Giardini e storia passione tutta irlandese – weekend e vacanze in Irlanda terra di giardini e storia

Iralanda 672 castello lago fiume ok giardini

Iralanda 672 giardini castello 9

Irlanda Giardini 3a s

Irlanda giardini 2a j

Iralanda giardini 1a

10 grandi giardini nei quali esprimere tutta la vostra passione floreale, senza dimenticare Bloom, il più grande festival irlandese di giardinaggio, che si tiene a Dublino dal 2 al 6 giugno.

1. Powerscourt Gardens, County Wicklow
Situati nella tenuta più grandiosa d’Irlanda, questi giardini sono considerati tra i più importanti del mondo. Dai giardini ornamentali all’italiana, ai sentieri che racchiudono centinaia di specie di fiori, alberi e arbusti, ci sono molti tesori nascosti da scoprire.

2. Victorian Gardens a Kylemore Abbey, County Galway
Creati insieme alla magnifica abbazia nella seconda metà dell’800, questi giardini rappresentano un perfetto esempio del gusto del periodo e una visita imperdibile per tutti gli amanti del giardinaggio.

3. Mount Stewart Gardens, County Down
Una superlativa mescolanza di grandiosità, fantasia ed eccentricità caratterizzano questo storico giardino che, oltre a godere di un microclima quasi subtropicale, vanta magnifiche viste sullo Strangford Lough.

4. The National Botanic Gardens, Dublino

— Una delle migliori attrazioni turistiche gratuite della capitale, in cui i visitatori possono sperimentare diversi tipi di giardini: il giardino delle rose, il prato alpino, l’area dello stagno, il giardino roccioso, bordure erbacee e l’arboretum.

5. Glenarm Castle Walled Garden, County Antrim
Situato sulla Causeway Coastal Route, questa gemma nascosta è bella in tutte le stagioni. Il delizioso giardino murato racchiude piante officinali, un orto e una serra.

6. The Japanese Garden, County Kildare

— Considerato il più bello d’Europa, questo giardino giapponese, con i suoi ruscelli sussurranti tra il verde, è una festa per la vista e l’udito.

7. Florence Court, County Fermanagh
Oltre a un roseto, frutteti e un orto operativo, questo giardino è la patria del tasso originale irlandese, che si può ancora ammirare in situ.

8. Bantry House Garden, County Cork
Ispirato al Rinascimento italiano, il giardino si estende su terrazze che scendono al mare e la famosa Scalinata dai Cento Gradini si snoda attraverso azalee e rododendri. Vi prosperano anche mirti, glicini e magnolie.

9. Sir Thomas and Lady Dixon Park, Belfast
Qui può essere ammirata nei mesi estivi una magnifica mostra di oltre 30.000 rose, ma anche camelie, un giardino cintato e un giardino giapponese.

10. The Dillon Garden, Dublino
Casa della famosa esperta di giardinaggio Helen Dillon, questo magnifico giardino urbano è stato immortalato in innumerevoli riviste e libri di giardinaggio. Andateci per apprezzare il suo talento per il design e il colore.

www.irlanda.com/giardini

IRLANDA E LA STORIA 

UN VIAGGIO CHE ARRICCHISCE 

L’Irlanda è permeata di storia in ogni suo angolo: dalle antiche città vichinghe ai giardini settecenteschi e ai castelli quattrocenteschi, vi ci vorrebbero anni per scoprire tutto quello che il paese ha da offrire.

Questo itinerario di tre giorni rappresenta un breve tour, che vi consentirà un rapido sguardo ad alcuni dei luoghi più preziosi dell’isola.

1° giorno Dublino – Wicklow

Dopo l’arrivo all’aeroporto di Dublino, per pranzo dirigetevi a Farmleigh, nel Phoenix Park, Dublin City, sede del Presidente dell’Irlanda. Un tempo residenza della famiglia Guinness, la dimora è un bell’esempio di architettura edoardiana ed è situata in parco di oltre 30 ettari, che include una magnifica collezione di giardini ornamentali vittoriani ed edoardiani.

www.farmleigh.ie

Lasciate Farmleigh per la bella contea di Wicklow (the garden county), e Powerscourt House and Gardens. I giardini risalgono al 18° secolo e sono generalmente considerati tra i più belli del mondo. Coronata dalle montagne Wicklow, Powerscourt, a soli 20km dal centro di Dublino, è il sogno di tutti gli amanti dei giardini.

www.powerscourt.ie/gardens

Dopo aver trascorso il pomeriggio nella bella Powerscourt House, dirigetevi a Kilruddery House and Gardens nella città costiera di Bray, County Wicklow. Vi attende una serata di splendida musica nella magnifica cornice dell’Orangery affacciata sui giardini di questa maestosa dimora seicentesca.

www.killruddery.com

Un breve trasferimento lungo la costa di Wicklow, vi porta a Rathnew, per il pernottamento all’ Hunters Hotel. Questa antica stazione di posta sorge in un grande giardino sulle rive del fiume Dartry.

www.hunters.ie

2° giorno 2 Wicklow – Wexford – Waterford

Ritempratevi nella bell’aria di Bray e dirigetevi ad Avondale House, County Wicklow.
Avondale House è stato il luogo natale e la casa di Charles Stewart Parnell (1846-1891), uno dei più grandi leader politici della storia irlandese. La bella dimora georgiana sorge in una magnifica tenuta di oltre 200 ettari.

http://www.heritageisland.com/attractions/avondale-house-forest-park/

Dopo aver scoperto le bellezze di Avondale, è tempo di puntare di nuovo a sud, traversando il confine di contea ed entrando a Wexford, dove si trova New Ross, patria ancestrale di J.F.Kennedy. Visitate la Dunbrody Famine Ship, una replica di una di quelle navi che a metà degli anni 40 dell’800 portarono milioni di emigrandi dall’Irlanda agli Stati Uniti e Canada.

www.dunbrody.com

Pranzate a New Ross sulle rive del fiume Barrow e quindi dirigetevi verso Waterford, la più antica città d’Irlanda.

Fondata nel 914 AD dai Vichinghi, Waterford vanta ancora parte delle mura difensive, che possono essere viste nel corso di una visita guidata a piedi nel cosiddetto Triangolo Vichingo. All’interno del triangolo si trova anche la nuova ´House of Waterford Crystal´ , dove viene tuttora prodotto il celebre Cristallo di Waterford.

Un breve tragitto vi porterà nel luogo in cui pernotterete: Dunbrody House, situata sulla drammatica penisola di Hook sulla costa sud-est dell’Irlanda. Sede di una scuola di cucina famosa in tutto il mondo, avrete la possibilità di assaggiare i rinomati prodotti locali cucinati con rara maestria e serviti nel premiato ristorante Harvest Room-.

www.dunbrodyhouse.com

3° Giorno Tipperary – Laois – Kildare

Lasciate Wexford e dirigetevi verso la contea di Tipperary e la storica città di Cashel nella Golden Vale. Domina la piccola cittadina la millenaria Rock of Cashel, accanto alla quale sorge un suggestivo gruppo di edifici medievali, dalla Torre Rotonda del XII secolo al castello quattrocentesco, un tempo dimora dei Re di Munster.

http://www.heritageireland.ie/en/South-East/RockofCashel/

Scendendo dalla rocca, fermatevi a pranzo nel Cashel Palace Hotel, dove potrete anche seguire una lezione di musica irlandese tradizionale.

www.cashelpalace.ie

Ma è tempo di tornare sulla strada, puntando a nord-ovest verso la contea di Laois, per una visita a Emo Court, una magnifica dimora neo-classica con giardini formali, parchi e boschi.

www.heritageireland.ie/en/midlandseastcoast/emocourt

A seguire, un veloce salto nella contea di Kildare, per una notte di musica e divertimento nella settecentesca Castletown House, la più grandiosa e antica villa palladiana di tutto il paese.

www.castletownhouse.ie

Il vicino Barberstown Castle a Straffen, County Kildare, vi accoglierà per cena, in una delle sue tre splendide sale da pranzo, nella notte finale di questo breve tour di tre giorni. Il castello duecentesco è ricco di storia e vanta molti ospiti famosi, come Art Garfunkel e Kenny Dalglish. A Eric Clapton il posto è piaciuto così tanto che se lo è comprato nel 1987.

Così la vostra lussuosa camera da letto sarà intrisa di storia, antica e moderna

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*