Arte a Milano – Palazzo Reale ESCHER – L’arte di immaginare mondi impossibili.

ARTE 300 Maurits Cornelis Escher MOSTRA PALAZZO REALE

arte 450 escher-scale

ESCHER olandese, nato nel 1898 e morto nel 1972, è il più grande incisore del ‘900.

La mostra è aperta a Palazzo Reale sino al 22 gennaio 2017.

Curatori: Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea.

Sotto le regole della matematica, della natura e della scienza, Escher, ci svela un mondo di stupefacenti superfici specchianti, scale dove non si può salire o scendere; oggetti in continua trasformazione dove regna la magia dell’Arte, quella con la A maiuscola.

Il maestro olandese aveva anche una particolare sensibilità per le problematiche della matematica e della geometria. Il contatto con matematici e le sue esplorazioni sulle decorazioni arabe dell’Alhambra, lo portarono anche al triangolo impossibile con tre angoli retti; elaborò paradossi visivi e così creò i suoi mondi fantastici.

Nella mostra: 200 opere esposte in sei sezioni; come un’anticipazione delle future tecnologie digitali, una visione profetica.

L’artista Escher “nasce” dopo un viaggio in Italia con i genitori; all’età di 22 anni, proprio come nella più classica delle tradizioni della pittura nordica.

Diventa allievo di Jesserun de Mescquita, maestro dell’art noveau che gli suggerirà l’idea di una natura viva e in continua trasformazione.

Nel 1923 si trasferisce a Roma, dove rimane affascinato da Francesco Borromini e da Giovan Battista Piratesi.

Piratesi diviene per Escher fonte di inesauribile ispirazione e molte delle opere di Piratesi finiranno nello studio svizzero di Escher; dove nel frattempo si era trasferito (1936).

Escher recepirà anche il messaggio futurista; con le sue vertiginose prospettive di vedute dall’alto e le sue geometrie che possono essere riferite all’influenza di Giacomo Balla.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*