Libro – ” LA CASA SUL LAGO ” – la storia che non dobbiamo ripetere

” LA CASA SUL LAGO ”

di Thomas Harding

Leggere questo libro è come vivere, attraverso una storia di affetti, un pezzo di storia dal vivo; come raramente accade.

Nel libro si narra di una rispettata famiglia ebrea, di un famoso compositore nazista e di una spia della Stasi … un grande “dipinto” del xx secolo.

L’autore è laureato in antropologia alla Cambridge University ed ha scritto per il Sunday Times, Financial Times e The Guardian.

Il suo successo internazionale “ Il comandante di Auschwitz ”, fu definito dal grande scrittore John Le Carrè : “un racconto necessario”.

Il libro racconta di una ex casa, un ex giardino, dei ricordi; tutto sfigurato da quello che resta del Muro di Berlino.

Nella storia della piccola casa di legno, c’è tutta la Seconda Guerra Mondiale.

Un ricordo che non dovremmo dimenticare mai, soprattutto ora, in questi momenti di grandi difficoltà economiche; proprio come agli albori dell’ultima guerra, come la presenza di spinte estremiste.

Breve riassunto:

Nel corso di un secolo, ha ospitato una felice famiglia ebrea, un famoso compositore nazista, dei rifugiati, un informatore della Stasi. Ha visto una guerra mondiale arrivare e andarsene, la costruzione del Muro di Berlino a due passi dalla sua porta. Questa è la storia di come nacque, di come fu trasformata dai suoi abitanti e di come lei, a sua volta, li trasformò. Questa è la storia di una casa capace di resistere alle scosse che agitarono il mondo. Perché quella casa è stata, nel suo silenzio, in prima linea sul fronte della Storia. Attraverso un racconto che sembra una fiaba e il tratto unico ed elegante di Britta Teckentrup, questa è la storia vera e sorprendente della casa sul lago. Questa è la storia di Alexander Haus. Età di lettura: da 7 anni.

“ LA CASA SUL LAGO ”, di Thomas Harding, editore Ponte alle Grazie.

_

COPERTINA ” Occhio – aprite gli occhi “ particolare di disegno su piatto trasparente – parte di una serie di piatti a tema “Dove va il mondo” 2010 – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*