ARTE a MILANO – LE MOSTRE DELL’ESTATE 2016

Boccioni, Paladino e Mirò, senza tralasciare: fotografia, scienza e fumetti

Le mostre da non perdere a Milano; in luglio e agosto

ARTE, Umberto Boccioni, Forme uniche nella continuità dello spazio, 1911,(fusione del 1949), bronzo, Metropolitan, particolare

ARTE, Umberto Boccioni, 1912, Mi, Museo del Novecento, particolare,

Boccioni.

—-

Umberto Boccioni (1882-1916): Genio e Memoria:

-il suo percorso artistico attraverso 250 opere; disegni, dipinti, sculture, incisioni, fotografie d’epoca, libri, riviste e documenti.

50 ANNI DI ROMANZI A FUMETTI
Dopo l’esposizione al Museo di Roma in Trastevere, la mostra Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati è a Milano, sino al 10 luglio, al Palazzo della Permanente.

-300 tavole originali di 40 romanzi grafici scritti e disegnati da: Hugo Pratt, Andrea Pazienza, Altan, Zerocalcare e molti altri.

Vedi particolari al link: https://www.donnecultura.eu/?p=30970

Catania Palazzo Biscari 450 quadro antico vulcano vesuvio

BALI vulcani volcan_bali

ERUZIONE 672 VULCANO

VULCANI per lasciarsi stupire; anche per i bambini
Stupefacenti e spettacolari, i vulcani sono amati , perché i terreni circostanti sono i più produttivi, ma anche temuti dall’uomo sin dalle sue origini.

-Sino all’11 settembre il Museo di Storia Naturale di Milano: Vulcani, per scoprirne l’origine, l’evoluzione e i segreti.
La più ricca e completa esposizione dedicata ai vulcani, grazie a nuove tecnologie innovative e alla Nasa.
Anche immagini e filmati di vulcani extraterrestri; da vedere con figli e nipoti.

———–

ARTE 300 Maurits Cornelis Escher MOSTRA PALAZZO REALE

M.C. Escher_672 Mano con sfera riflettente

arte 450 escher-scale

ESCHER, FANTASIA E GEOMETRIA
Genio olandese dalle visioni incantatrici, ci colpisce per la sua inarrestabile fantasia di grafico e la mente da scienziato.

-In mostra sino al 22 gennaio 2017, 200 opere di Maurits Cornelis Escher (1898-1972); a Palazzo Reale. I lavori più celebri sono presenti nella mostra; Mano con sfera riflettente, Relatività (o Casa di scale), Metamorfosi e Belvedere, accompagnati da approfondimenti didattici e giochi sperimentali. Da non perdere; se amate la fantasia e la scienza.

Vedi altro al link: https://www.donnecultura.eu/?p=34694

——–

MIMMO PALADINO come illustratore di libri
Mimmo Paladino è considerato dalla critica, uno dei massimi artisti italiani degli ultimi 50 anni; pittore, scultore, incisore ed esponente di spicco della Transavanguardia.

-Al Museo del Novecento sino al 4 settembre, la mostra Disegnare le parole,  parla di Pladino come illustratore di libri, dai grandi classici a testi meno conosciuti. Più di150, sono le tavole in mostra; interessante per semplici curiosi, ma anche per esperti di grafica libraria.

——

STUDIO AZZURRO a Palazzo Reale
Studio Azzurro, da 35 anni, è un collettivo di architetti, designer e creativi; uniti per proporre: progetti e allestimenti innovativi.

-A Palazzo Reale, sino al 4 settembre, esperienze multisensoriali in questa mostra Immagini sensibili. Retroprospettiva. Un percorso onirico con proiezioni, suoni, pannelli interattivi ed altro da lasciare stupiti.

——–

ARTE OLANDA AMSTERDAM MOSTRA 5._Joan_Miró

arte Mirò 450 3w

50 ANNI DI MIRÓ
Opere di Miró, realizzate dal 1931 al 1981, sono in mostra al Museo delle culture di via Tortona; sino all’11 settembre.

-La mostra Joan Miró. La forza della materia; oltre 100 lavori provenienti per la maggior parte dalla collezione della Fundació Joan Miró di Barcellona e dalla famiglia dell’artista.

———

IL POP GIAPPONESE DI MURAKAMI
Takashi Murakami è il maestro dell’arte contemporanea giapponese.

-Le sue opere pop si ispirano alla cultura dei manga e degli anime e rappresentano per il Sol Levante le icone della modernità. La mostra alla galleria Deodato Arte di Milano Takashi Murakami: un Otaku Superdeep, sino al 30 settembre, ci mostra il suo inconfondibile stile e quello dei suoi eredi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*