Silenzio in casa – Come eliminare i rumori della città ? – Una proposta concreta dalle nuove tecnologie

Whisper, chiudi il frastuono fuori casa e vivi sereno

di Alessandro Crea 4 Luglio 2016, Fonte: Kickstarter

Whisper è un sistema acustico innovativo che, tramite un dispositivo di dimensioni contenute, promette di farci vivere più tranquilli. Montato infatti sulle due facce di una finestra, dovrebbe rilevare i rumori esterni e produrre in casa onde in controfase che li attenuano e li cancellano

Whisper Noise Canceler o WNC:

-un progetto interessante, per il momento ancora in fase di finanziamento su Kickstarter, che si ripromette di farci vivere in ambienti meno rumorosi e più rilassanti.
Con il crescere del numero di auto e mezzi di trasporto personali anche nelle città di medie dimensioni infatti il rumore del traffico è in costante aumento, per non parlare di chi, a prescindere dalla città, si trova a vivere nei pressi di linee ferroviarie, porti o aeroporti e fabbriche.

L’esposizione al rumore può essere dannosa per la salute, causando insonnia, nevrastenia o altri disturbi cronici.

Le alte frequenze inoltre possono danneggiare l’udito e le onde infrasoniche possono disturbare le funzioni dell’orecchio medio, con conseguente perdita di equilibrio, depressione e vertigini.

WNC si propone di offrire una risposta efficace a tutto questo, con un dispositivo poco invasivo e di dimensioni relativamente contenute: due pannelli di 30 centimetri di lato, quello esterno che rileva i rumori e quello interno che emette onde in controfase che dovrebbero annullare o almeno attenuare il fastidio.

WNC però non serve soltanto ad abbattere il rumore, ma anche a produrre musica all’evenienza: grazie infatti al modulo Bluetooth che gli consente di interfacciarsi a tablet o smartphone e a due altoparlanti a banda larga da 8 W ciascuno (20 Hz~20kHz, con un’amplificazione >65 dB) può offrire una qualità audio di livello Hi-Fi.

Se il finanziamento andrà in porto, il prodotto dovrebbe essere disponibile a partire da gennaio 2018, a un prezzo di circa 270 dollari.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*