VACANZE GOURMET IN IRLANDA – GASTRONOMIA e PRODOTTI LOCALI

L’Irlanda del Nord si appresta a celebrare il “Love Dairy”, il tema di giugno nell’ambito della programmazione dell’ Year of Food and Drink, e l’occasione è buona per pianificare un gustoso percorso gastronomico nella Contea di Down.

Oltre ad essere il cuore della storia di San Patrizio, è anche la regione che vanta la più alta concentrazione di ristoranti e produttori pluripremiati dell’ Irlanda del Nord.

Cibo 672 tavola festa chef gourmet

La NI Food Tours organizza tour “gastronomici” di cinque ore, attraverso il bellissimo paesaggio e la splendida costa di Strangford Lough per visitare i produttori locali, ascoltare le loro storie e gustare il loro cibi e le loro bevande.

E lungo il percorso, avrete modo di assaggiare di tutto….dalle birre artigianali, al cidro, al whiskey, allo yogurt di Clandeboye, al fresco pane locale, alle gustosissime patate IGP di Comber e poi formaggi, carne di cervo, frutti di mare, il profumatissimo chutney, le cioccolate e molto altro ancora.

Il suggerimento è di arrivare con un sano appetito, visto che la cena è prevista nei migliori ristoranti della Contea di Down, specializzati sull’elaborazione di prodotti freschi e locali.

Se invece preferite muovervi in modo autonomo, avrete molto da scoprire: dai prodotti latteo-caseari a tutto il resto.

Potrete iniziare il vostro tour dalla Mount Stewart House, magnifica proprietà ottocentesca del National Trust.

Una bellissima visita che vi darà, inoltre, l’opportunità di cenare, gustando i freschi prodotti della proprietà e di assaggiare il rinomato Glastry Farm Ice Cream, preparato artigianalmente ogni giorno, nella fattoria proprio in fondo alla strada.

Per degustare altri gelati, gli appassionati possono dirigersi verso la località balneare di Newcastle, ai piedi delle Mourne Mountains. Il lungomare è ricco di locali che preparano e servono gelati di tanti gusti diversi, locali e italiani.

Gli amanti del formaggio devono proprio assaggiare il Kearney Blue Cheese, che ha tratto ispirazione dal paesaggio locale. Gustatelo mentre visitate il Comber Farmer’s Market o presso il McKee’s Country Store and Restaurant, dove troverete inoltre tantissimi altri prodotti locali, da portare via.

I ristoranti stellati Michelin, in tutto il Regno Unito, utilizzano l’Abernethy Butter, lavorato artigianalmente in una fattoria a conduzione familiare, nella Contea di Down.

Non mancate, quindi, di fare un salto a Poachers Pantry, un piccolo e delizioso negozio di prodotti artigianali agroalimentari: si trova a Lisbane ed offre l’opportunità di trovare, riuniti sotto lo stesso tetto, il famoso burro e tanti altri dei migliori prodotti locali.

Accanto vi aspetta il Poacher’s Pocket, un’antica locanda trasformata in un bel “gastro pub”, votato nel 2015 come il migliore d’Irlanda: è perfetto per una festa di sapori della Contea di Down!

www.irlanda.com
www.nigoodfood.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*