Salute – Colesterolo sopra i 200 ? Non è così tanto pericoloso …

Il colesterolo totale sopra il limite di 200 è accusato dalla medicina e da una assai triste pubblicità, di essere la causa di terribili malattie che portano alla morte…

Colesterolo totale oltre i 200 eguale pericolo.
Non era così sino a circa 25 anni fa. Infatti, allora, tutti i testi di medicina, quando si parlava di persone oltre i 50 anni, consideravano pericolosa solo la soglia oltre i 250… !!!

Cosa è successo ?
Semplice; le case farmaceutiche hanno individuato una ricchissima fascia di clienti che superava, anche di poco i 200 (mg/dl di colesterolo totale), ed ecco aprirsi un immenso business; basta abbassare la soglia a 200 come limite massimo.

Comunque al di là delle polemiche, gli esperti, nel frattempo, sono divenuti più flessibili; anche con dati statistici alla mano.

Ora, nel settore, si riconosce che il colesterolo NON E’ EGUALE PER TUTTI.

Anzi non lo è il limite di 200.

Infatti il dato del puro colesterolo totale va affiancato ad altri dati sul paziente come:
-fumo eccessivo
-vita sedentaria
-obesità
-pressione alta
-diabete
-elevati valori di omocisteina nel sangue.

Altri valori importanti per una valutazione obbiettiva:
-avere parenti stretti che hanno sofferto per infarti o ictus prima dei 55 anni
-essere maschi (almeno sino a 60 anni, poi anche le donne rischiano).

Dopo avere letto questi dati, ricordate anche che i limiti dei dati ufficiali sono, per forza, sempre dei valori convenzionali; non validi per tutte le persone.

Ovviamente il rischio è molto alto se si è già sofferto di un problema cardiovascolare.

Se non si rientra nelle categorie più pericolose è comunque importante fare del movimento regolarmente (anche solo 30’ a piedi al giorno) e seguire una dieta equilibrata.

fare solo attenzione agli eccessi; mai mangiare grandi quantitativi di sostanze che contengono moltissimi zuccheri come gelati, yogurt alla frutta, dolci in genere. Lo stesso vale per per i grassi animali; non abbiate una dieta a base di formaggi (ma piccoli quantitativi sono possibili), o ricca di grassi animali (hamburger, salsicce …), ma anche le pizze che si mangiano fuori (raramente sono fatte con vero olio extravergine e mozzarella di buona qualità …; lo dicono le varie segnalazioni e gli accertamenti nel settore).

TUTTI I PREPARATI INDUSTRIALI SONO RICCHI DI GRASSI SATURI (vedi olio di Palma); cibi pronti ecc…

Comunque, se il medico dice che ne avete bisogno, le statine vanno prese; nel frattempo stiamo aspettando i nuovi medicinali “biologici”, ma costosissimi e che sanno riservati ai casi più gravi.

E non fate mai la faccia, come nella pubblicità, di quel signore che addirittura chiede scusa e si vergogna del suo colesterolo oltre i 200 e compra, tutto sottomesso alle parole della moglie, un costoso yogurt che promette il miracolo … in realtà abbassa talmente poco il tasso di colesterolo che serve a chi di cure NON NE HA BISOGNO; NEMMENO DI QUELLO YOGURT.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*