sfacciato,  Atenas è famosa grazie alla pubblicità che il National Geographic gli fece chiamandola “la città con il miglior clima del mondo”.

In realtà Atenas ha un clima un poco più caldo di quanto ci si aspetti, ma è costante per tutto l’anno e si alterna  a serate fresche.

Rimane comunque una piccola cittadina coloniale, rifugio internazionale di amanti della tranquillità; assolutamente sicura dal punto di vista dell’ordine pubblico anche per una donna sola. 

CR BAR ATENAS IMG_5283

Bar ad Atenas dove servono il cappuccino alla cannella: buonissimo!: EL BALCON DEL CAFE Y BISTRO, Atenas centro, via de la Iglesia Catolica 75.

CR FONTANIMG_5297

CR 13 FIORE ROSSO GRANDE IMG_4814

CR 13 FIORI FORESTA IMG_4831

Verso il Vulcano Poàs
Verso il Vulcano Poàs

CR FIOR BIANCH FILI IMG_4767

CR FOGLIE ROSSE FIORI IMG_4747

CR FORESTA EPIFITA IMG_4804

CR 13 IMAG1044

 Da Atenas è consigliabile la visita al LA PAZ WATERFALL GRADENS, www.waterfallgardens.com, chiedete a un tassista (in piazza ad Atenas o ai numeri citati sopra) di portarvi per 45 dollari + benzina: un giorno intero.

Potrete godervi tutte le risorse della foresta visitandole con calma e senza pericoli: vulcano POAS (entrata 10 dollari c.a.), giardini La Paz (entrata 37 dollari con pranzo abbondante e buono): splendide cascate (si deve camminare per 20′), tucani, farfalle, moltissimi fiori della foresta vergine visibili da vicino, serpentario di fianco al ristorante, felini selvatici, colibrì, uccelli della foresta, orchidee…)

CR 13 PISCINA POCOCIEL OK IMG_4730

Atenas: piscina del lodge POCOCIELO.

DORMIRE AD ATENAS:

-www.pococielo.com cell. 506 8860 99 72, dal centro di Atenas farsi spiegare la strada.

 Villette eleganti, ottimamente attrezzate e arredate : 75 dollari + tasse per la doppia con 2 letti king size, grande veranda, piscina a sfioro, circondati dalla foresta, a 30′ a piedi dal centro. (taxi: concordare per 3 dollari).

CR POCIELO ATEN IMG_4729

Da tenere presente che esistono altre cittadine che forse meritano più attenzione di Atenas, ma che sono fuori dai circuiti più conosciuti (parliamo più sotto di TILARAN).

CR 13 IMAG1024

cr 13 buggi non IMG_4660

DUNE BUGGY: INQUINAMENTO NON GRADITO.

Sconsigliato il servizio: tour-taxi di Walter Ramirez, dice un prezzo, poi porta in luoghi dove  il prezzo concordato viene triplicato; inoltre fa una sosta, non precisata prima del tour, per vendere il suo  caffè.

TOUR DA SAN JOSE’

– ALMENO 17 GG, ( se si vuole vedere tutto con calma con l’auto a noleggio e non con la frenesia dei viaggi organizzati);

-OVVIAMENTE SI POSSONO ELIMINARE ALCUNE METE O SOTTOPORSI A UN TOUR DE FORCE.

-RICORDARSI CHE MOLTI ALLOGGI ORGANIZZANO, DA SAN JOSE’,  DIRETTAMENTE UNO SHUTTLE PER I CLIENTI A BUON PREZZO, COMUNQUE I BUS PUBBLICI SONO EFFICIENTISSIMI CON ARIA CONDIZIONATA, IL TAXI SI PUO’ USARE PER I PERCORSI BREVI SE SI VUOLE COMODITA’ E RISPARMIO.

Ecco il percorso di viaggio da noi suggerito partendo da San José, la capitale.

Per chi ha poco tempo a disposizione, ma non vuole perdere uno dei luoghi più belli del Costa Rica:

Tour di 1 giorno a TORTUGUERO da San José www.jungletomsafaris.com

Con i numeri di taxi segnalati sopra si può far-da sé il tour, ma scegliendo i tempi a piacere e non con le visite anche ai bananeti e relative spiegazioni del tour organizzato.

San José non è una cittadina particolarmente attraente e può servire come base per trascorrere una notte dopo il lungo viaggio dall’Europa. Consigliamo di non mangiare in albergo, ma cercare quella che vi sembrerà una trattoria, di solito con grande spazio aperto: ottimo il pollo, ma anche il riso con  carne o pesce  e fagioli, che è il piatto tipico. La carne qui in Costa Rica è molto buona.

DORMIRE:

Per una notte, se siete solo in transito, fuori dal centro di San Josè a Santa Ana, : HOTEL QUALITY REAL, 3 stelle  sup., elegante, bella piscina,  ottima colazione indirizzo: Paseo Real, Santa Ana, tel. 00506. 22 046 700, di fronte appena usciti trovate un’ottima “trattoria” locale con eccellente pollo alla brace.

San José, come tutte le grandi città, di notte non è sicura.

Da San José si può prenotare, anche precedentemente via internet, il viaggio organizzato di 1 giorno per Tortuguero (92 dollari a persona), un’oasi naturale meravigliosa sulla costa atlantica del nord. Qui piove frequentemente, ma vi si possono ammirare le tartarughe e una foresta vergine intatta ricca di piante, fiori e animali.

Ovviamente il viaggio organizzato vi costerà di più del fai-da-te; sarà meno impegnativo e più banale.

roberta pastore farfalla DSC_0284 copy

CR Rob Pastore picchio DSC_0403

CR Rob Pastore scimmDSC_0419

CR Rob Pastore fiore rosso arancDSC_0470

TORTUGUERO: SCHIUSURA DELLE UOVA DI TARTARUGA DA LUGLIO A

SETTEMBRE.

CR13 PAESAGG MARE IMAG1065

CR 13pesca altura IMAG1067

Tours da San José, per chi ha poco tempo

-SERPENTARIO: www.refigioherpetologico.com dalle 9 alle 16; chiuso lunedì, sulla vecchia strada per Santa Ana, Alto de las Palomas. 22 serpenti di specie differenti. coccodrilli visti dall’acqua.

-Poas Vulcano e Waterfall gardens

-Irazu Vulacano e Lankester gardens (giardini botanici con orchidee)

-Crociera all’isola di Tortuga (115 dollari)

-Vulcano ARENAL (126 dollari)

-La Paz Waterfall-Poas Vulcano

COVER IMAG1093

CR Rob Pastore iguana DSC_0416

TORTUGUERO:

UNA META DA NON PERDERE: L’ESSENZA DEL COSTA RICA.

Se si va con i propri mezzi a Tortuguero sarebbe  bene fermarsi qualche giorno per smaltire il viaggio e visitarla con calma.

VIAGGI ORGANIZZATI IN TUTTO IL COSTA RICA  DA “SUERTE TOUR PURA VIDA” S.A: . roberta.suerte.cr@gmail.com  www.suertetour.com Sede in Guanacaste, Potrero.

Se volete il fai da te:

TORTUGUERO: DORMIRE

Una sistemazione comoda e di buon livello: TURTLE BEACH LODGE,

-situato a Cano Palma, www.turtlebeachlodge.com sul mare con bella piscina, ottimi servizi e ristorante nella foresta vergine.

QUI LA NATURA REGNA SOVRANA, ASPETTATEVI ANCHE LA PIOGGIA, MA  ANCHE  LE TARTARUGHE CHE DEPOSITANO LE UOVA.

UN INTRICATO INSIEME DI ACQUE DOLCI E SALATE, FORESTA VERGINE ANCORA ALLO STATO BRADO.

Si raccomanda abbigliamento adeguato: impermeabile, pantaloni lunghi, scarpe adatte, meglio scarponcini /stivali se si vuole camminare fuori dagli itinerari turistici.

Sul lato atlantico è bene evitare le città portuali, note per il narcotraffico e assai pericolose.

Altra meta interessante sul  lato atlantico la si trova all’estremo sud: è la zona di PUNTA CAHUITA.

Qui si può dormire senza preoccupazioni di sorta; una città tranquilla e il mare è buono per lo snorkeling, trasparente e ricco di pesce e madrepore.

Da Cahuita si può partire per un’escursione a Playa Gandoca e alla zona verde del Manzanillo.

DORMIRE COMODI:

CARIBE TOWN, www.caribetown.com Nella foresta sul mare, piscina di acqua salata: snorkeling, immersioni, tours nella jungla, giardini botanici, pesca… a 3 km a sud d Puerto Viajo de Talamanca.

Solo 5 bungalow sulla spiaggia.  Ottimi servizi, colazione e pasti, cocktail, organizzazione tour, splendido giardino.

Il Caribe Shuttle offre transfer da $45 recuperando il cliente a  San Jose (area) alle 7:30, 10 e 3pm port direttamente per il  Caribe Town. Da Caribe Town il ritorno per  San Jose è alle  6, 7, 2pm e 3:30pm. Basta dirlo all’albergo e loro si occupano della prenotazione.

CR animali colibri ok ok IMG_4996

ESOTICO CR 13 IMAG1082

VERSO SUD OVEST:

CR 13 FIORE IMAG1116

Tornando sui propri passi si raggiunge Limon e da qui la strada buona conduce a Cartago.

Nei dintorni è consigliabile visitare Orosi e Ujarras ( a sud ovest) per conoscere le realtà locali.

Da Cartago si può puntare a sud per visitare quello che è il luogo più incontaminato del Costa Rica a sud ovest del Paese.

Punto di base, per spendere meno rispetto alle mete note al turismo internazionale, può essere PLAYA BALLENA (dormire da MANEY’S PALCE o LA HOJA DE BALLENA)

Qui si vedono le balene in ottobre/novembre.

Da visitare: l’isola di Ballena.

In 2 ore di auto si raggiunge, a sud, DRAKE BAHIA.

SE VI INTERESSA UN’ESPERIENZA ECCEZIONALE DOVETE PRENDERE UNA BARCA-CROCIERA PER RAGGIUNGERE, AL LARGO DEL PACIFICO, L’ISOLA DE COCO. Si tratta di qualcosa di fuori dall’ordinario.

L’isola del Coco fu luogo di rifugio per i pirati che vi portarono anche gatti e topi, ma non animali pericolosi.

L’isola de Coco è protetta e nessuno vi può soggiornare, tanto che si dorme a bordo delle barche con personale che viaggia per  fini di ricerca scientifica ed è in grado di dare tutte le spiegazioni del caso.

Il mare incontaminato offre uno spettacolo irripetibile; flora e fauna sono endemici.

La crociera dura c.a. 5 giorni ed è costosa.

Le navi si chiamano: SEA HUNTER  e OHEANOZ  AGGRESSOR.

Sempre da Playa Ballena, in una ora di auto verso nord, si raggiunge MARCEL ANTONIO.

Belle le spiagge a sud (Punta Catedral ecc..)

CABO BLANCO

Con un giorno di viaggio verso nord parallelamente all’oceano, partendo da Playa Ballena, si raggiunge la strada 27 (RUTA 27) che gode di bei panorami.

Ritornando paralleli all’oceano si può arrivare a prendere il traghetto in zona Cocal, vicino a Playa Naraja e raggiungere la penisola di fronte.

Qui il punto più panoramico è certamente la punta di CABO BLANCO, dove si ammirano sia l’alba che il tramonto sul mare; la zona è interessante sino a SANTA TERESA.

Poco più a nord da vedere: DA PLAYA CALETA  sino a PLAYA SAN MIGUEL.

CR 13 IMAG1050

MONTEVERDE (imperdibile), TILARAN E DINTORNI.

Tornando sui propri passi, verso Cocal, ci si può addentrare all’interno per vedere un paese: TILARAN che, meglio della conosciuta Atenas (vedi il National Geographic) potrebbe incarnare il sogno di pace, tranquillità e splendidi panorami circostanti con il vulcano ARENAL e il suo bellissimo lago.

CITTADINA ASSOLUTAMENTE TRANQUILLA E SICURA.

TILARAN  gode di un clima perfetto, più fresco di  Atenas,  è fuori da ogni rotta turistica e non raccomandabile per chi volesse fare vita notturna.

Bellissima e varia, la natura circostante poiché da un lato della catena montuosa c’è un clima piuttosto secco, mentre dall’altro lato il clima è quello della foresta tropicale con le sue piante e la sua fauna: Tilaran si trova al centro.

Da Tilaran si gode di un panorama spettacolare: il lago e il vulcano Arenal.

Si tratta di un  paese che merita la visita solo se siete curiosi di vedere come si vive in Costa Rica al di fuori delle zone turistiche.

Ovviamente i prezzi sono enormemente più bassi.

 MONTEVERDE

MONTEVERDE: merita la visita per le bellezze naturalistiche circostanti. (abbigliamento adeguato alla foresta vergine: sempre l’impermeabile, scarpe adeguate, pantaloni meglio se lunghi, costume per un bagno sotto la cascata, una salvietta…)

DORMIRE:

ECORESORT HACIENDA GUACHIPELIN (turistico, ma merita) situata nel PARCO NAZIONALE: cascate, foresta e sport estremi. hacienda@guachipelin.com tel 00506 2665 3215

SE ANDATE IN COSTA RICA RICORDATE CHE:

Se si vuole vivere come un turista alberghi, auto a noleggio e ristoranti non sono economici.

Può essere importante sapere che la rete degli autobus, sui collegamenti principali funziona benissimo ed è di ottima qualità con aria condizionata.

Pertanto conviene farsi accompagnare da un taxi solamente per i piccoli spostamenti verso la fermata dei bus.

Noi abbiamo scoperto che il meglio è parlare con vari tassisti o proprietari di auto sino a che si trova chi è disposto ad accompagnarci per una cifra che va dai 25 ai 50 dollari al giorno; benzina esclusa.

Per chi si vuole accontentare di sistemazioni non lussuose, ma dignitose (meglio se per lunghi periodi, fuori dalle solite mete turistiche), ed è interessato a mangiare gli eccellenti: frutti, carni, pesci, uova, formaggi, verdure e riso del luogo, acquistare e cucinarsi i propri pasti, il Costa Rica può essere un paese molto economico.

Moltissimi sono gli americani e i canadesi che si sono trasferiti in questo Paese.

Anche gli italiani sono presenti in Costa Rica, pur in numero decisamente inferiore.

 Ne consegue che vivere all’europea, o all’americana, che dir si voglia, in questo Paese non è proprio economico.

Auto e tutti gli elettrodomestici ai quali siamo abituati sono di importazione e qui costano almeno un 40% in più.

Anche noleggiare un’auto, ovvero almeno una 4 x 4 per poter essere liberi di muoversi nelle strade dentro le foreste e guadare i fiumi meno turbolenti, costa più di 50 euro al giorno, benzina esclusa.

La benzina costa meno che in Italia, ma non è particolarmente economica.

PLAYA POTRERO a nord della famosa Playa Tamarindo:

CR 13 Potrero IMAG1034

Hotel Brasilito, da 35 euro le camere doppie con ventilatore, camere con aria condizionata fronte oceano  da 44 euro. Playa Brasilito, Guanacaste: sulla spiaggia, bar e ristorante. www.brasilito.com tel 2 654 4237 . Da qui si fa surf. o snorkeling nelle spiagge vicine.

BEACHFRONT HOTEL, POTRERO BAY, GUANACASTE:  se volete un alloggio sulla spiaggia, con 5 differenti categorie di servizi, http://www.bahiadelsolhotel.com

CR 13 HOTEL SUL MARE POTRERO IMG_4708

LAS VENTANAS DE PLAYA GRANDE: RESTAURANT E CABINAS A PLAYA GRANDE: una sistemazione economica, pulita e di fronte alla spiaggia. Ottima cucina. charliechv@costarricense.cr kikeplayagrande@costarricense.cr Playa Grande, Guanacaste, nord ovest del Costa Rica, vicino a Playa Tamarindo e Potrero. 30 dollari, senza la colazione, camera per 4 persone.

Nota: Affitta da persone reali in 34000 città e 192 paesi in tutto il mondo.Vedi al link: https://www.donnecultura.eu/?p=8390

CR 13 POTRERO IMAG1056

Potrero.

Nella zona, vicino a un supermercato, pure economico, ma non vicinissimo al mare, per chi vuole spendere poco: APPARTAMENTI GUAYMY tel 2653 6324.

CR 13 affitt IMAG1132

Sempre in zona supermercato: appartamenti arredati ECONOMICI, molto semplici con ventilatore, KARINA tel. 2653 8481/ 8873 0720.

CR 13 affittoIMAG1135

A POTRERO: un “club” all’italiana.

Si può anche affittare una casa, in bassa stagione per uno o più mesi i prezzi possono essere concordati fuori dalle tariffe settimanali.

www.fordelpacifico.com

Una comunità italiana vive nel paesino di POTRERO, a nord di PLAYA TAMARINDO.

CR 13 PISCINE IMG_4594

Qui alcuni imprenditori coraggiosi iniziarono 20 anni fa un’avventura che continua oggi con la costruzione di un nuovissimo villaggio di progettazione e fabbricazione tutte italiane:

-il “VILLAGGIO FIOR DEL PACIFICO” www.villaggiofiordelpacifico.it

CR 13 PISCINA IMG_4593

000 CASE FIOR DEL PACIFICOIMG_4711

-ogni pratica burocratica è ben organizzata e il cliente che acquista la casa non deve affrontare alcun rischio, ne problema di trasferimento, poiché la ventennale organizzazione è una sicura garanzia.

-acquistare altrove a titolo personale non conoscendo le regole del luogo può dar adito a gravi errori che vanno dalla perdita del diritto di proprietà a problemi con la legge locale.

CR 13 IMAG1048

IL CLIMA A POTRERO: come in tutte le zone tropicali si divide in stagione delle piogge (con un buon tasso di umidità) da Giugno a Novembre; per il resto sole e caldo sono garantiti.

-POTRERO E’ VICINO ALLA ZONA TURISTICA FREQUENTATA DA AMERICANI E CANADESI

-DI CONSEGUENZA I PREZZI NELLA ZONA SONO PIUTTOSTO ALTI, SOPRATTUTTO SE SI FREQUENTANO RISTORANTI E GRANDI MAGAZZINI.

-Ovviamente basta allontanarsi anche di poco, ma ci vuole l’auto o i bus (che funzionano bene) e i prezzi scendono di molto.

00 COVER 450 X 145Cavagrande radici aeree di carrubo

PER CHI DECIDE DI ACQUISTARE UNA CASA:

1-si tratta di case rifinite all’ “Italiana” con grande attenzione all’estetica finale

2-la spiaggia vicinissima la villaggio ( il villaggio Fior del Pacifico non è sulla spiaggai poiché in Costa Rica è proibito) è tranquilla e gode di un bel panorama.

Camminando si può raggiungere un’altra spiaggia vicina, praticamente sempre deserta.

3-se cercate tranquillità, ma anche vicinanza a villaggi e città molto frequentate dal turismo, anche internazionale, o volete ballare tutte le notti;  qui potrete trovare la realizzazione di un sogno con tutti i grandi vantaggi del sistema fiscale del Costa Rica.

4-per vivere all’europea dovete  calcolare l’acquisto di un’auto che  qui sono costosissime se nuove, ma con 10-13.000 euro si può acquistare un usato adeguato alle strade, che non sono sempre asfaltate, ma nella maggior parte agibilissime anche con una piccola auto. Fate attenzione a chi ve la vende, non sempre sono in buone condizioni

5-la comunità italiana di residenti, anche periodici, ha buone relazioni con la popolazione locale che è gentile e accetta abbastanza volentieri una collaborazione costruttiva

6-una giovane italiana sta creando un centro di produzione di prodotti ecologici locali al fine di promuovere il turismo

7-ci sono progetti per potenziare la marina esistente, nel villaggio accanto, con l’aiuto delle autorità del Paese per creare un centro velico anche per bambini handicappati; altri progetti parlano di sbarco di navi da crociera

8-l’ultimo villaggio, la cui costruzione inizierà a novembre, sarà venduto anche nei Paesi del nord Europa

9-al momento sono rimasti pochissimi appartamenti e ville dell’ultimo villaggio appena terminato

10- il Villaggio Fior del Pacifico, a oggi,  è frequentato prevalentemente da italiani, alcuni dei quali sono residenti fissi, altri per molti mesi l’anno, altri vi trascorrono le vacanze in attesa di un eventuale trasferimento definitivo

11-le case acquistate  posso essere lasciate da affittare a chi gestisce il condominio.

12-se non sopportate il caldo dovete calcolare che il costo dell’elettricità in Costa Rica non è economico.

COSTA RICA FAI DA TE, LA CASA.

Per chi ama il “fai da te”, Pueblo Verde, offre la possibilità di possedere il proprio bungalow nella foresta vergine circondati da orchidee.

A meno di  30.000 dollari, spaziosi e confortevoli. Costi da 8 dollari al mq. Lotti di foresta di 1.5 acri, non lontane da belle spiagge.

Infrastrutture comprese: acqua, luce, telefono. www.puebloverde.org tel. 2658-8018.

 

CR 13 CASA ROSA IMAG1038

CR FIORE FELCE IMG_4799

CR 13 BELLA SPIAGGIA IMG_4609

CR 13 PESCI OKIMG_4642

CR 13 SERP IMG_5211

Icr 13 serp MG_5210

COVER CR 13 IMAG1095

10 pensieri su “Costa Rica – Vi parliamo anche di una Costa Rica lontana dalle mete turistiche piu’ scontate”

  1. GRAZIA,
    CONRATULAZIONI SIA PER IL TESTO CHE PER LE FOTO SIGINIFICATIVE E BELLE. HAI FOTOGRAFATO ANCHE IL FIORE PIPISTRELLO, BIANCO. NEL BORNEO L’HO VISTO NERO, BELLISSIMI AMBEDUE.

  2. Come si chiama il fiore-granchio fotografato da Roberta Pastore? E’ molto particolare, mai visto neppure sulle riviste specializzate.
    Grazia, hai scritto un pezzo avvincente e convincente, una villa sul Pacifico non sarebbe male. Finalmente non si sentirebbe più parlare di IMU. Una curiosità: si pagano le tasse sulla casa in Costa Rica? Certamente avere un giardio con i colibrì danzanti è un vero dono della bellezza della natura,
    Le foto sono sempre significative dei luoghi che hai visitato, congratualzioni per il reportage!

  3. uno dei più bei servizi sul costarica di mia conoscenza, foto professionali, dovresti collaborare con noi per diffondere la costarica e il villaggio…….
    bravissima Grazia .. diffonderemo il tuo servizio e il tuo sito
    Maurizio

    1. Carissimo Maurizio; grazie per le belle parole che hai scritto, mi fanno tanto piacere; soprattutto perché provengono da una persona che stimo tantissimo.

      Perché non collaborare ?
      Un tempo ho lavorato per due grandi T.O.: African Safari (svizzeri) e I Viaggi del Ventaglio.

      Ma soprattutto grazie per diffondere il mio nuovo giornale.

      Spero di vederti presto con Gabriella a Como. G.

  4. Pingback: Homepage
    1. Grazie Luca; sono felice che qualcuno faccia la fatica di scrivermi.

      Lavoro ogni giorno gratis per tenere in piedi questo “giornale”; faccio tutto io, testi, foto e grafica.

      Per favore fammi un poco di pubblicità su Facebook, se puoi; grazie:

      Al link https://www.donnecultura.eu/?p=382 ; puoi vedere i miei lavori d’arte.

      Buoni viaggi e che siano tanti e tutti interessanti

      Admin di donnecultura.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*