Salute – TERAPIA DEL DOLORE – Cremona offre preziose informazioni

Il problema “dolore cronico” è fortemente presente nella quotidianità di alcuni malati …

SOLLIEVO, L’ASST DI CREMONA ADERISCE ALLA GIORNATA NAZIONALE
Sabato 28 maggio, visite gratuite su prenotazione all’ambulatorio di terapia del dolore

Ogni ultima domenica di maggio si celebra in Italia la Giornata nazionale del sollievo per la promozione delle cure palliative e, in particolare, della terapia del dolore, promossa dal Ministero della Salute e Politiche sociali, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti.

Lo scopo della manifestazione è informare e sensibilizzare gli operatori sanitari e i cittadini sull’importanza di promuovere la “cultura del sollievo” ed estendere la consapevolezza che il sollievo non è solo desiderabile, ma anche possibile.

Il miglioramento della aspettativa di vita ha portato anche al nostro Paese un incremento della incidenza delle patologie croniche e del peso assistenziale delle fasce anziane e fragili della popolazione.

Nel nostro territorio il problema “dolore cronico” è fortemente presente, generando un forte impatto sulla popolazione in tutte le fasce d’età, ma sottovalutato. Da tempo infatti si considera il dolore cronico una vera e propria malattia, non solo un sintomo, e come tale deve essere curata.

Per questo motivo si è pensato di istituire nella giornata di sabato 28 maggio 2016 in occasione della Giornata del Sollievo, un ambulatorio di terapia del dolore, dove i pazienti possono avere consigli ed informazioni riguardo le possibilità e le modalità di accesso alla terapia del dolore e cure Palliative da parte del personale medico ed infermieristico. I

l primo passo verso la cura del dolore è una corretta informazione dei pazienti riguardo le terapie possibili e sugli obiettivi raggiungibili.

Per poter usufruire delle visite è necessario effettuare la prenotazione chiamando il numero 0372 405330 (da lunedì al venerdì dalle 9 alle 12).

Informazioni
URP Cremona
tel 0372 405 550
urp@asst-cremona.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*