ARTE A VENEZIA – Christine Macel sarà curatore della Biennale Arte 2017

ARTE Curatrice Biennale Venezia 2017

Christine Macel, Direttore del Settore Arti Visive, è stata nominata curatore per la 57a  Esposizione Internazionale d’Arte del 2017.

Il ministro Dario Franceschini ha definito il progetto di Christine Macel per la Biennale 2017: “Molto ambizioso e innovativo”.

Secondo il Presidente della Biennale di Venezia Baratta, Christine Macel è: “… una curatrice protesa a valorizzare il grande ruolo che gli artisti hanno nell’inventare i loro universi e nel riverberare generosa vitalità nel mondo che viviamo. La sua esperienza al Dipartimento della “Création contemporaine et prospective” del Centre Pompidou di Parigi, la trova da tempo in un punto di osservazione quanto mai ricco di potenziale per l’individuazione di nuove energie dalle varie parti del mondo”.

Christine Macel ha precisato alla stampa che il Padiglione Italia non sarà una bizzarra ammucchiata di artisti, ma un padiglione come uno dei tanti.

La sua Biennale rappresenterà una selezione limitata; non è ancora possibile avere altri particolari (il suo progetto è ancora segretato).

In base alla sua pluri-esperienza a livello mondiale; a New York è anche a capo del programma di arte pubblica della Hight Line e cura anche Frieze Projects (la sezione no-profit di Frieze New York), Christine Macel per un migliore sviluppo dell’arte italiana,  AUSPICA UN MAGGIOR NUMERO DI SPAZI NO PROFIT POICHE’ PERMETTONO AI NUOVI ARTISTI DI EMERGERE.

Speriamo che chi di dovere, la stia a sentire e soprattutto si dia da fare in questa direzione.

Christine Macel

Studi nel campo della storia dell’arte, conservatrice del patrimonio e ispettore della creazione artistica nella “Délégation aux Arts Plastiques” del Ministero della Cultura francese (dal 1995). Dal 2000 ricopre l’incarico di Curatore capo del Musée national d’art moderne – Centre Pompidou di Parigi, dove è responsabile del Dipartimento della “Création contemporaine et prospective” che ha creato e sviluppato. È stata curatrice del Padiglione Francese alla Biennale Arte 2013 (Anri Sala) e del Padiglione Belga alla Biennale Arte 2007 (Eric Duyckaerts).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*