Weekend da ripetere – Lago di Como – Lenno – Santuario – Ossuccio – Trattorie e una storia su Frank Sinatra

Consigli e indirizzi di chi vive nei dintorni.

LENNO PERCHE’ E’ PURA POESIA

Il Santuario per fare una bella passeggiata con calma in salita e nel verde. Ossuccio per le due chiese e i due imperdibili campanili.

Un bagno rinfrescante di fronte all’Isola Comacina nello spiazzo verde per il pubblico; sotto la chiesa.

Un buon pranzo a prezzi ancora accettabili e senza tante smancerie o pretese, ma nostrano.

La frazione dopo Ossuccio (in direzione Como) per vedere un angolo paradisiaco, ma solo in orario poco frequentati; pochissimi parcheggi a lago o per una romantica, adeguatamente costosa, cena sul lago; da prenotare.

cliccare sulle immagini per ingrandirle – chiesa-San-Giacomo-Sala-Comacina-campanile-a-vela

In estate è consigliabile fare queste visite in uno o più giorni; possibilmente partendo al mattino presto e potendo nei giorni feriali o il sabato; si cammina al fresco – non c’è la folla – tutto è più godibile e si trova pure un parcheggio – qualche volta gratuito – nei dintorni – è consigliabile addentrarsi nelle strade dei paesini per ammirarne la struttura ancora intatta.

San-Giacomo-campanile-a-vela

___________

SALA COMACINA – una storia di Frank Sinatra – la ” Zoca dell’oli ” e la panchina “di bal”

Chiesa-San-Giacomo-Sala-Comacina -abside

Subito prima di Ossuccio, arrivando da Como, si incontra la località  SALA COMACINA; l’accesso è una via stretta e in discesa dopo una curva verso il lago.

Questo indirizzo è consigliato solo negli orari insoliti, come il mattino presto o verso sera; problemi gravi di parcheggio e di spazio fisico.

Chiesa-di-San-Giacomo-affresco-interno-con-il-famoso-campanile-a-vela-interno

Alla Locanda La Tirlindana vi trovate di fronte all’Isola Comacina e qui vi aspetta la storica panchina di ball; dove gli anziani si trovavano per fare qualche chiacchierata in compagnia.

  • In questo pezzo di lago, chiamato “la zoca dell’oli”,  l’allora barcaiolo detto: “Caron dimonio”,  aveva accompagnato con la sua barca Frank Sinatra e la sua amante sull’Isola Comacina, ma spuntarono i fotografi e Sinatra gli rovesciò la barca; per danneggiare in modo irreparabile quelle foto che non dovevano essere pubblicate.
Sala-Comacina-San-Giacomo-chiesa-interno-scultura-lignea

Alla Locanda La Tirlindana dovete prenotare e non è economica, ma la qualità del cibo e il suggestivo panorama giustificano il costo. Patricia si sbizzarrisce con piatti di cucina creativa con gli aromi dell’orto; al link il menù: http://www.latirlindana.it/il-menu/

Piazza Matteotti 5
22010 Sala Comacina
Lake Como – Italia

Info e Prenotazioni:
Tel: +39 0344041987

cell. +39 3333255041

Email: locanda@latirlindana.it

___________

Ossuccio-S.M.-Maddalena

OSSUCCIO

Nuoto – sole – chiese e trattoria

Qui si devono visitare le due chiesette una più affascinante dell’altra.

Le trovate scendendo verso il lago in due punti diversi della strada, ma i loro campanili li vedete dalla strada.

Como lago Ossuccio -S.M.-Maddalena

LIDO DI OSSUCCIO

Qui trovate un prato libero dove sdraiarvi e da dove fare il bagno nell’acqua fresca del lago.

Di fianco al prato ecco la chiesa il municipio che formano una bella corte da fotografare.

cliccare pe ringrandire Lago di Como, Lenno, di fronte all’Isola Comacina.

Dall’altra parte del prato un bar vi permette di sedere fronte lago e Isola Comacina, salvo i giorni di grande affollamento (domeniche e primo pomeriggio estivo, ma qui è ok al mattino presto o dopo le 17); apertivi o anche un rapido pranzo, tutto sempre accettabile e con servizio cortese. www.lidodiossuccio.it

Lago di Como – Isola Comacina

Più avanti, dalla strada principale si scende verso il secondo campanile” a vela”, uno scorcio indimenticabile, prima della curva sulla strada principale incontrate la Trattoria San Giacomo , Via statale  tel 0344. 55382 chiuso il giovedì. Consigliabile il pesce di lago . Prezzo contenuti, in due due insalate acqua e due pesci di lago alla griglia 35 euro.

Ossuccio-Trattoria-San-Giacomo-di-fronte-all’isola-Comacina.

________________________

LENNO E IL SANTUARIO

CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

Lenno è raggiungibile da Como anche con un veloce aliscafo; controllare sempre l’orario dell’ultimo battello. L’aliscafo non è prenotabile on line; attenzione alle code, meglio arrivare al mattino non dopo le 8,30 (almeno sino a fine settembre).

La meta più nota è il parco della Villa Balbianello, a pagamento, ma io vi propongo una passeggiata molto panoramica verso un santuario o un facile giro nelle stradine del borgo.

Cliccare per ingrandire le foto – Lenno Villa Balbianello – FAI

 

Cliccare sulle foto per ingrandirle – una delle Cappelle sul cammino per il Santuario della Madonna del Soccorso

 

 

disegno del calice tra i ciotoli del cammino

Lenno è un bel paesino sul lago di Como, famoso per la Villa Balbianello; sempre visitabile il parco, la villa è aperta solo ai soci Fai su prenotazione, ma il parco è visitabile a pagamento.

Il parcheggio è ampio e gratuito solo nella zona di fronte al cimitero.

La sola passeggiata a lago merita la visita.

Camminare nelle strette stradine del paese aiuta a scoprire nuovi percorsi e panorami:

la torre antica in centro paese.

 

Molto salutare il cammino, in salita, che porta al Santuario; faticoso se percorso di buon passo.

Se ci si ferma ad ammirare l’interno delle cappelle, del 1600 / 1700, il percorso è   praticamente quasi per tutti, ma dovete camminare lentamente se non siete allenati alle salite e fare anche qualche sosta. Meglio avere degli scarponcini; almeno per chi ha qualche problema a camminare su un terreno non perfettamente liscio. Bellissimo il panorama.

Al Santuario è aperto anche un bar / ristorante, il proprietario non è famoso per la sua simpatia, ma se avete fame almeno trovate qualcosa sempre pronto.

Sulla riva del lago io vado a mangiare al ristorante Plinio, ma ho solo esperienza  durante la settimana, quando  ci sono meno turisti.

Sulla strada principale, prima di arrivare alla deviazione a lago, c’è il bar pasticceria L’Etoile; dove mi fermo a fare colazione; parcheggio riservato al bar, solo per il tempo della consumazione, altrimenti rischiate la multa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*